Questo è il cartello che campeggia sulle mie due vetrine. Guardatelo bene. Uno è grande 100x35 centimetri, l'altro 60x35. Sono due cartelli grossi, con 9 parole totali disposte su 4 righe (io direi che siano 3 righe perché "Liquidazione Totale" si legge d'un fiato, ma ok, siamo fiscali: 4 righe).
Ecco, la riga finale non è letta e/o non è compresa.
Ogni giorno almeno 10-12 persone mi chiedono "ma quando chiude?".
Ci sono una marea di variazioni fantasiose e folli:
"Ho letto che chiude il 2 Dicembre".
"Chiude a fine Novembre?"
"Ma quando chiude?"
"Quando chiude?"
"Ah, chiudete? Quando?"
"A Natale siete ancora aperti?"
"Faccio in tempo a comprare qualche regalo prima di Natale?"
"Avete già fissato la data di chiusura?"
Non è scritto in piccolo, è anche posizionato in un punto in cui l'occhio cade naturalmente leggendo le informazioni (spesso invece le cose posizionate in alto a sinistra sono notate meno).
Eppure i clienti saranno sempre clienti, e io sarò sempre Randal del RST Video, a sentire la versione orologistica di una delle frasi più citate da me ed amici quando il mondo era semplice e Clerks era un film divertente e non un tragico documentario sulla mia vita da commesso.
"Allora, è arrivato qualcosa di nuovo?"
Dai, è palese negazione dell'evidenza, non lo vedi che è il loro modo di dimostrarti affetto? la vera domanda è: dopo di te, da chi passeranno le giornate a tritare i cocones? così lo convinciamo ad aprire un altro blog :P
RispondiEliminaA breve farò un post sulle frasi fastidiose che sento ogni giorno, che esulano dall'idiota "quando chiude". Domande che una persona sensata eviterebbe di chiedere a chi sta chiudendo, eppure sono le più gettonate. Tanto la sensibilità non abita nella mai città.
EliminaFammi pensare...
Elimina-ma è per motivi di salute? (toccata di palle)
-e io dove cambierò le pile l'anno prossimo?
-ma posso avere un suo numero di telefono e le pile me le cambia a casa sua?
-va in pensione? (si, il lavoro dietro un banco invecchia parecchio)
3 su 4 non è male! la più pressante è la seconda.
EliminaMi auguro che nessuno ti abbia mai chiesto se vai in pensione, hai 4 anni più di me cribbio!
EliminaComunque 3 su 4 è un gran punteggio mi ritengo più che soddisfatto!
Sì, mi è stato chiesto più volte - qualcuno anzi si è stupito del fatto che chiudessi senza andare in pensione. Ma d'altronde alcuni mi scambiano per mio padre, alcuni per mia madre, non hanno bene idea di chi hanno di fronte.
EliminaComunque stamattina in edicola (edicola, nemmeno in negozio) mi è stata posta una ennesima variazione della domanda principale, ed era posta in maniera talmente di merda che la utilizzerò come titolo al post che scriverò a breve.
Non ho capito bene, alcuni ti scambiano per tua madre?!?
EliminaLo capirei solo se avessero un bastone bianco e un cane guida!
Mi scambiano per qualsiasi persona sia mai passata nemmeno da questo negozio, ma da quello accanto.
EliminaMolti confondono me con mio padre (d'accordo che ormai mi mancano solo 12 compleanni per raggiungere la sua età, ma comunque c'è sempre stato un bel divario anagrafico), alcuni pensano che mio padre fosse mio nonno, fanno strani collegamenti anagrafici, tutto nella corsa a mostrarsi vecchissimi clienti da trattare bene.
PS, per i curiosi su come stia andando la liquidazione: sta andando alla grande, oltre ogni previsione. Mi ero fissato un traguardo per fine Novembre, e l'ho raggiunto a metà Novembre. Magari ci farò un post, ma non voglio tediare la gente con dettagli economico-tecnici sulla svendita, so che siete qui principalmente per leggere le follie dei clienti. E' che ultimamente sono diminuite le follie, e sono più impegnato con le vendite senza troppe storie.
RispondiEliminaNon vendite, Svendite senza storie, altrimenti se fossero vendite si che ci sarebbero le storie! :P
EliminaMolto bene son contento che tu stia eliminando in scioltezza!
Per curiosità, come funziona la svendita? Vendi in perdita o a guadagno zero?
EliminaNon sono P ma in questi casi si Svende per svuotare il magazzino, quindi bene e spesso in perdita. In ogni caso di solito (di solito, non sono P e parlo in generale) queste situazioni non arrivano quasi mai tra capo e collo quindi smetti di fare nuovi ordini mesi e mesi prima e alla svendita non cci sono le ultime collezioni ma spesso anche pezzi che ti sono rimasti sul groppoe da anni e che rima o poi avresti svenduto comunque, oltre a un certo numero di pezzi che avresti venduto con guadagno comunque ma questo è fisiologico.
EliminaBuona domanda, cercherò di essere sintetico partendo dalle basi. Gli oggetti in orologeria sono comprati a monte, non c'è conto vendita né reso: quello che ho in negozio, l'ho pagato. Quanto l'ho pagato? Diciamo che tagliando con l'accetta e aggiungendo i calcoli delle tasse (pagate prima sulla merce, poi con lo sgravio di iva - a cui poi aggiungere l'iva sulla vendita) posso dire che il guadagno su una vendita è del 25-30% dell'incasso. Io sto vendendo tutto a -30%, quindi potresti dire che sto vendendo in pareggio.
EliminaIl che mi va benissimo: io questi oggetti li ho pagati mesi e/o anni fa, i soldi sono usciti all'epoca dell'acquisto e sono stati ammortizzati da altre vendite. Quindi per me tutto quello che sta entrando in cassa ora è un incasso puro, non in perdita e psicologicamente nemmeno in pareggio: son tutti soldi che mi rimangono in tasca (certo, devo saldare due fidi bancari e ci saranno le tasse 2025, quindi "rimarrà in tasca" quello che incasserò tipo dall'8 Dicembre... soprattutto sulle tasse non si avrà mai idea chiara finché non arrivano da pagare).
Avevo pensato di fare per il Black Friday tutto al 50% solo per un giorno, ma poi ho iniziato a vendere talmente tanto che sarebbe stato un suicidio commerciale vendere con uno sconto tale, anche se solo per un giorno. E poi ho riflettuto che avrei dovuto combattere con lamentele "io 3 giorni fa ho pagato al 30%, oggi al 50% uffa come facciamo lei mi sta truffando doveva dirmelo" e cose simili. Quindi il bellissimo striscione preparato con Canva rimarrà un oggetto inutilizzato.
In ogni caso, riassumendo: al 30% ci vado in pari o non ci perdo quasi nulla, e la cosa mi va molto bene così.
Grazie della dettagliata risposta. Alla fine in effetti gli invenduti ti resterebbero sul groppone, quindi se riesci a vendere in pareggio è già ottimo. Cosa farai di eventuali rimasugli invenduti? Magari provare a venderli su internet?
Elimina