Quanti di voi amano Sherlock, il nuovo fighissimo telefilm inglese in cui il signor Holmes deduce da dettagli impossibili il colpevole? Oppure, potete anche 'solo' amare lo Sherlock Holmes del cinema, con un Robert Downey Jr. che ferma il tempo mentre analizza le scene e scopre indizi.
Li avete applauditi, li avete amati... ma se ci aveste a che fare come commessi, li amereste così tanto?
Tizio, sui 40 anni. Sta cercando un orologio casio con altimetro e un po' di funzioni. Li ho tutti esposti in vetrina, e per ogni singolo modello in esposizione, ho scritto a mano in italiano le funzioni e il prezzo. C'è un cartellino davanti ad ogni orologio, così anche da fuori il cliente si può fare un'idea di quel che cerca.
Tizio entra, chiede, mostro, dopo dieci minuti la scelta si riduce a due modelli. Uno costa 220 euro, l'altro 199. Il primo è un modello uscite tre anni fa, molto molto venduto, il secondo è uscito circa cinque anni fa, ha una funzione in meno e quindi costa meno. Per il resto sono due modelli piuttosto simili, anche fisicamente. Tizio non sa cosa fare, ma per dimostrarsi un cliente fantastico, decide di iniziare a trattare sul prezzo, prima ancora di aver scelto il modello da comprare.
"Che prezzo mi fa su quello da 220? Non me lo può dare a 199, come l'altro?"
"Eh, mi dispiace ma proprio no, se c'è una differenza di prezzo, ci sarà un perchè..."
E qui arriva Sherlock Holmes. Ferma il tempo, analizza i particolari, calcola le probabilità.
In vetrina ci sono i cartellini.
I cartellini sono scritti in pennarello nero.
Il pennarello funziona a base di alcool.
L'alcool a contatto prolungato con la luce evapora.
I cartellini sono esposti al sole.
Uno dei due cartellini ha ancora le scritte belle nere, nell'altro sono tendenti al rosso.
QUINDI
Uno dei due cartellini è esposto da più tempo.
QUINDI
Uno dei due orologi è più vecchio, ed il minimo che si possa fare è ottenere uno sconto del 10%.
Mi espone la sua teoria (riassumendola in uno spocchioso "Però ho notato che il cartellino dell'orologio da 220 è più sbiadito, vuol dire che l'orologio è più vecchio, quindi su, uno sconticino si potrà fare...")
Ed è qui che io, stolto ed umile Watson (eroe di guerra, dottore, campione di kung fu - esattamente la mia descrizione), ho totalmente umiliato Sherlock.
Gli ho smontato le premesse che, ammettetelo, anche voi stavate ammirando e applaudendo.
"Uhm, sì, innanzi tutto l'orologio da 220 è un modello più nuovo rispetto all'altro, ma soprattutto, per mia fortuna, ne ho venduti parecchi nel tempo, penso l'ultimo a Febbraio. Quindi l'orologio non è qui da anni, è qui solo il cartellino, che rimane sempre lo stesso da tre anni. Inoltre, penso che il pennarello usato per i due cartellini fosse diverso, si vede che uno evapora velocemente, l'altro è migliore. Quindi, alla fine, sono due orologi nuovi, ognuno con le sue caratteristiche, le posso fare 215 per quello più costoso e 195 per l'altro, ma è una questione di gusti e di cosa piace, non si perda dietro all'età degli orologi, che sono nuovi entrambi..."
Ha preso quello da 195.
imbarazzante.
RispondiEliminaUn coglione clamoroso
RispondiEliminacoglione, ma affascinante.
RispondiEliminapotrebbe usare la testa per altro, invece che per cercare di ricevere uno sconto
durpes
Coglione emerito. Stima enorme per gli sceneggiatori e gli attori della fighissima serie inglese.Adoro.
RispondiEliminaL'importante è che abbia comprato. Se ti avesse tirato le palle per lungo tempo, per poi dire "Ci penso"...
RispondiElimina...oppure "a che ora aprite oggi pomeriggio?"...lo usavo anch'io...quando ero cliente :-))
Siamo stati tutti clienti nella vita...
- Quello da 220 costa di più proprio perché é "'d'epoca" !!! -
RispondiEliminaVedo che al nord gli irriducibili dello sconticino sono arrendevoli, qui dalle mie parti al centro, non si sarebbe arreso e ti avrebbe preso per sfininimento.
RispondiEliminamah!! per 20 euro ha rotto l'anima con le sue elucubrazioni del cavolo!
RispondiEliminaanonimo 8:31
RispondiEliminafigurati al sud...qui è quasi un atto di lesa maestà non fare lo sconto...
...sicuramente noi facciamo il triplo della fatica!
"...90 minuti di applausi..." (cit.)
RispondiEliminaChe coincidenza!Proprio ieri ho visto il secondo film su Sherlock...non riesco a smettere di ridere!!!
RispondiEliminacaro OrolFrust,
RispondiEliminati prego, posta qualcosa, è un secolo che non posti nulla. Ti prego, voglio leggere qualcosa di nuovo per non sentirmi solo nella lotta contro freaks paganti e non. Saluti, un collega terùn.
Se non hai niente da postare, puoi sempre tirare fuori un episodio passato........
RispondiEliminaIl blog è inattivo da quasi due mesi ormai... :-((
RispondiEliminaIo ADORO questo blog, ti prego, trova del tempo per regalarci qualche perla! Con sto caldo mi immagino le scene....
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