venerdì 9 giugno 2023

Pomeriggio luuuuuungo

Ieri pomeriggio c'è stato un vero assalto di stupidità umana e follia, mi ha molto abbattuto avere tutta questa immondizia in un solo pomeriggio, alternata a chi deve solamente e giustamente portare/ritirare pile.

Al posto di abbattermi, consegno ai posteri la galleria umana che è venuta in un singolo pomeriggio, ieri. 

- è venuto Il Collezionista, per cambiare 2 pile e farsi sistemare ora e data di tutta la sua collezione di orologi. La cosa sconfortante è che sono andato a prendere il link per spiegare chi è il collezionista, e ne avevo parlato QUATTRO anni fa, specificando che all'epoca era un "cliente" da almeno 4 anni. Dio, da quanto lo vedo questo coglione, che a occhio in 8 anni mi ha portato una trentina di euro di incasso.

- tizia che "ho trovato per terra questo orologio, quanto può valere?". L'orologio è un Nixon dorato, dico sui 100 euro per essere generoso, lei mi guarda sospettosa, capisco cosa ha in testa e le uccido subito le speranze: "ovviamente non è un orologio d'oro". Ma ovviamente lei non si fida, esce come se io l'avessi voluta fregare.

- tizia che cerca unicamente un cinturino originale di una marca che non ho, e devo dirglielo 7 volte che se non ho quella marca, non avrò mai i cinturini originali. Poi mi chiede di cambiare 50 euro. (su questa mi prendo un appunto di scrivere un breve post a parte, perché ha fatto una cosa che mi ha fatto imbestialire)

- tizia che "ho trovato in un cassetto questo Swatch che funziona ancora, però non riesco a metterlo a posto". Corona completamente arrugginita e bloccata, ha anche perso uno dei due pulsanti del cronografo, le dico che l'orologio non è recuperabile, ma niente, andrà alla Swatch a farlo vedere perché io sono chiaramente un incompetente.

- tizia che si sarebbe meritata un post a parte, diciamo che è logorroica in una cosa molto specifica: dire che io non mi fido di lei, perché un mese fa aveva portato un orologio a riparare e quando è venuta a ritirarlo non aveva dietro i soldi (25 euro) e pretendeva che io glielo consegnassi "sulla fiducia". Da quel giorno, viene una volta alla settimana con motivazioni assurde, solo per dirmi che "io sono un signore che non si fida". Questa è pazza, cazzo. Pazza. Per dire, ieri era venuta per consegnarmi la ricevuta che ovviamente non aveva quando ha finalmente ritirato l'orologio - le avevo fatto firmare che aveva ritirato e detto di buttare via la ricevuta. Ebbene, è venuta per consegnarmela, e dopo 6-7 minuti di insulti vari perché sono un signore che non si fida, ha detto che la ricevuta non l'aveva e me l'avrebbe portata il giorno dopo. 

- tizia che vorrebbe vendere il suo orologio Baume et Mercier, e nonostante io le dica che non mi occupo di orologi usati, ci tiene a raccontarmi la storia di questo orologio che ha ereditato e che poi è andato di qua di là di su di giù etc etc etcetera e via così con una storia della quale non mi frega niente. Poi le devo ripetere che non mi occupo di questi orologi, quindi non posso aiutarla.

- tizio che ha aperto da solo l'orologio, rompendo la guarnizione e il fermo-pila. Me lo lascia per provare a chiuderlo (spoiler: no, non si chiude, perché ha rovinato tutto il fondello, così non posso nemmeno chiedere un euro per la chiusura, lo devo riconsegnare aperto e rotto).

Fortunatamente non posso dire che questo sia il mio "pomeriggio-tipo in negozio", è stato un accumulo di rotture di palle fuori dalla norma anche per questo negozio (la media accettata e attesa è di 3 pazzi/perditempo al giorno). 

Però è sfiancante sapere che, una volta alla settimana, a sorpresa, ci sarà un pomeriggio (o una mattina) pieno così. Pieno di vuoto.

21 commenti:

  1. Bentornato Orolfrust!
    Sono quelle giornate che ti fanno perdere qualunque speranza nel genere umano, da dire "basta chiudo tutto e vado ad ubriacarmi".
    Poi per fortuna ci sono anche delle giornate "piacevoli" in cui vendi, entrano persone normali, e torni a casa dicendo "ma sai che non è tanto male sto lavoro?".
    Chi non ha mai provato questo lavoro non può capire la frustrazione che danno queste giornate luuuunghe.
    Ora non dormirò pensando al prossimo post sui 50 euro da cambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mollo tutto e apro un chiringuito!

      Elimina
    2. Devo essere onesto, per quanto faccia male a me scriverlo e a te magari venirlo a sapere: non so da quanti mesi (anni?) non faccio il pensiero "sai che non è tanto male questo lavoro?". Per me questo lavoro sono solo i soldi che porto a casa, e l'obbligo che ho a farlo (non troverei altro, immagino). Questo vuole anche dire che quando non incasso, perdendo tempo dietro l'ennesimo matto, mi innervosisco.
      Non è nemmeno il problema soldi/non soldi, ma quanto proprio la quantità di idioti con cui mi devo relazionare. E' una quantità tale da cancellare ogni altro lato positivo dello stare dietro al bancone. E' una quantità peggiorata post-covid, e già prima non si scherzava.

      Elimina
    3. Apriti un TikTok di reaction e farai milioni. Tanto i vecchi non guardano TikTok, non ti scopriranno mai.

      Elimina
    4. Reaction ai clienti pazzi, chiaramente.

      Elimina
    5. Diciamo che a volte mi capita una di queste giornate "magiche" che mi fanno far pace col genere umano, sono ovviamente rari casi.
      L'altroieri ad esempio mi son preso un sacco di "complimenti" perchè questa fantomatica clientissima pretendeva uno sconto fantasmagorico perchè mi aveva comprato un sacco di cose (ndr cliente normalissima) e che non tornerà più da me.
      Il problema è che ad ogni cosa che compra minaccia sempre la stessa cosa ma poi (purtroppo) torna. Sempre. Facendo finta di niente. Pessimismo e fastidio.
      La stalker hai provato a liquidarla chiedendole se può lasciarti 50 euro sulla fiducia e che poi glieli riporti tu con calma?
      Tanto si fida no?
      Aaaah quanta pazienza ci vuole...

      Elimina
    6. Riguardo il tiktok di reaction ai clienti: quando un anno fa girò il famoso video "Io, se ti lascio questo telefono adesso, e tu mi dai 250 euro, io te li riporto domani, te ne do anche 280-300 e tu mi ridai il telefono indietro. Mi dai maximo uno/due giorni. Io adesso esco di qua, punto solo una cosa: a fare soldi." ci risi su molto, ma al contempo pensavo "questo potrebbe tranquillamente essere un mio cliente. Chi si stupisce non lavora a contatto con i clienti."

      Elimina
  2. Belin che concentrazione di Bestiario... avrai portato il tuo cosmo al livello di un cavaliere d'oro per resistere a quest'ondata :P spasmodica attesa per gli spin-off 50€ e Stalker!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prometto che settimana prossima ne scrivo - è una cosa veloce, merita un post a parte perché quello che ha fatto -dopo che io le ho fatto la gentilezza di cambiarle i 50 euro- sono sicuro che farà bollire il sangue a molti (o solo a me... chi lo sa).
      poi ok, probabilmente scriverò anche della nuova stalker "di cui non mi fido", dopo che sarà venuta ancora per portarmi la ricevuta e per infamarmi ancora un po', come da lei promesso ieri.

      Elimina
  3. tizia che vorrebbe vendere il suo orologio Baume et Mercier (... ) orologio che ha ereditato e che poi è andato di qua di là di su di giù etc etc etcetera

    Quindi questa ha EREDITATO un orologio, se lo ha portato dietro (quindi STORIA ereditata+STORIA personale) e lo vuole VENDERE?

    L'unica giustificazione è se avesse perso il lavoro, la casa e tutti beni fossero stati distrutti da un asteroide e non c'è nessuno che la aiuta. Altrimenti è moralmente inqualificabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo io tratto molti orologi usati e d'antiquariato, e ti assicuro che è frequente vogliano vendere orologi ereditati.

      poi alcuni pretendono che per il LORO valore affettivo, gli venga pagato più del prezzo di vendita normale, e ovviamente senza considerare il ricarico di chi, orologiaio, ti anticipa i soldi e poi vendere è un problema suo... quindi dovrei pagarglieli più di quanto ci posso realizzare io. Senza considerare che il valore affettivo non vale nulla per chi compra. Ovviamente li mando via, non si può ragionare, ci ho provato

      Elimina
    2. >purtroppo io tratto molti orologi usati e d'antiquariato, e ti assicuro che è frequente vogliano vendere orologi ereditati.

      Allora ci meritiamo l'asteroide. Un popolo senza passato non merita futuro.

      Elimina
    3. Sulla vendita di orologi usati non ci trovo nulla di male: se a uno non interessa come oggetto, è al pari di altra roba che si eredita e della quale non ci interessa. Se si riesce a farci dei soldi, meglio che lasciarla in un cassetto per sempre, senza occhi che lo guardano. Poi c'è chi rimane folgorato dall'oggetto e decide che da quel momento sarà un grande cultore se non di orologi, almeno di quell'orologio: buon per lui.

      Elimina
  4. Orofrust, c'è troppo materiale per me. Ci sarebbe da scrivere un pièce per ogni cliente. D'altronde sono tutti attori d'avanspettacolo, e di quelli buoni pure. Che ti devo dire, sei l'uomo più fortunato della terra.
    Sai come mi sarei divertito io con quella del Nixon (solo che per fare un esempio). Avrei preso gli acidi, avrei fatto un po' di scena, avrei detto che forse...probabilmente...non ero sicuro...non avevo gli acidi giusti, perché sa...i miei sono vecchi, sono scaduti...però attenzione che se è oro ballano almeno 1.500 Euro solo di oro! e l'avrei spedita al Compro Oro più lontano in assoluto, perché io non ho la licenza per ritirare l'oro usato. Di andarci subito e di non farlo vedere in giro, che ci sono i malintenzionati...Diamine come mi sarei divertito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, la storia mi ha fatto molto ridere e in un film sarebbe stata perfetta (Randal lo avrebbe sicuramente fatto, in Clerks). Ci sono due problemi, calato nella realtà:
      1 - il problema principale è che ormai ne ho le palle talmente piene, che io non vedo l'ora che queste seccature escano al più presto dal negozio. Potrei passare i pomeriggio a perculare persone stupide, ma preferisco fare altro. Meno parlo con certe persone, meglio è.
      2 - se lo avessi fatto, la tizia sarebbe sicuramente tornata a piangere, lamentarsi, minacciare denunce, dire che le ho rovinato la vita. I deficienti non ce li si toglie di torno così facilmente: tornano, anche se fai di tutto per sbarazzartene.

      Elimina
  5. Per quanto riguarda lo Swatch "che funziona ancora", ma con corona arrugginita, che problema c'è? Basta togliere la pila (sugli Swatch è facile, no?), aspettare che l'ora sul quadrante sia quella giusta ed inserire la pila di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, poi quando l'orologio smetterà di funzionerà la colpa sarà dell'orologiaio, non della ruggine. :) Meglio non metterci mano.

      Elimina
    2. é già stato chiesto ad orolfrust ma per un orologio in oro senza corona se non ricordo male!

      Elimina
    3. Preferisco che questi novelli McGyver arrivino da soli, a queste soluzioni. Ho imparato a non dare suggerimenti che possono rivoltarsi contro di me. Se fra un mese, guardando a casa malinconicamente il suo bellissimo orologio "ancora funzionanteanche se non si avvita la corona e manca un pulsante", avrà questa illuminazione, le auguro di seguire il suo cuore e riuscire a metterlo a posto (magari svegliandosi alle 5 di mattina anziché sistemarlo alle 5 di pomeriggio, "perché così scatta il datario").

      Elimina
    4. Una volta, però, i tuoi clienti ci arrivavano, a queste soluzioni "out of the box". Adesso non più? Mi sembrano meno creativi, recentemente

      Elimina
  6. Scusa questa è meravigliosa, ragazza cerca qualcosa per lei, inizia con uno smartwatch, poi in sequenza:

    -orologio "classico"
    -orecchini in argento
    -bracciali in argento
    -collane in argento, che ANNUSA per vedere se sono in argento
    -sceglie collana e orecchini
    -inscatolo e preparo garanzie
    -non ha il bancomat
    -torno tra dieci minuti
    -mai più vista

    Un'ora di lavoro persa

    RispondiElimina