giovedì 1 agosto 2024

Orrore sotto la superficie (attenzione: potreste vomitare)

Ultimo post prima delle vacanze. Pensatevi al mare, una distesa placida, blu, piatta. Bellissimo e invitante. Ma cosa si cela sotto la superficie? Sabbia e pesciolini tranquilli o qualcosa di terribile, pronto a rovinarvi le vacanze?


Ora, prendete questo orologio, consegnatomi da una cliente di 60/65 anni settimana scorsa. Tolto dalla borsetta e non dal polso (lo sottolineo perché è quasi un miracolo - la maggior parte delle persone pensa sia un'ottima idea darmi il loro orologio tutto sudato tolto dal polso in quel momento, indossato anche se non stava funzionando). Guardatelo in questa prima foto, è un orologio comune, come tanti (ho "censurato" la marca per paranoie mie, ma diciamo che è di una nota ditta giapponese). Un orologio che ad essere generosi ha 25 anni, ma sembra proprio ben tenuto.

La signora deve cambiare la pila, mi appoggia l'orologio sul banco. Prendo il nome, torni domani, grazie arrivederci.

La mattina dopo, una nota del tecnico: "questo devi vederlo bene, toccalo con cautela, non l'ho aperto". Lo guardo bene.



Mmm, che schifo.



Oh, cazzo.



OCCAZZO.



Lo sporco viene fuori dalle fottute pareti. Questo orologio, che in superficie era un semplice cambio-pila di routine, si aggiudica il PRIMO PREMIO DI OROLOGIO PIU' FOTTUTAMENTE SPORCO CHE IO ABBIA MAI VISTO IN 18 ANNI CHE SONO QUI. 

Ingrandite le foto, le ho scattate per permettervi di entrare nell'ecosistema di merda che questa tizia si porta al polso. Ho scattato le foto con cura, eppure a riguardarle non rendono bene la sfumatura di marrone scuro e malsano dello sporco. Era qualcosa che... beh, la si può paragonare alla merda, merda spalmata su tutto il cinturino.

Brava, complimenti alla signora, che come super ciliegina sulla torta quando le ho detto che "non siamo riusciti ad aprirlo", se l'è messo sul polso ed è andata via. Con questo caldo, lo sporco si sarà nuovamente sciolto e le avrà lasciato un bel segno sul braccio. Il segno delle vergogna.

Mi sento ancora sporco solo a postare le foto, ho sbagliato a non mettere i guanti quando l'ho preso nonostante l'avvertimento, ma non mi aspettavo una cosa del genere. 

Buona estate a tutti, buon caldo, buone sudate.


10 commenti:

  1. Diamine ma tutto questo è fantastico!
    Sopra dr jakyll e sotto mr hyde è un orologio che ha un'aura potentissima!
    Non riesco a capacitarmene, ma...è morchia molliccia marrone?
    Non ha l'aspetto di sporcizia croccante che si sfarina al primo tocco...questa gode di una consistenza e probabilmente di forme di vita a noi ancora sconosciute.
    Ti ringrazio e buon pranzo a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sporco molliccio, possiamo paragonarlo al lievito madre, tenuto costantemente morbido e in vita da un continuo riscaldamento al polso.

      Elimina
  2. Ok, in tutti questi anni che ti seguo non ho mai visto nulla di simile ne su questo blog ne nella vita vera. Batte anche l'orologio con le ragnatele ("Spiderman", 4 marzo 2014) e quello recuperato dal relitto ("I reperti de la mer...", 18 luglio 2013). È la prima voltanche davvero mi viene da vomitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per questo BELLISSIMO viaggio nel passato della sporcizia, onestamente però il titolo di orologio più vomitevole, prima di questo, era quello di "Pausa pranzo - buon appetito!" dell'Aprile 2016, e un bel secondo classificato fu "Buon appetito a tutti" del Settembre 2022.
      Molto valide comunque le tue proposte, le ho guardate di nuovo e sono tutte cose da brividi.

      Elimina
  3. mi scuso pubblicamente con gli stomaci deboli che frequentano il blog, ma ti ho istigato e finalmente abbiamo al nostro cospetto un vero capolavoro, penso che persino zio Tibia ne sarebbe colpito... ti ringrazio davvero!

    RispondiElimina
  4. Mi ricorda certi video su YouTube di dentisti, con rimozioni a scalpello di barriere coralline di tartaro... io forse avrei abbandonato la diplomazia per dirle che era troppo lercio per lavorarci su

    RispondiElimina
  5. Però io non capisco.

    Se devo portare l'auto dal meccanico per un intervento programmato la pulisco bene fuori e dentro prima.

    Se l'auto ha un guasto/non parte è un'emergenza e come è io la porto o la faccio portare via, sporca o meno.

    Una pila finita è come un'auto che non parte, è un'emergenza e potrei non avere tempo di pulire l'orologio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai guardato bene l'orologio?
      Secondo te ha mai pulito quel cinturino da quando l'ha comprato?
      Davvero credi che se avesse avuto un intervento programmato l'avrebbe pulito?
      Emergenza una pila di un orologio?
      Io continuo a pensare che cercate delle giustificazioni molto fantasiose a dei problemi con soluzioni molto semplici: la signora è una zozzona e quella è un'arma batteriologica.

      Elimina
    2. Il ragionamento (che già è un po' fallato, ma prendiamolo per buono) potrebbe filare solo in un caso: se nell'auto portata a riparare "per emergenza" ci fosse una bella cagata depositata sul sedile del passeggero. Così, un bello stronzone turgido lasciato lì senza dare nessuna spiegazione.
      Ecco, allora in quel caso il paragone potrebbe calzare. Porteresti la tua auto a far riparare "per emergenza" con uno stronzone sul sedile? Come ti sentiresti se succedesse? Pulita e in ordine come se niente fosse?

      Elimina