AVVISO AI LETTORI: ricordatevi che questa notte, fra Sabato e Domenica, si passa all'Ora Solare, si tira indietro do un'ora l'orologio. Se possibile, non tirate indietro le lancette, ma fate un giro completo di 23 ore, si rischia meno di sforzare il movimento.
Da martedì mi aspetto vagonate di corone rotte, orologi bloccati e altre delizie di chi non sa come si cambi l'ora.
Detto questo: è da ieri che vengono molti clienti a farmi cambiare l'ora, sono umili abbastanza da capire che se non sanno fare le cose (anche se semplici), meglio farle fare a chi se ne intende. Non prendo soldi, non faccio storie, cambio l'ora, sorrido e se ne vanno soddisfatti.
Però attenzione al genio dei geni: entra, mi chiede se gli posso cambiare l'ora perchè stanotte alle 3.00 non sa se potrebbe passare da qui a cambiarla. Penso sia una battuta però non rido, non rido mai se non sono divertito. Ma lui interpreta il mio sguardo curioso e mi dice "Secondo me dovreste farla una apertura straordinaria notturna stanotte, così la gente che passa se la cambia all'ora giusta e non rischia di saltare appuntamenti, e magari lei fa qualche affare".
Alle tre di notte di un Sabato sera. Che idea geniale... chissà che pienone farei in negozio, e quanti soldi guadagnerei!
Non gli ho risposto, ho riconsegnato l'orologio con l'ora sistemata, gli ho sorriso e se n'è andato (ok, è stato gentile e mi ha anche chiesto cosa mi doveva - in altri negozio del mio paese si fanno pagare anche un 3 euro, per sto servizio).
Alle tre di notte. Di un Sabato sera. Chissà che pienone farei in negozio.
Grazie della dritta sullo spostamento in avanti di 23 piuttosto che indietro di una.
RispondiEliminaHo però un piccolo problema: mi cambia pure il giorno. Mi tocca pure andare avanti di 31 giorni e di 6 giorni settimanali...
ma l'orologio ha i due scatti di corona, insomma col primo sposti data e col secondo l'ora?
RispondiEliminaperchè se è così, dai ci vorranno 2 minuti fra tirare avanti 23 ore e poi tirare avanti 31 giorni e in più i sette della settimana.
se invece è tipo calendario perpetuo, la cosa è più lunghetta (a volte mi è capitato, di dover far passare a mano 31 giorni, 24 ore per volta!), ma il mio consiglio rimane... è sempre preferibile andare avanti che indietro.
soprattutto, la cosa peggiore, negli orologi a muro sui quali si possono mettere le mani sulle lancette: molta gente sposta indietro forzando tutto, e dopo qualche mese iniziano a perdere i minuti, le ore... e il movimento va cambiato :)
il problema è che si farebbe la fila e chi sarà costretto ad aspettare un'ora non potrebbe aggiustare l'orario al momento giusto :-((
RispondiEliminama che dici, pie... proprio tu con il tuo lavoro, non sai che comessi e camerieri hanno 16 braccia e 32 mani? possiamo fare tutto contemporaneamente! :)
RispondiEliminaNuooooooo.
RispondiEliminaPorca miseria che notizia ferale che mi dai.
Io ho un orologio Casio radiocontrollato solo a lancette (senza il secondo display digitale, il WVQ-121) che serve essere un astronauta della nasa per metterlo a posto manualmente.
Ovviamente dovrebbe impostarsi da solo ma qui dove sono io non prende se non una volta ogni tre mesi perchè sono troppo a sud (magari anche per l'elettrosmog vai a capire).
L'ultima volta ho passato mezz'ora col manualetto davanti per riuscire a metterlo apposto :°D è stata una fatica micidiale.
Povero me ... ora mi tocca di nuovo e ho dimenticato come si faceva. Vabbè ora mi ci ri-dedico :-D
Tornando al post, certo che hai proprio clienti strani o_O' ... ai confini della realtà
E' di quelli col doppio scatto di corona, clerks... dai, metterò la sveglia alle 2 per cambiare l'ora!
RispondiEliminamagari dovresti offrire anche una briochina calda con il caffè
RispondiEliminaio non ho parole O_O
RispondiEliminavaffanculo! mi tocca lavorare un'ora in piu (non pagata) a causa di un cambio di turno dell'astuto portieredinotte2! maledetto beniamino franklin e la sua intuizione del cambio dell'ora.
RispondiEliminasarebbe meglio non cambiare affatto le ore....ma lasciare tutto come è....
RispondiEliminaTi prego, ti pago in popcorn se vieni a fare questo servizio nell'atrio del cinema!
RispondiEliminaOggi ci sarà da ridere con tutti quelli che non hanno cambiato l'ora...
La Cassiera
Affare fatto!
RispondiElimina(ma non dirlo in giro sennò quelli che se lo sanno regolare da soli mi chiedono i biglietti gratis poi... conosco i miei polli!)
La Cassiera
Ma secondo me potresti lanciare una tendenza, after-hour orologistico, con 50 euro un drink, musica, cambio dell'ora ed un buono sconto per il cambio pila ;)
RispondiEliminaAndy
Bravo, bella idea. Complimenti.
RispondiEliminaMi vien voglia di prenderlo a testate nel muro.
Son sempre più convinta che certa gente pensi che i negozianti non debbano avere una vita propria, o bisogno di mangiare e dormire...
e invece a quell'ora eravamo di ritorno dall'alacatraz!
RispondiEliminaPoco manca che chiedano:che nei tempi liberi potrebbe infilarsi una scopa in culo e pulirmi la casa,sa potrebbe esser un buon modo per trovare nuova clientela
ps:io invece fingo sempre grande divertimento e interesse nei confronti di questi tipi,anzi più non son divertito più rido fragorosamente!
Son proprio ipocrita!
Troppo tardi!!!!!!
RispondiElimina:vergogna:
A leggerti, mi è venuta voglia di comprare un orologio (ma non di cambiare la pila ;) )
dio mio un genio! ma dove li trovi?te li cerchi col lanternino confessa!
RispondiEliminaPotevi proporgli di lavorare nel marketing...
RispondiEliminaMa che razza di coglione ingenuo!
pazzarredatrice sloggata
AAAAARRRRGGGG!!!
RispondiEliminaMi stai dicendo che il mio Brail potrebbe andare a puttane solo perchè ho letto in ritardo il tuo post?? :°°°(
Certo che di gente strana, al mondo, ne gira troppo. lol
Cris
Ehm, ovviamente volevo scrivere "Breil" e "troppa".
RispondiEliminaMaledetta disgrafia (e poca pazienza nel rileggere prima di postare ^^;;;)
Cris