venerdì 30 agosto 2024

Non ho ancora riaperto

Avrei dovuto riaprire oggi, ma un lieve problema di salute mi ha convinto a spostare la data di un giorno. 

Sono andato in biblioteca a restituire i libri letti in Agosto, e fuori dall'ingresso ho trovato questo, un malinconico cinturino (NON USCITO DAL MIO NEGOZIO!) perso così, per strada. Non era nemmeno messo male, quasi nuovo. 

Ho fatto una foto, nel caso fra qualche giorno arrivi un "cliente" a chiedermi di montare questo raro cinturino trovato per strada (rideteci su, ma non è una cosa così improbabile, non batterei ciglio).



Intanto, gli altri negozianti della via mi hanno ragguagliato sul fatto che io sia la persona più ricercata in zona. Ogni giorno hanno notato che qualcuno arrivava davanti alla saracinesca abbassata e si guardava in giro spaesato. Al supermercato ho incontrato DUE clienti che mi hanno guardato con occhi sgranati.

Il punto più basso l'ho effettivamente toccato ieri, il momento in cui ho deciso che mi meritavo un giorno in più di pausa.

Ero in ospedale (non per me, stavo solo accompagnando), incrocio una cliente - devo dirlo, è una che riconosco, una cliente che effettivamente compra un paio di cose all'anno. 

Non è che mi ha fatto dei convenevoli vuoti come "che strano vederla qui", "spero vada tutto bene". No, le sue esatte parole con una faccia stupitissima per la mia apparizione e toccandosi l'orologio al polso: "Ohhh, ma buongiorno! Quando apre? Ho una pila da cambiare, sono passata ieri ed era chiuso."

Le ho detto che aprirò Martedì, solo per darle fastidio - è una buona cliente, ma io sono anche una persona, e se mi vedi in ospedale non mi chiedi di quando sarò al lavoro, io non mi sono mai identificato con il mio lavoro.

Insomma, si ricomincia esattamente come si era finito.

Ma da un certo punto di vista si ricomincia un po' più leggeri, perché io so una cosa che i clienti ancora non sanno.


24 commenti:

  1. lo sapevo che esporti alle radiazioni di certi manufatti non ti avrebbe giovato alla lunga :P buona convalescenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha - non è niente di grave, ho preso uno strappo alla schiena facendo le arrampicate sugli alberi, mi dà abbastanza fastidio da farmi dormire un po' male e lasciarmi stordito e nervoso. Non volevo aggiungere il nervosismo di avere a che fare con i clienti. Domani si apre.

      Elimina
    2. Ti sei arrampicato su un albero alla tua età? i vecchiardi del tuo negozio non hanno piegato il tuo spirito indomito! 😂

      Elimina
  2. "Ma da un certo punto di vista si ricomincia un po' più leggeri, perché io so una cosa che i clienti ancora non sanno."
    UUUUUUHHHHHH novità in arrivo?!?
    Attendo impaziente novità che si prospettano molto fragranti!
    Nel frattempo il cinturino con doppio ardiglione attende un nuovo padrone, che lo troverà e verrà a farti mettere il pezzo mancante....PERDOMANIIIIIIIIIILOFAILTECNICOLASERAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro il meglio, anche per me si sta avvicinando il momento del "giù il sipario" , purtroppo però sono tutt'altro che leggero

      Elimina
    2. Harry, quando sarà il momento e ne avrai voglia, fammi sapere poi come starà andando e come andrà - proprio oggi leggevo dei commenti vecchi e a inizio Gennaio lessi il tuo della tua decisione, e mi chiedevo come andasse, quindi mi fa piacere leggere questo aggiornamento (anche se il contenuto non è piacevole).
      E' una transizione complicata sicuramente, io "attendevo un segnale" per decidermi a fare quel che in realtà andava oggettivamente fatto, è arrivato un segnale più complicato del previsto e quindi la decisione è più facile del previsto. Scusa se sono vago al riguardo, la decisione finale e la "spinta" sono cose freschissime e non so ancora come/se parlarne. Probabilmente non scenderò mai nei dettagli personali, dipende da come andranno le cose nei prossimi mesi. Però sì, sta per succedere.

      Elimina
    3. Ah. Che dire. Buon per te, male per noi. Basta che poi non cancelli il blog. O peggio che diventi come "quell'altro blog" e tra qualche anno ci ritroviamo un post in cui tu sbraiti perchè il negoziante non ti ha fatto la pila subito.

      Elimina
    4. Wow leggerlo nero su banco fa un certo effetto...i miei sentimenti sono molto contrastanti, da un lato mi fa piacere per te che abbandoni questa gabbia di matti rompicoglioni che chiamiamo negozio, dall'altro mi sentirò più solo.
      Non prendermi per matto/stalker ma la prima pagina che apro al mattino e al pomeriggio è la tua, sperando di godermi qualche storia per la famosa legge del mal comune mezzo gaudio.
      Nella tua situazione mi sono già trovato varie volte e sono andato più volte a un passo dal chiudere, poi vari allineamenti astrali mi hanno permesso/costretto/scelto di continuare.
      Diciamo che per ora il karma mi ha concesso di continuare e tenere duro, nonostante affitto e mutuo aperto per liquidare soci.
      Che dire, tutto cambia, nulla resta uguale, ti auguro di riuscire a chiudere serenamente e di ricominciare la tua nuova vita da uomo libero, ti attendo qui nell'estremo nordest per offrirti un buon bicchiere di vino e un frico per ringraziarti di tutti questi anni di compagnia!
      Collega frustrato da solo in negozio dell'estremo nordest, fiero coniatore dell'espressione "accanimento terapeutico orologiero".

      Elimina
    5. il problema è che mi rendo conto che ho così lo schifo del.mio attuale lavoro che non voglio assolutamente farlo ancora in futuro, nemmeno come dipendente. il problema è che ormai so fare solo quello, e il mondo del lavoro cerca gente con esperienza, specialmente se hai passato gli anta come me, e quindi le prospettive di trovare un lavoro che non mi faccia venire lo schifo come adesso, sono limitate

      Elimina
    6. Domanda per "Anonimo 31 agosto 2024 alle ore 05:08": ma di quale altro blog parli? Adesso sono curioso!

      Elimina
    7. Secondo me si riferisce al mitico blog del controllore di Bologna...

      Elimina
    8. Sono l'anonimo. Sì, mi riferivo al blog del controllore di Bologna.

      Elimina
    9. Proprio in Luglio ho letto una bella quantità di post vecchi del controllore, uno dei blog a me più affini per quanto il lavoro lo avesse portato a odiare l'umanità. Mi piacciono ancora quei vecchi post, ed ha anche senso quella manciata che ha scritto dopo aver smesso di lavorare, non ci vedo nulla di male.

      Elimina
    10. Harry: capisco benissimo tutto quello che scrivi, avrei potuto scriverlo io. Per fortuna mi sono creato un Piano B che mi sta bene - meno soldi (meno di quelli che già ora mi porto a casa, e già non sono molti) ma BASTA con il lavoro con il pubblico. Chiudo per questioni finanziarie prima di fare il crack, principalmente, ma la vera questione è che ne ho le palle piene della gente.

      Elimina
    11. Collega del nord-est: mi sarà concesso viaggiare un po' di più, e nel nord-est ci sono tanti concerti in Luglio. Troveremo davvero il modo di rimanere in contatto, e un frico offerto da qualcuno di locale non posso rifiutarlo.

      Elimina
    12. I famosi due piccioni con una fava!
      Pensa a quanti vecchietti ti fermeranno per strada ai quali poter dire "fottitiiii!!!!" con doppio dito medio alzato in faccia!
      "Ma non è che potrebbe farmelo come piacere personale?"
      "Magari vengo a casa sua e mi cambia la batteria, tanto ne avrà ancora tante a casa!"
      Preparati non è finita! :P

      Elimina
    13. Allora inizio a scaldare la padella!

      Elimina
  3. Ah e auguri per la tua schiena e per la riapertura!

    RispondiElimina
  4. Dici che non ti sei mai identificato con il tuo lavoro... ma quando guardi per terra la prima cosa che noti è un cinturino, e lo fotografi pure. Se non è deformazione professionale questa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un'ottima osservazione, ma ho una risposta semplice: mi piace creare contenuti per il blog, e se in giro trovo qualche cretinata legata agli orologi, la fotografo se la reputo interessante per riderci sopra.
      Attenzione, rimane una deformazione professionale, ma la lego più a questo blog che all'orologeria in sé. Cerco cose stupide che mi facciano ridere, non me la prendo se vedo un segnatempo pubblico fuori orario o cose simili. O perlomeno, lo noto ma non sento l'impulso di intervenire a segnalare al Comune di cambiare le batterie.
      In linea generale, fuori dal negozio non penso agli orologi, e ODIO che mi si parli di orologi.

      Elimina
  5. Comunque io amo gli orologi, odio la cultura dell'apparire che c'è dietro (mio subreddit preferito è reddit.com/r/watchescirclejerk ) e adoro il tuo blog (beh, quasi sempre). Comunque approvo la tua scelta, ho visto i miei genitori consumare vent'anni della loro vita (e del loro matrimonio) lavorando in proprio in un'attività di vendita al pubblico e mi sono sempre detto che mai, mai mi sarei messo in proprio e soprattutto MAI avrei lavorato col pubblico (e possibilmente mai lavorare assieme alla propria compagna di vita/moglie). Quindi tanti auguri.

    P.S. Magari se avessi qualche contenuto che non avevi mai avuto il coraggio di pubblicare (mi pare ne avessi accennato in passato) questa potrebbe essere la volta buona.
    P.P.S. E anche per pubblicare quella famosa foto con John Cena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, l'unica storia che non ho mai pubblicato riguarda un anziano che si credeva il più furbo del mondo e si è fatto raggirare da molteplici donne ucraine, ricordo che per una comprò degli orologi per lei, i genitori in ucraina e IL SINDACO DEL SUO VILLAGGIO. Più che altro, ero schifato da come lui trattasse loro, come ne parlava: le faceva visitare "per controllare che non avessero malattie quando arrivavano", e altre merdate del genere. A memoria, è l'unica cosa a cui non ho dedicato un post perché il tizio era evidentemente attivo su internet ed era un rompicoglioni abbastanza da denunciarmi, se si fosse riconosciuto nelle storie. Altre storie "inedite per timore" ormai le ho scordate.
      Non so bene come gestire l'ultimo post e il post-chiusura, non voglio iniziare a scrivere di cose a caso, non so se lasciare i miei contatti degli altri posti in cui scrivo... ma ok, la foto con John Cena (e pure una con Chris Jericho, ok) mi ricorderò di postarla :)

      Elimina
  6. NOOOOOOOOOOOOOOO NON CI LASCIARE

    RispondiElimina