Sono passati 7 mesi dalla chiusura del negozio, e devo dire che non ho ricevuto nessun contatto via email per il ritiro di oggetti che sono rimasti qui (li ho ancora qui tutti, fortunatamente quelli relativi agli ultimi 12 mesi di apertura sono una dozzina, di cui quasi tutti orologi non riparabili).
C'è un'eccezione, accaduta a inizio mese. Mi manda un'email un tizio, dice che aveva lasciato l'orologio "un po' di tempo fa" ma passando davanti al negozio ha scoperto che abbiamo chiuso e vorrebbe sapere se abbiamo ancora l'orologio, che sarebbe una questione affettiva più che di valore. Mi allega la ricevuta, quindi almeno ho qualcosa su cui lavorare - in realtà impiego 10 secondi a trovarlo, perché appunto gli orologi recenti (questo era stato lasciato a inizio Ottobre) sono una dozzina.
Gli rispondo che sì, è ancora qui e sta ancora funzionando, anzi gli cambierò nuovamente la pila visto che sono passati DIECI MESI. Ci mettiamo d'accordo per la consegna, nessun problema, e gli segnalo che purtroppo i 5 euro per la pila deve portarli in contanti perché ovviamente non ho più pagamenti elettronici.
Ammetto: ho dibattuto con me stesso se chiedergli i soldi i no, però alla fine il lavoro lo avevo fatto (pure due volte, abbiamo appunto cambiato nuovamente la pila), ho osato chiederglieli e lui non ha risposto in maniera seccata.
Quindi: il giorno stabilito, all'ora stabilita, mi chiama e mi faccio trovare fuori dall'ex negozio. Dice che è contento di riavere il suo orologio, che è una fortuna averlo ritrovato, etc etc, e poi passa al pagamento senza che nemmeno io debba chiederlo.
La cosa bizzarra è che mi paga tutto con monete da 10, 20 e pure alcune 5 centesimi.
Si mette lì, le conta, sono una quarantina di monete, versate una a una nel palmo della mia mano.
Niente, l'ho trovata solo una cosa bizzarra, un buon modo assurdo di chiudere tutto se questo fosse (e spero che lo sia) l'ultimo cliente.
PS: se penso realmente a chi sia stato l'ultimo cliente in negozio, me lo sono purtroppo già dimenticato. Probabilmente fu un tizio che acquistò qualcosa all'ultimo secondo, una vendita scontata e piacevole che mi fece dire "ok, è stato un buon cliente, mancano 15 minuti all'orario di chiusura ma voglio tirare giù adesso la saracinesca prima che entri qualche persona spiacevole".