giovedì 13 novembre 2014

Trappola per Umarèll

(Per chi non fosse aggiornato sul gergo di Bologna e Internet, l'Umarèll è un anziano, preferibilmente quello che con le mani dietro la schiena guarda i lavori in corso. La parola è dialetto bolognese, ma ormai è "copyright" del blog di Danilo Masotti, da cui è anche stato tratto un libro che ho qui in negozio, con dedica a tener duro con umarèll e orologi.)

Ieri mattina nel cancello di fronte al mio negozio hanno iniziato dei piccoli lavori per rifare l'impianto elettrico della casa. In pratica, tre operai hanno aperto un buco di 2 metri per 2.
IMMEDIATAMENTE il cancello è stato presidiato da umarèll, che nonostante la pioggia hanno iniziato ad affluire, con ombrello e UNA mano dietro la schiena. Ma seriamente, questi spuntano come funghi? Si è sparsa la voce che nella mia via c'è un buco e ci sono operai?

E la cosa bella? L'ho vista alle 15.30, quando ho riaperto il negozio. Me la ridevo perchè c'erano tre umarèll che guardavano il buco. Tirata su la saracinesca del negozio, due dei tre sono entrati in negozio (per cambiare un cinturino). In pratica, i lavori in corso erano intrattenimento per vecchi.
E stamattina uguale: anzi, uno stando impalato davanti alla buca mi impediva il parcheggio nel mio cancello, gli ho fin dovuto suonare perchè proprio non si accorgeva, che una macchina stava facendo manovra e rischiava di investirlo.
E poi, appena aperto il negozio, voilà: era un mio cliente, in attesa di entrare.

Inoltre, è da ieri che ne vedo che escono dal negozio e prima di andar via buttano un occhio.

Quanto mi piacerebbe mettermi accanto alla buca, e al primo anziano che in negozio mi fa girare le palle, dare un calcio sul petto urlando
QUESTA. E'. OROLOGERIAAAAAAAAAAAAAAAAA
e vederlo finire nel buco tanto bramato, per controllare meglio se gli operai han fatto bene il proprio lavoro.

Quindi secondo voi cosa sarebbe meglio per il mio lavoro, sperare che ci siano sempre lavori in corso nella via, così i vecchi arrivano, guardano il loro spettacolo gratis, e poi decidono per la botta di vita di cambiare cinturino o pila?

5 commenti:

  1. un vero paradiso per loro: lavori pubblici e un negoziante da molestare, e il tutto a pochi metri l'uno dall'altro!

    RispondiElimina
  2. Ma davano anche dei consigli agli operai dicendo che ai loro tempi, quando emigrarono in Svizzera, lavoravano molto di più e molto meglio?
    Il tutto scuotendo la testa in segno di disapprovazione...

    RispondiElimina
  3. Sinceramente a me fanno un po' tenerezza e un po' tristezza... da la misura della solitudine e dello smarrimento di certe persone anziane. Anche mio nonno buonanima era uno di questi che andavano ad osservare e a volte dare consigli non richiesti agli operai... a volte è vero possono essere fastidiosi, ma vecchi lo diventeremo tutti e non è bello nè facile esserlo, perchè ci si sente inutili magari, specie di questi tempi. A volte però è vero ci sono anziani che si comportano davvero male, e mi fan venire rabbia specie quelli che dimostrano di non aver rispetto per chi ancora deve lavorare e intraliciano per strada, a volte apposta e si vede benissimo, o si presentano nei negozi all'ora di punta, tentando pure di passare avanti pur avendo avuto tutta la mattinata a disposizione o il pomeriggio... però quelli che guardano solo i lavori non fanno male a nessuno!

    RispondiElimina
  4. Vabbè, penso che se cambiassero tutti il cinturino vorresti una buca al mese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buca al giorno! I cinturini sono la mia cosa preferita: veloce la scelta, veloce il montaggio, e ci si guadagna un po'.
      Purtroppo oggi la buca è stata chiusa!

      Elimina