Sabato arriva in negozio un cugino quarantenne che non vedo da tipo 12 anni (è un cugino di mia mamma, mio cugino alla lontanissima).
Ha in mano un orologio Citizen impermeabile. Debutta male ma con onestà:
"Lo so che è tutta colpa mia, ma si è fermato l'orologio... In Luglio l'ho portato al centro assistenza Citizen per far cambiare la pila, mi hanno detto che avrei dovuto impermeabilizzarlo e che avrei dovuto lasciarlo per tre giorni, io purtroppo non potevo e mi son solo fatto cambiare la pila subito*."
Ora, a parte il fatto che mio cugino fa un lavoro che lo porta in giro per tutto il giorno per le strade di Milano e che sicuramente sarebbe ripassato nella zona del centro assistenza dieci volte nei prossimi tre giorni, mi sta benissimo che uno dica "Ok non mi interessa l'impermeabilità, tanto non lo bagno".
Il problema è che l'aquila poi...
"Niente, poi sono andato al mare per un mese, ci ho fatto il bagno e adesso è fermo"
Orologio non più impermeabile = farci il bagno per un mese. Equazione limpida.
Tocco la corona e mi rimane in mano. Diagnosi: orologio da buttare.
Vabbè, poi se ne compra uno nuovo, un Eco-Drive così non deve più cambiare la pila (lo slogan dei Citizen EcoDrive "Mai Più Cambio Pila" fa presa di brutto sui miei clienti!), io son felice, lui è felice e si tira addosso la colpa di quel che è successo (ci mancherebbe altro!), fine della storia. Ma proprio tu, cugino semi-sconosciuto, mi fai sti scherzi di intelligenza?
* = SI', nel centro assistenza mio cugino in ogni caso ha ottenuto la pila subito, perchè (l'ho ribadito tante volte), nei centri assitenza ci lavorano tante persone (5-6-7), e quindi c'è sempre qualcuno che possa cambiarti la pila subito. Io in negozio sono sempre da solo, e non posso cambiare le pile subito per nessuno.
PS: Aggiornamento richiestissimo sul caso del Casio arrugginito:
Mah, niente da riportare, la signora è venuta, le ho mostrato la ruggine e detto che l'orologio era da buttare, lei era conscia del danno che aveva fatto e l'ha presa bene, non mi ha rotto le palle e io non le ho rotte a lei. Sono dell'idea che il cliente va umiliato quando rompe le palle e alza la cresta, ma questa signora mi sa che sapeva benissimo di averci provato a far finta di niente, le è andata male e ha incassato bene. Va bene così. Però allora pure lei poteva prendersi un orologio nuovo, che la mia economia avrebbe ringraziato ;)
guarda che le audioregistrazioni ogni tanto le metto... ne ho fatta una ottima di FBI che diceva che il suo pagamento sarebbe arrivato "a fine mese", e poi una sequela di lamentele e urli di quando annuncio che per la pila mi devono lasciare l'orologio fino a domani.
RispondiEliminamagari ne faccio qualcun'altra in sti giorni, va, tanto per far vedere al portieredinotte che la tecnologia può esserci amica.
in effetti FB aveva annunciato che sarebbe "tornato dall'america" il 2 o il 5 ottobre... lo attendo al varco col registratore mp3? ;)
ebbene si,a nche a me la settimana scorsa mi hanno cambiato la pila subito, ci sono rimasto magari male :D
RispondiEliminadai almeno l'hanno presa beneXD
RispondiEliminami sa tanto,per via delle mie note incapacità logiche-manuali,il mio futro professionale vedrà nuove svolte e nuovi lidi
RispondiEliminabelli i tempi quando potevi fare l'intellettuale pelandrone alle corti dei re!
Un commento sulla tua nota con l'asterisco: non devi assolutamente giustificarti sul perché e per come non cambi le pile subito, il negozio è tuo e decidi tu le regole. Se gli altri vogliono/possono fare le pile subito sono cazzi loro! :D
RispondiEliminain ogni famiglia c'è la pecora nera!
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