martedì 2 marzo 2021

Dove si annida il Covid

Cliente, sui 40 anni, ha un orologio comprato nel mio negozio, al quale dice di aver cambiato anche il cinturino, sempre nel mio negozio e con ricambio originale.
Si lamenta perché "il cinturino è durato poco", e inoltre è andato in un altro negozio dove vedendo le condizioni del cinturino, gli hanno detto che non è un prodotto originale.
Accusa fastidiosa, io più che mostrargli il nome dell'azienda stampato sul cinturino e dirgli che compro ricambi solo dal distributore ufficiale, non posso fare molto.
Gli spiego che non è che il cinturino fosse scadente, ma evidentemente lo usa moltissimo e lo bagna molto, quindi è anche naturale che si rovini prima (a detta sua, "poco più di un anno"), ma lui non era convintissimo.

Ora, il cinturino di cui si parla è questo. 



Assumersi responsabilità è una cosa che non va di moda, ormai. Perché se tu riduci un cinturino così, la colpa è evidentemente del negoziante truffaldino, e della ditta che produce cinturini scadenti.
Non sei tu che usi il cinturino come salvietta per pulirti il sedere, non sei tu che ci scatarri sopra, non sei tu che lo tieni al polso anche mentre ti fai la doccia.

E' quasi incredibile che nel 2021, dopo un anno che veniamo martellati da semplici indicazioni ("Lavati spesso le mani", "Togli di dosso tutto quando entri in casa", "STAI PULITO E DISINFETTATO PER DIO"), qualcuno possa avere al polso una cosa del genere.
Guardate i fori del cinturino, sono pieni di una lanugine bianca. Per me quelle sono sacche di coronavirus. Buchi infetti che vomitano infezioni.

E io ovviamente l'ho dovuto toccare - con i guanti e la mascherina.

16 commenti:

  1. Devo segnarmi di non leggere il tuo blog durante la mia pausa pranzo... X-D

    RispondiElimina
  2. azz... meno male che ho appena finito io :P

    il cinturino è materiale di consumo, e come tale va considerato, se lo curi con riguardo, durerà un pò di più, se non ne hai un pò meno, COMUNQUE ha una durata, finchè non se lo mettono in testa...

    detto ciò... altro che sanitari, proporrei gli orologiai come categoria a rischio: invece del gel per le mani, metterei un secchio per pucciare l'orologio prima di entrare!

    RispondiElimina
  3. Uh che meravigliosa bomba batteriologica!
    Sei andato a vedere in fattura se era veramente un anno?
    Secondo me seguendo la regola del tre potremmo avere delle belle sorprese e scoprire che il 2018 non è l'anno scorso!
    Belli stronzi quelli dell'altro negozio, da mandargli un bel cestino a natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, nel gergo dei clienti, "poco più di un anno fa" solitamente corrisponde proprio a 3 anni. Diciamo 33 mesi, va.
      Quasi sempre "le pile cambiate da poco", riportano una data di 15-18 mesi fa.

      Elimina
  4. Lavare con benzina, e asciugare con un fiammifero

    RispondiElimina
  5. E' chiaro che lo ha usato in modo indiscriminato e senza curarsi di preservarlo.
    Gli si potrebbe suggerire un cinturino in silicone, in caucciù o in naylon, che non presentano problemi con l'acqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo un anno di uso così scellerato non ci sono gomme, siliconi e nylon che tengano!

      Elimina
  6. Per la serie "Quelli che trattano un cinturino di pelle come se fosse d'acciaio, e poi è colpa del negoziante se è di pelle e non d'acciaio"...

    RispondiElimina
  7. Ammazza! Cosa fa di mestiere questo? Leviga muri con i polsi?

    RispondiElimina
  8. Dalle foto non pare sia di pelle, piuttosto di ecopelle o qualcosa del genere.
    Io al posto dell'originale mi oriento da tempo su cinturini tipo Morellato o roba simile, durano un po' di più e sono in vera pelle.
    Comunque anche quelli, se lo porti tutti i giorni, 18-24 mesi al massimo, e poi sono da buttare.
    Una volta ho voluto provare un cinturino in crosta (è la parte della "chiappa" del bovino, roba da selleria).
    Per durare è durato 4 anni, ma se non vi piace il look cowboy è meglio rassegnarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun cinturino, di pelle, ecopelle, crosta, plastica, silicone o roba "molliccia" del genere durerà mai come un buon cinturino d'acciaio inox. Poi quando hai il sudore acido come me quelli "mollicci" durano molto meno di 18 mesi: in 6 li hai fatti fuori.

      Elimina
  9. Ciao Orolfrust come va?
    Qualche novità dalla zona rossa?
    Io ho aperto oggi in zona rossa solo per riparazioni tra lo stupore della gente che mi prende per matto perchè non posso vendere al dettaglio se non con consegna a domicilio.
    Mmmmmah.

    RispondiElimina
  10. Peccato che non ci sia una tua mail di contatto altrimenti ti manderei la foto di uno degli orologi più "croccanti" della mia storia lavorativa.
    Roba da mandargli l'asl a casa per capire se vive in un porcile!
    Livello superzozzone!

    RispondiElimina
  11. Sul lavoro vedo spesso situazioni simili.... ma sugli occhiali! Magari tengono le lenti pulite ma le schifezze si annidano su tutto il perimetro.

    Anzi. Ora vado a scrivere un post sulla pulizia degli occhiali!

    RispondiElimina
  12. Quando mostri i cinturini in condizioni pietose (marci, puzzolenti, o simili), notavo che di solito sono cinturini in pelle. Durano di meno degli altri? (di quelli in plastica o in gomma, ad esempio?) O durano di più (e si riducono così perché nonostante l'usura non si rompono e così il cliente non li cambia)?

    Da inesperto, non ho idea di quanto debba durare un cinturino: leggendo questo blog, mi sono convinto che un cinturino in pelle duri circa un paio d'anni di uso continuo, e immagino che un cinturino in metallo duri molto di più. Quali sono le durate abituali dei veri tipi? (metallo, legno, pelle, gomma, plastica, carta..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cinturini in pelle o gomma durano in media 1-2 anni, considera che i soggetti in questione tengono l'orologio per fare TUTTO.
      I cinturini in acciaio durano molto di più ma l'orologio diventa più pesante e la vestibilità è diversa.
      Immagina in estate, sudore, acqua (perchè ovviamente guai togliere l'orologio per fare la doccia o per andare al mare), usura (perchè ovviamente lo tengono anche per lavorare o per tagliare l'erba in giardino) ed è presto spiegata la durata di "solo" uno o due anni.
      Immagina di tenere un paio di scarpe sempre ai piedi per due anni, andarci a lavoro, fare jogging, la doccia, ecc...

      Elimina