sabato 12 settembre 2015

System Fail

Dopo le vacanze, il tecnico delle pile mi ha proposto ("supplicato" rende meglio) una cosa: mettere un "tappo" alle pile per ogni giorno - al massimo 30, poi si prendono per il giorno successivo ancora.
E' un metodo che in linea teorica approvo e da anni già volevo implementare, ma non avevo mai proposto per un motivo.

Il motivo è spiegato nei numeri della prima settimana di apertura.

Sabato: 49 pile
Martedì: 35
Mercoledì: 37
Giovedì: 34
Venerdì: 24
Sabato: 28

quindi i numeri reali del cambio pila sono stati:

sabato 30
martedì 30 (19 di arretrato + 11 nuove, rimangono 24)
mercoledì 30 (24 di arretrato + 6, rimangono 31)
giovedì 30 (30 di arretrato e ne avanzano ancora 1 e tutti quelli di giovedì, 34)
venerdì 30 (30 arretrati, e ne avanzano 5 da mercoledì, e tutti quelli di venerdì, 24)
Sabato: 57 (ci ha lavorato Lunedì tutto il pomeriggio)

Se fossi un ristorante chiamerei Gordon Ramsay. O Joe Bastianich. Mi serve un'idea geniale per svoltare, per mettere un tappo ai 114 "clienti" entrati il primo giorno, i 74 del secondo, i 69 del terzo, e la stabilizzazione sui 65 al giorno.
Non sono numeri fisiologicamente sostenibili da una sola persona in un negozio, se non ti fanno incassare abbastanza. Fanno solo incazzare abbastanza, casomai.


****
Che poi, a me scoccia fare quello che "si lamenta", e so che sono problemi da primo mondo (o da terziario avanzato, per chi amava Cuore), ci ho pensato un po' prima di pubblicare questo post, ma alla fin fine questo blog nasce come sfogo lavorativo, e questa situazione sta iniziando a pesarmi, preferisco scriverne che urlarne.
Lo rileggerò fra 5 anni e ne riderò, dall'alto delle mie ricchezze accumulate. In realtà il negozio lo sto facendo filare dritto, è solo che non posso permettermi, a causa delle tasse aggiuntive, di assumere nessun altro. Al contempo, smettere tout-court di cambiare le pile mi pare irragionevole, anche se a conti fatti secondo me tutte le altre orologerie in città hanno smesso di farle, visto che continuo ad avere "clienti" nuovi che arrivano per le pile, non sono sempre gli stessi.

24 commenti:

  1. Non sono Bastianich, ma secondo me potresti prendere un tecnico che lavora in orario di negozio: cambiereste le pile subito �� e avresti un aiuto coi clienti. Senza costi extra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la soluzione purtroppo non è così semplice, per due motivi:

      1 (economico) - pagando le pile a cottimo, come da sempre sono in accordo con chi se ne occupa, vuol dire pagare il lavoro 2 euro a pila. in giorni "di piena" come quelli descritti, vuol dire 60 euro al giorno, per un totale di (22 giorni x 60 euro) 1320 al mese, di massima (sottolineo che spesso le pile son 23-25... e spero tornino a quei livelli), compresa l'iva e tutto che viene messa in fattura.
      assumendo una persona che stia qui tutto il giorno per le pile, con i contributi e tutto il resto non me la caverei con meno di 2000 euro, ma direi anche di più fra 13esima e tutto il resto. Senza contare che chi cambia le pile ha un altro lavoro che lo impegna per parte della giornata, e quindi chi lavora per me ora non potrebbe farlo.

      2 (lavorativo) - in ogni caso, tenere il ritmo di, diciamo, 25 pile da cambiare "subito" è molto molto difficile: non fidarti dei colleghi sboroni che vengono a dire "ah ma io lo faccio senza problemi", non possono avere il giro di pile che ho io. o hanno DUE persone che se ne occupano, o stare dietro a pile che arrivano in continuazione, prima o poi nella giornata ci si ingolfa. e non è bello avere tipo 5-6 persone "imbottigliate" in negozio ad aspettare la pila, mentre continuano ad arrivarne altre.
      molte pile, per cambiarle, richiedono concentrazione, richiedono 6-8 viti da svitare, o hanno una chiave speciale da utilizzare con cura, soprattutto per richiudere. in carriera non abbiamo mai rigato un fondello, mentre non ti dico quanti fondelli rigati ci portano dicendo "il collega nn riusciva ad aprirlo/chiuderlo".
      se poi si spargesse la voce che addirittura cambio le pile subito, il volume di pile aumenterebbe ulteriormente, immagino.

      Elimina
    2. Io proverei a limare l'orario del negozio di mezz'ora sia al mattino che al pomeriggio: in un'ora al giorno di negozio chiuso riusciresti a sostituire tu le pile dei modelli più semplici da aprire, riservando al tecnico quelli più complessi. Così, poniamo tu faccia dieci cambi pila al giorno, non sovraccarichi il tecnico, non devi assumere nessun altro e soprattutto sai tu su trenta-quaranta orologi quelli che sai aprire senza problemi.

      Elimina
    3. Non è male come suggerimento, da inizio settembre in effetti ho iniziato ad annotare, per amore della statistica, che tipo di transazioni ho nell'ultima mezz'ora della giornata, perchè stavo valutando l'idea di limarla per svariati motivi. potrei provarci, se decidessi di chiudere mezz'ora prima...
      grazie.

      Elimina
  2. Perdonami orolofrust ma secondo me sbagli un conto in particolare, cioè che se assumessi uno non lo pagheresti più a cottimo ma a giornata, e le pile le compreresti tu senza pagarle 2 euro l'una.
    Lo piazzi nel retro a cambiare pile come un forsennato e nei momenti liberi ti spolvera pure!
    Io rifarei i conti fossi in te rivedendo i costi pile!

    RispondiElimina
  3. Ah si e non sono l'anonimo sopra ma non sono neanche io Bastianich!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, i conti li ho fatti mille volte su questo problema, ma questo post era di "lamentela" verso ritmi di lavoro che A VOLTE sono veramente insostenibili. Calcola che la media, una volta che si è calmata la ressa post-ferie, è sui 22 orologi al giorno, quindi già una cifra del 30% minore sia di lavoro che di spese che di incassi. Il "problema" è il sovraffollamento, e non è un problema tanto risolvibile... non ho idea di cosa abbiano combinato i colleghi in città, perchè tantissima di questa gente sono persone nuove, vengono da altre parti, quindi vuol dire che da altre parti han chiuso/smesso di sporcarsi le mani con le pile...

      Elimina
    2. Io sono un tuo compagno di sventura ma mi assestò su una media di 8 pile al giorno di media ovvio poi ci sono giornate da 15-20 e giornate da 2.
      Io le pile le cambio subito ma siamo in 2 in negozio per il momento..probabilmente tra un po sarò da solo causa pensionamento.
      Chissà tra un po mi troverò a odiare le pile come te ma per ora mi permettono di pagare qualche affitto l'anno.
      Le vedo un po' come i caffè per un bar!visto che comunque è l'articolo col ricarico più alto della merce che abbiamo in negozio fossi in te punterei a potenziare questo servizio più che a limitarlo..senza considerare che i tuoi colleghi non ti farebbero concorrenza in zona!

      Elimina
  4. Scusa ma avevo gente in negozio, per concludere il discorso qui sopra metti che siano anche 30 pile, ci metti tipo 5 minuti a cambiare una pila, in due ore e mezza le hai già cambiate!
    Secondo me anche un personaggio in part time ce la fa in mezza giornata a cambiarle volendo.
    Ti può anche cambiare cinturini ed essere utilizzato in svariati modi! :-)
    Rifai i conti coi COSTI giusti vedrai che ci stai dentro, non diludermi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, pagare a prestazione (ovvero a pila) una persona non richiede di pagarle i contributi, mentre invece se assumo qualcuno, ci sono fior di tasse da pagare, e non c'è contratto che tenga. Se poi lo assumessi part time, sarebbe comunque poco produttivo per i miei obiettivi: non cambierebbe le pile subito perchè mezza giornata non sarebbe coperta, e comunque non si sa mai quando arrivano. Cambiarle tutte insieme di botto permette comunque di limitare i costi, perchè comunque alcuni giorni le pile sono "soltanto" 17-20...

      Elimina
    2. Sempre pila per il giorno dopo, il personaggio cambia pile al pomeriggio anche quelle della mattina.
      Informati sui prezzi delle pile sempre di qualità credimi che ti sogni i due euro l'una e inizierai a cambiare la tua visione sulle pile.
      Più tempo per te e e rotture in meno!
      Ora chiudo buon week end!

      Elimina
    3. Quello che devi considerare è la media quindi se come ho capito la media è 30 al giorno:

      30*5=150 * 20gg lavorativi al mese = 3000

      costi pile prova a informarti dal fornitore vedrai che ci stai dentro.

      Certo perdi il guadagno dei famosi tre euro sulle pile ma ci guadagni in salute e in tempo perso per andare ogni sacrosanto giorno dal tecnico ma non si sa mai che inizierai a sperare che arrivino più pile da cambiare! :-)

      Elimina
  5. 50 cent di sconto per chi accetta di tornare due giorni dopo, lo sconto non vale venerdi e sabato per ovvi motivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un casino amministrativo... e comunque la quantità di pile sarebbe la stessa, alla fin fine: come ha dimostrato questo esperimento del "tappo", se ad un certo punto si crea un arretrato di pile non cambia niente se le fai la sera stessa o il giorno dopo.

      Elimina
  6. Metti in un angolo un tavolino con sopra pinze, cacciavite e il cartello "pile self service, metà prezzo"

    Poi però metti una camera nascosta e posti qui i meglio MacGyver :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così poi ci guadagni sugli orologi nuovi, dopo i danni self service

      Elimina
    2. Così poi ci guadagni sugli orologi nuovi, dopo i danni self service

      Elimina
    3. E' un suggerimento meraviglioso, ed in effetti potrei poi avviare una redditizia carriera da youtuber, commentando i video.

      Elimina
  7. Perché non puoi semplicemente alzare i prezzi?

    Delle due l'una: o verrebbero meno clienti a portare la pila (ma sarebbe comunque meglio che smettere di cambiarle del tutto), oppure guadagneresti abbastanza da poter considerare altre soluzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto valutando anche quello. Sono 7 anni che non ritocco il prezzo, forse mi sarà concesso... tanto dopo 7 anni c'è ancora gente che si lamenta che si ricordava di aver pagato meno... 7 anni fa. Quindi la lamentela me la prendo comunque. Magari un euro in più non farà desistere nessuno, ma renderà mooooolto più ricco me? Vediamo l'inflazione a Gennaio 2016 come colpirà.

      Elimina
  8. Se la media è di 34,5 pile al giorno è impossibile mettersi in paro facendone 30 al giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sherlock!
      Diciamo che la media è sui 22, comunque, solo che ci sono picchi di oltre 30 nei giorni di mercato ed il martedì, primo giorno di riapertura della settimana, dopo un weekend passato a frugare nei cassetti per cercare tutti gli orologi a cui cambiare la pila...

      Elimina
  9. Per una qualche legge economica che non ti sto qui a riscrivere, data l'alta domanda di pile dovresti aumentare il prezzo finché i clienti non diminuiscono un po'. A quel punto dovresti avere equilibrio tra pile cambiate (di meno quindi un po' più di pace) e soldi incassati (gli stessi di più pile perché costano di più).

    Oppure più facilmente: quelle per il giorno dopo hanno un supplemento di 2 euro per essere fatte. Altrimenti vanno in coda.

    RispondiElimina
  10. Orolfrust hai trovato una soluzione al problema?
    No, smadonnare non è la soluzione!

    RispondiElimina