Alla gente piace parecchio farselo mettere nel didietro, a quanto pare. Sì sì sì.
Essendo che il laboratorio di cui mi avvalgo è molto valido e al contempo fa ottimi prezzi, molti colleghi del mio paese e del circondario vengono a farmi aggiustare gli orologi dei loro clienti. Ovviamente io metto a loro un prezzo, poi non so a quanto lo metteranno poi loro al cliente. Io temo che raddoppino il prezzo, il che più che altro vuol dire che io regalo le riparazioni, ma vabbè.
Fine premessa, ecco un bel caso di intelligenza sopraffina.
Giovedì scorso viene una potenziale cliente con un Longines automatico con bracciale in oro (costo... mmm, tipo 5,000 euro penso? Di più?). Non funziona l'orologio, va revisionato, il mio preventivo è di 120 euro. No, è troppo, io dimostro indifferenza (sui costi delle riparazioni non si può trattare!), le dico che ovviamente vale la pena la spesa per quel tipo di orologio, ma niente da fare, la tizia se ne va.
Dopo mezz'ora circa viene una collega di una gioielleria/orologeria molto chic in centro città. Deve far revisionare un orologio.
E' lo stesso orologio!
Quindi dico che verrà a costare 120 euro (esattamente lo stesso prezzo detto alla cliente!), la collega dice che avviserà la cliente e di tenerlo in sospeso.
Stamattina mi chiama, e dice che alla cliente va bene, di farlo revisionare.
Ora, io posso tranquillamente giocarmi le palle che minimo le han chiesto 200 euro per il lavoro. Mi dite perchè ha accettato? Forse perchè il lavoro svolto da una gioielleria è sicuramente migliore rispetto a quello di una orologeria, e se ti chiedono di più, perchè fanno un lavoro migliore?
Se 120 da me era tanto, 200 da loro è ok?
A me non frega molto, i soldi li prendo esattamente uguali, è triste che la gente ami buttare via i soldi e farsi sodomizzare così, ma sono fatti loro... io, per onestà, i prezzi non li alzo in ogni caso, ma evidentemente potrei "osare" di più.
Sì, evidentemente penseranno che la gioielleria gli faccia un lavoro migliore...non sapendo nulla! Contenti loro...
RispondiEliminaStesso motivo per qui la gente comprea una stessa cosa con un marchio piu prestigioso sopra e la paga allegramente il doppio ;)
RispondiEliminaPS Cosa ne pensi dei Citizen? Io ci capisco niente, ma ho visto un orologino come piace a me (fondo nero, cinturino in metallo, non tanto grande, cronometro) a 260 euro, che e' il mio budget..li vale? Alternative sensate?
Grazie mille
I clienti scemi si possono cedere tranquillamente ai concorrenti!!
RispondiEliminaLa cassiera
complimenti alla signora! contenta lei... ;)
RispondiEliminacomplimenti per il blog, mi ha fatto morire dalle risate, ti aggiungo ai link! ciao!
Senti oggi DEVO commentare... MI SCAPPA proprio XD
RispondiEliminaVuoi paragonare la bastonata della gioelleVia con la bastonata di un plebeo oVologiaio??? La stupidità non si estirpa.
Fyaa
Azz volevo dire la caVezza del plebeo... ciao ;)
RispondiEliminaFyaa
Secondo me, proprio perchè è una da oroglogi da 5000 euro, si vergognava a tornare da te. Come se cercare di risparmiare fosse una vergogna.
RispondiEliminaI clienti scemi sono la maggioranza. E alle volte (raramente, eh...) portano soldi.
RispondiEliminaOsare di più in certi casi vorrebbe sentirsi dire "Eh no, costa troppo".
Come prima, quindi, ma con meno titubanza.
Quindi il rompicoglioni se ne andrebbe più velocemente, per poi farsi abbindolare dalla lussuosissima gioielleria.
beh... un cliente davanti al bancone in meno! tanto non lo ritira da te, giusto?
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminabasta fare 2 listini e chiedere 120 euro al collega orologiaio, e 200 euro al cliente imbecille.Cosi accontenti tutti e due.
questa è inspiegabile!
RispondiElimina/Bocconi mood on
RispondiEliminaalza! alza!
/Bocconi mood off