martedì 19 ottobre 2021

Corretto utilizzo degli orologi a carica di luce

Entra tizio, sui 65 anni. Deve cambiare la pila all'orologio.

Prendo l'orologio, e scopro che è un Citizen Eco Drive, ovvero un ormai diffusissimo modello di orologio a carica di luce (sia solare, che artificiale).

Glielo faccio notare. Cade dalle nuvole.

"Sì, ecco, questo è un orologio che funziona con la luce, lei lo ha tenuto a lungo buio?"

"Come con la luce?"

"Quasi tutti gli orologi Citizen ormai hanno una cella solare dietro il quadrante, e un accumulatore che trasforma la luce in energia."

"Non ne sapevo niente."

"Ma quindi l'ha tenuto al buio?"

"E' un problema, perché io questo orologio lo indosso solo di notte, perché l'ho comprato per le lancette grosse e fosforescenti, lo vedo bene quando mi sveglio di notte."

"Quindi non lo indossa mai di giorno?"

"No, di giorno ne ho uno più bello."

"Beh, lo metta sotto la luce, di giorno."

E' andato via poco convinto.

Io invece ero convintissimo di scrivere subito questo post, classificato come "assurdità". Già non capisco tanto chi indossa l'orologio anche mentre dorme, ma comprarsi addirittura un orologio per dormire, e non ricordarsi che è un orologio che funziona con la luce, è una apoteosi.

4 commenti:

  1. Passi la carica luce ma se non prende luce di giorno col cavolo che gli dura la fosforescenza tutta la notte!
    Bentornato orolfrust ci eri mancato!

    RispondiElimina
  2. eh... fra l'altro, con l'accumulatore seduto (dato che da pienamente carico, se solotempo dovrebbe sfiorare i 6 mesi), necessiterà di non meno di 24H di elioterapia... considerando il coefficente di pazienza medio dei veci odierni, non vorrei tirartela, ma prevedo una sostituzione a breve... :P

    RispondiElimina
  3. Cioè, l'ha comprato solo "per le lancette grosse e fosforescenti" senza minimamente SAPERE che va a energia solare? Genio!

    RispondiElimina
  4. " io questo orologio lo indosso solo di notte, perché l'ho comprato per le lancette grosse e fosforescenti, lo vedo bene quando mi sveglio di notte. "

    radiosveglia, questa sconosciuta

    RispondiElimina