martedì 15 aprile 2014

114

C'era una volta, un orologiaio con tantissimo lavoro relativo alle pile. Si faceva lasciare gli orologi bisognosi di cambio-pila, la gente li ritirava il giorno dopo o al massimo poco dopo. In attesa di essere ritirate, le buste degli orologi stavano in un cassetto, in ordine alfabetico.
Un giorno, l'orologiaio scoprì che il cassetto non bastava più a contenerle: per sette lunghi anni il giro di pile era stato alto, ma fra ritirare e lasciare il cassetto era riuscito a contenerle tutte. Un anno fa, l'orologiaio si ritrovò a dover sgombrare un altro cassetto sotto al precedente, per far posto agli orologi "dalla P alla Z". E ok, fu un vago segno di sconfitta, tutti questi orologi a cui cambiare le pile, tutto sto casino per una manciata di euro.

Oggi, il secondo cassetto non si chiude più, e il primo sta esplodendo.
L'orologiaio pazientissimo decide di contare gli orologi non ritirati. Non le buste, ma il totale di orologi.

Beh, sono 114.
Centoquattordici fottutissime pile cambiate e non ritirate, alcune sono qui da settimane, altre da boh. Altre sono semplicemente in buste di 5-6 orologi per volta, che il proprietario ha deciso di cambiarle tutte insieme intasando il lavoro di chi cambia le pile e lo spazio nel cassetto, e si può sperare che le ritiri oggi o domani.

114, per un totale di 85 buste per la precisione. Di questi 85, quanti saranno quelli che "ah no mi serve subito", "ah senza orologio muoio", "vi prego mi faccia un'eccezione"?
E poi bon, si dimenticano dell'esistenza del loro orologio, che piange al buio in un cassetto, insieme a 113 altri suoi simili.

Che triste storia, il cui unico lieto fine sarebbe quello finanziario, quando i clienti verranno a ritirare le pile. Ma quando?

ps ed nb: ai furbi che suggeriscono "ma facendole subito non ti risparmieresti tutto sto casino?" rispondo cordialmente "NO", e sorrido dall'altra parte della canna del fucile che punto virtualmente....
Prego astenersi nei commenti buonisti e/o invidiosi del lavoro dato dalle pile e dai lautissimi guadagni collegati. Grazie.

22 commenti:

  1. Vorrei solo sapere una cosa
    Ti è mai capitato che l'orologio in questione venisse dimenticato per un tempo talmente lungo da trovarlo fermo, e che il cliente si rifiutasse di pagare un ulteriore cambio pila, magari lamentendosi che l'orologio gli serve subito?

    Quello si che sarebbe un bel record.

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    1. Ottima domanda e rispondo volentieri, e rispondo positivamente alla prima parte. Sì, è capitato 3-4 volte, che qualcuno si ricordasse dopo oltre un anno che aveva lasciato un orologio. Passava a prenderlo, e la pila era scarica. Non ho avuto problemi però, almeno in quel caso hanno avuto il buon senso di chiedere scusa, fare una battutina e, sì, LASCIARMELO PER IL GIORNO DOPO. E ok, visto che me lo lasciavano e non facevano storie, alla fine ho fatto pagare solo una pila, anche se la colpa era tutta al 200% loro. A me basta che non mi si rompano le palle, e sono cordiale, faccio sconti e sorrido. Ma se uno fa polemiche avendo torto, è la fine...

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  2. 114 li mortacci!!
    ma fargli pagare la giacenza? tipo oltre le 2 settimane scattano tot (0.5 cent?) al giorno.
    quel poco che prendi è tutto margine, e loro se vogliono l'orologio dopo non averlo ritirato per un tempo ragionevole sganciano, mi pare pure giusto. se invece proprio non tornano più a prenderlo tu comunque non ci rimetti niente.
    e dopo un po' che perfezioni il sistema di giacienza ed hai acquisito il know how ampli il business e avvi pure un vero e priprio sistema di logistica orologi.
    poi diventi miliardario e mi offri da bere, giuro non ti chiedo il cambio pila può-farmelo-subito che manco porto l'orologio.

    mir12

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  3. ciao! potresti farti lasciare un recapito telefonico insieme all'orologio? capisco che ciò comporterebbe eventualmente più disturbo da parte tua e magari il cliente si "rilassa" e non si ricorda di ritirarlo perchè pensa incosciamente che "tanto me lo ricorda lui"...però così smaltiresti quei poveri cassetti e riempieresti ancor più la cassa...

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    1. No guarda, non esiste proprio che io chiami la gente per il ritiro della pila. Vorrebbe dire fare 30 chiamate (verso cellulare) al giorno, e anche con un buon piano tariffario sarebbe uno spreco totale di soldi. Per non parlare del tempo... no, no e no. Chiamo solo per le riparazioni, sia perchè ci vuole più tempo e sia perchè l'incasso è diverso...

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  4. domanda scema, mettere una scadenza e poi rivenderli? Non dico che ci fai i miliardi, ma magari qualcosa in più del cambio pila la guadagni

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    1. Non puoi, vai nei casini e seri, fidati...
      E gli orologi sono piccoli, il mio biciclettaio ha in garage biciclette riparate e dimenticate dai clienti anche da anni e non può toccarle....

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    2. Una volta il biciclettaioaveva messo un cartello, in cui spiegava la penale per il ritardo e che oltre n mesi avrebbe venduto le bici...Passano per caso i carabinieri, e a) mega-multone per il cartello (mancavano i permessi, ovvero doveva pagare per metterlo in vista e b) gli hanno "gentilmente" spiegato che le bici non erano sua proprietà e che venderle anche dopo 1 anno era illegale, anzi doveva conservarle nel migliore dei modi.

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    3. No, hanno già risposto per me: non è legale, anche se sulla ricevuta c'è scritto "non si risponde degli oggetti in consegna oltre tre mesi". Ho due scatole piene di orologi non ritirati nell'arco degli anni. Sono quasi tutti schifezze, ma in mezzo ok, c'è un rolex e un citizen radiocontrollato. Sono le uniche due cose di valore, e comunque non so che farmene, non è che il mercato sia super-florido per roba usata e non d'oro.

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  5. Anche il mio "orologiaio" non fa le pile in giornata, mai avuto problemi a lasciare gli orologi
    . L'ultimo orologio a cui ho cambiato la pila è stato un vecchio Spazio 24 e il tipo mi ha detto subito che non sapeva se avrebbe saputo aprirlo e che la ditta era fallita (?) quindi non mi garantiva nulla. :/ Alla fine ci è riuscito e, mea culpa, lo ripreso con una settimana di ritardo. Ho due domande (che almeno la prima forse ti hanno già fatto):
    1) Ti sono mai capitati orologi che tu o il tuo tecnico non riuscite ad aprire ?

    Ricordo che dopo la caduta del unione sovietica in molti, mio padre compreso, fecero incetta di orologi/accendini/etc dai russi che arrivavano qui. Chissà se ne portassi uno a cambiare la pila che faccia farebbe il mio orologiaio... :)

    2) Ma davvero la Spazio 24 ha chiuso ? Il sito è ancora online... Comunque non mi stupirebbe, l'orologio che all'epoca pagai quasi 300 euro in "innovativo materiale plastico" era cacca, nemmeno un anno e mi hanno cambiato la cassa, visto che i perni del cinturino (a maglie) l'avevano crepata fino a rompere gli attacchi...

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    1. 1 - qualche volta sì, ma è sempre e solo colpa del cliente o dell'orologio. Sono capitati casi di viti talmente arrugginite e/o spanate (dal cliente fai-da-te) che niente, li abbiamo mandati direttamente al laboratorio della marca, per cambiare il fondello dopo una trapanatura di vite. Oppure talmente sporchi, ma talmente sporchi, che non si riesce a togliere il grasso dalla vite ed è tutto bloccato.

      -nota sugli orologi russi: quelli sono praticamente tutti a carica manuale, ti sconsiglio di portarli a cambiare la pila ;) -

      2 - non ne ho idea!

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    2. In effetti l'unico che ho sottomano (un "Pobeda" che varrà a spararla grossa 10 euro...) è a manuale... :)
      Tipo questi: http://digiphotostatic.libero.it/annaluppina/med/3986e07b97_4998761_med.jpg

      Però ne ricordo un altro col cinturino a maglie, nero e dal design "moderno" (per l'epoca...), se lo trovo controllo ma immagino avrai ragione tu. ^__^

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  6. Rivenderli ho capito che non puoi... ma l'idea di far pagare in qualche modo la giacenza (magari trascorsi i tre mesi oltre i quali "non si risponde dell'oggetto") non è proprio fattibile?

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    1. Penso sia possibile se metti un cartello ben visibile, altrimenti il tipo può sempre dire "Se sapevo che costava la giacenza venivo prima". Ma può sempre dire che il cartello prima non c'era. Senza nulla di firmato/scritto (come invece si fa per la spedizione merci) la vedo dura...

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    2. Ma guardate, una simile è uno sbattimento tale e potenziale fonte di menate e mille parole teoriche, che preferisco evitare. Diciamo che in media nel cassetto almeno 60 orologi ci sono ogni giorno, ma hanno un buon giro, ci sono abituato. E' che ora il cassetto esplode e NON ci sono soluzioni, oltre allo sperare nella bontà dell'animo del cliente.

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  7. Una domanda: portarli all'ufficio oggetti rinvenuti? Intanto ti libereresti un po' il cassetto... poi se nessuno viene a ritirarli, dopo un certo tempo sono legalmente tuoi e te li puoi rivendere (almeno credo).

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  8. Fatti pagare in anticipo o chiedi una caparra, se qualcuno fa delle storie mostragli un grafico (che dovresti tenere appeso alle tue spalle) e spiegagli "come può vedere, secondo le statistiche (finte), il 99% percento dei clienti poi non viene a ritirare gli orologi con la batteria nuova, solo l'anno scorso ci siamo bruciati 10 milioni di euro in batterie di orologi non ritirati; gli orologi che non vengono ritirarti entro 5 anni li prendiamo e li buttiamo in blocco nel fiume Adda, per cui oltre al danno economico c'è anche quello ambientale. Allora cosa fa, paga subito?"

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    1. E' una cosa improponibile a livello fiscale: innanzi tutto dovrei emettere scontrino quando la gente esce con il prodotto/riparazione, non quando la lascia. Poi se un orologio non funziona, dovrei ridargli i soldi e ci perdo l'iva dello scontrino. Insomma, la regola-base è "voglio meno rotture di palle possibile", e se entriamo nel campo della fiscalità, la rottura colossale è dietro l'angolo.

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  9. Ciao Orolofrust, ho bisogno di un serio consulto psicologico.

    E' appena venuto un manovale che mi ha portato un orologio Prima Classe 5ATM graffiato, sporco di vernice e pieno di condensa che mi ha urlato perchè secondo lui l'orologio fa la condensa e dovrebbe poterlo utilizzare anche per i lavori. Io ho detto che probabilmente l'orologio non è in garanzia visto l'uso, la moglie mi ha urlato addosso e io di ricambio.

    Che arma devo usare? P38 o arma bianca? Fammi sapere.

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    1. Arma bianca perchè è più personale e passionale.

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    2. grazie mille :-))

      P.S. solidarietà.

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  10. ma quanto lo fai un cambio pila ? qua lo fanno 6 euro

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