venerdì 26 luglio 2024

Rompipalle fai-da-te

Spesso nei commenti del blog ci sono persone che mi incitano a lasciar fare il fai-da-te direttamente in negozio per il cambio delle pile, possibilmente filmando i risultati.

Era da un bel po' di tempo che in effetti non mi capitava un McGyver così preparato da proporre il cambio della pila davanti ai miei occhi - davvero penso siano passati un paio d'anni dall'ultima richiesta oscena di "dammi la pila e lo cambio subito davanti ai tuoi occhi".

Il tizio in questione era pure partito bene, era pure capace. Ma la rottura di palle è sempre dietro l'angolo.

Quindi, beh: tizio sui 60 anni, ha un orologio a lancette molto essenziale in mano.

"Buongiorno, ho letto il cartello fuori che devo lasciare l'orologio per cambiare la pila, ma se mi dà la pila la posso cambiare io?"

"Il problema è che non so che pila ci sia dentro al suo orologio, ci sono una dozzina di dimensioni diverse"

"Non c'è problema, se mi dà un coltellino lo apro io"

"Sì, d'accordo, le dò il coltellino, il problema spesso è poi con la chiusura del fondello"

"Sono un esperto di queste cose"

-porgo il coltellino-

-il cliente in effetti lo apre, e mi porge la pila. il movimento è semplice, non ci sono viti interne o cose da smontare-

"Ecco la pila, vede che era facile tirarla fuori?"

"Sì, semplicemente non è il mio lavoro"

"Invece io lavoravo in una ditta elettrotecnica e queste cose le so fare bene"

"Benissimo!"

-Vado a prendere la pila. Il cliente la posiziona. E, sì, il cliente riesce a chiudere la cassa, semplicemente premendo forte i pollici, perché l'orologio era veramente una cosa da poco senza nessuna complicazione-

"Ha visto? E' stato semplicissimo."

"Molto bene!"

"Perché non lo fa lei?"

"Innanzi tutto non è il mio lavoro ma ho una persona che si occupa di questo, poi non tutti gli orologi sono semplici come il suo"

"Io ci ho messo un attimo, ha visto?"

"Sì, ho visto"

"Veramente un gioco da ragazzi"

"Sì, molto bello"

"A volte le cose basta volerle fare"

"D'accordo, sì, giusto"

"Una cosa facilissima"

Giunti a questo punto, avrei voluto tirargli uno schiaffo in bocca per farlo stare zitto. Non ero toccato dal suo pavoneggiarsi e forse volermi umiliare, di queste cose non me ne frega niente, ma stava tirando la scenetta per le lunghe, avevo capito il concetto la prima volta che l'ha espresso. E' stato bravo e veloce. Wow, bravo bambino, stasera ti compro un gelato.

"Bene, sì, sono 4 euro."

"Non c'è sconto perché ho fatto tutto io? Alla fine lei mi ha dato solo la pila."

"In effetti sta pagando meno rispetto a chi mi lascia l'orologio. Sarei anche felice se tutti cambiassero la pila da sè come ha fatto lei"

"Dovrebbero veramente farlo tutti, perché è stato proprio semplice."

"Sì, se sà dove mettere le mani, è semplice"

"Io lavoravo con micro-attrezzature quindi non ho problemi con questi strumenti"

"Sì, me lo aveva detto"

"Un bel lavoro, il fondello è chiuso bene"

"Ecco il resto, arrivederci"

Spero di avervi trasmesso il fastidio provocato da una persona che sembra dover dire un tot di parole per assicurarsi di dare aria alla bocca. Credo anche di aver tagliato ulteriori 3-4 frasi in cui si lodava e implicitamente mi diceva che sono un incapace. Bravissimo questo McGyver, che campione.


Per i curiosi, oltre all'invito a cliccare sul tag "McGyver" qui accanto, segnalo due episodi di fai-da-te: tizio che alla fine viene sconfitto e avventura finita malissimo.


13 commenti:

  1. Ha solo avuto fortuna, se c'era la vitina fermapila con relativa levetta, oppure se doveva fare il reset del movimento dopo il cambio pila era ancora li' ad armeggiare sul bancone

    RispondiElimina
  2. Aspetto coi pop-corn in mano la sfilza di "ma allora perchè non lo fai?"

    Fossi stato in te gli avrei detto la stessa spiegazione che dai a noi da una vita e che ha terribilmente senso, in negozio da solo - gente che interrompe - vendite - imprevisti - orologi spazzatura - IN NEGOZIO DA SOLO

    Quanta pazienza ci vuole con la gente lo sa solo chi ha lavorato col pubblico, ma la cosa che mi fa incazzare è che ha letto il cartello ma voluto fare lo sborone lo stesso, non ti va bene?
    Cambia negozio!

    RispondiElimina
  3. non per ripetermi ma, quanto a norme di sicurezza, mettere in mano a un cliente un qualsiasi attrezzo , significa cercarsi grane enormi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione su tutta la linea, e d'ora in poi userò questa spiegazione per non dare in mano a loro gli attrezzi. Il problema è che questi bei bambini dell'asilo non accetteranno questa spiegazione chiara e comprensibile, piangeranno, insisteranno, e in linea generale romperanno i coglioni. Di solito se insistono su sta roba li accontento, sia per farmi due risate, sia perché ne ho proprio le palle piene e in teoria siamo "fra adulti".

      Elimina
    2. io dico sempre "in base al nuovo protocollo di sicurezza, non posso prestare o far usare niente a nessuno". al momento la gente capisce che non deve insistere

      Elimina
    3. Usare gli strumenti del negoziante. Mi hai fatto venire in mente alcuni miei shock culturali del passato. Ero in Germania dal parrucchiere per la prima volta e finito il taglio mi fece scendere dalla sedia e, alla mia domanda confusa, mi disse che io non avevo chiesto esplicitamente l'asciugatura e che pagavo solo per lavaggio e taglio. Mi indirizzo quindi in un angolo con una fila di phon e uno specchio e mi disse di asciugarmi da sola. Mi capitò una cosa simile anni dopo in Sudtirolo quando il parrucchiere mi chiese "solo taglio?" e io pensando chiedesse se volevo il colore o altro e dissi di sì. Alchè lui mi tagliò i capelli senza lavarli e si lamento anche che erano unti e che la prossima volta avrei dovuto lavarli prima. In ogni caso i pochi parrucchieri sudtirolesi che ho provato tagliavano tutti a secco (se ti lavano i capelli li asciugano subito e poi li tagliano) quindi l'asciugatura è sempre compresa nel prezzo del lavaggio (che paghi a parte).

      Elimina
  4. Una domanda che c'entra poco con il topic in questione, ma sempre di orologi si tratta.

    dalle mie parti gli orologiai sembrano stiano spingendo molto (sempre in vetrina, e sempre al posto d'onore) gli orologi marchiati ma*erati.
    a vederli cosi', mi sembrano davvero dei cinesoni, non mi danno l'idea di buone finiture. tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di dire la mia, a mio parere hanno un prezzo completamente fuori da ogni grazia di dio, qui da me li vedi soprattutto nei centri commerciali.
      Ho sostituito un movimento completo su un orologio crono completamente allagato, ho chiesto al cliente se volesse davvero fare l'intervento perchè andavamo sui 90-100 euro e mi ha detto di si, l'aveva pagato € 450.
      Quattrocentocinquanta euro.
      Valore realistico di un orologio del genere, magari anche di un marchio moda, non più di 200-250 euro.

      Elimina
    2. Me ne passano fra le mani molti per accorciatura bracciale (e qualche pila). Esternamente non sono fatti male, l'acciaio è di buona qualità. Dentro sono movimenti infimi, ma questo il pubblico non è pronto a saperlo. Principalmente, credo che siano così diffusi perché sono venduti con sconti sul 70-80% in meno, li vedo nelle vetrine degli outlet o anche di negozi di orologi di marca, ma che per quel che riguarda i Mas3rati hanno un angolo in vetrina con questi sconti colossali.
      Riguardo quel che ha scritto Anonimo nella prima risposta, secondo me il cliente mentiva dicendo che l'aveva pagato 450 euro, 450 sarà stato il "prezzo originale" e lui l'avrà pagato 180. Un orologio di quella marca a prezzo pieno non so da quanto non lo vedo, e ulteriore conferma è che tantissimi stranieri me li portano per accorciare il cinturino, persone che sicuramente non spenderebbero più di 100 euro per un "buon orologio", figuriamoci 300. Non chiedetemi però che politica commerciale persegue la marca, per metter fuori da almeno 2-3 anni orologi a prezzi esagerati per poi farli scontare del 70% (cioè in teoria la capisco, l'esigenza di far credere al pubblico che sta facendo un affare enorme, però mi pare che in questo modo si svaluti il marchio che in questo caso sarebbe prestigioso...)

      DETTO TUTTO QUESTO, per chi stesse leggendo oggi: attenzione che domani mattina arriva un post veramente forte, dovete preparare gli antiemetici.

      Elimina
    3. Perchè come diceva il dott. House, le persone mentono!
      Ok allora è proprio una politica di prezzo assurda!
      Attendo il post pregno di croste, sudore, pelle morta, peli e letame con impazienza!

      Elimina
    4. @olofrust: Orologi a listino a centinaia di euro e poi in vendita sempre in sconto è la politica di Invicta (la marca di orologi). Detta anche la politica della nota marca di divani dagli sconti eterni.

      Elimina