venerdì 28 aprile 2023

Compra-Vendita

 Viene un tizio con una scatola modello vecchissimo di Citizen (per gli appassionati: le scatole rettangolari in legno, roba dei bei tempi quando le ditte avevano i soldi, stiamo parlando di circa 25 anni fa, epoca in cui io non ero minimamente coinvolto in questo negozio). Dentro alla scatola c'è un orologio Citizen che, appunto, potrebbe avere 25 anni, con evidenti segni d'usura.

"Buongiorno, vorrei vendere questo orologio"

"Buongiorno, purtroppo non mi occupo di acquisto e vendita di orologi usati"

"Ma questo l'ho preso qui, guardi, c'è ancora la garanzia e lo scontrino"

(la garanzia è veramente di questo negozio, e l'acquisto è di 24 anni fa)

"Sì, l'ha preso qui, ma 24 anni fa, e in generale non mi occupo di comprare orologi usati"

"Ma me l'ha venduto lei, dovrebbe anche poterlo ricomprare"

Siamo andati avanti ancora un po', il tizio non ne voleva sapere del fatto che io non ricomprassi la merce uscita da questo negozio. Era quasi indignato, quando è uscito. Ma dove cazzo vive, sta gente?

Per la cronaca, il suo orologio usato probabilmente valeva meno della scatola che lo conteneva, dopo 24 anni di usura.


13 commenti:

  1. Madonna xD
    24 anni fa = 1999 😳 c'avevamo le lire!
    Chissà se avrebbe accettato dei volgari Euro. E quanti... abbiamo avuto anche un po' di inflazione nel frattempo

    RispondiElimina
  2. Succede spesso anche a me, e restano stupiti che io non ritiri orologi strausati di 10-15 anni fa.
    Chissà se fanno lo stesso con le scarpe vecchie o con qualunque altra cosa acquistata negli anni.
    Non lo metti?Mettilo su vinted, ma se è un orologio corri in orologeria te lo pagheranno a peso d'oro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse pensano siate come un concessionario auto, ritirate l'usato per uno sconto sul nuovo o lo mettete in conto vendita.

      Elimina
    2. Senza gli "ecoincentivi" neanche il concessionario avrebbe ritirato una macchina di 25 anni fa, anzi avrebbe sicuramente fatto pagare lo smaltimento.

      Elimina
    3. Ma guarda, la richiesta se compro orologi è anche legittima, mi capiterà 5 volte a settimana. La cosa che mi ha fatto ridere di questo tizio, è che lui credeva fosse un mio dovere ricomprare. Lo dava per scontato!

      Elimina
  3. Questa sembra una buona idea per una startup: se qualcuno la descrive con termini cool e anglofoni troverà qualcuno che gli dà i soldi per l'app che costringe i negozianti a ricomprarsi la propria roba.

    RispondiElimina
  4. Ma il tizio era molto anziano?

    RispondiElimina
  5. Santo cielo, ma entrano tutti nel tuo negozio gli strambi! Ma chi è che davvero può credere di poter rivendere uno Citizen di 24 anni fa al negozio dove lo aveva acquistato?
    Io però un'offerta di cinque Euro gliel'avrei fatta...perché secondo me cinque Euro li valeva.
    - Ma come cinque Euro? Che offerta è? E io dovrei accettare soltanto cinque miseri Euro?
    - No scusi eh, c'è un equivoco; è LEI che deve dare a me cinque Euro perché glielo ritiri...eh...non cominciamo a fare i furbi...va be' dai, facciamo 10 Euro, perché lei è un vecchio cliente; contanti o carta?

    RispondiElimina
  6. Vabbè ma ti ha scambiato per l'autosalone che ritira l'usato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O magari ha pensato che fosse come una gioielleria, dove è possibile anche la vendita o la permuta. Ma gli orologi sono soggetti ad usura e ad obsolescenza. Almeno era d'oro? Ne dubito...

      Elimina
    2. Manco Gesù Cristo ti ritira un orologio economico di 25 anni fa, la gioielleria come la chiami tu (non tutte) ti ritira l'oro o metalli preziosi in genere, raramente qualche orologio di alta gamma, questo voleva rivendere l'oggetto orologio come tale infatti aveva portato pure scatola e garanzia manco fosse un Rolex.
      Stiamo parlando di un banale orologio strausato di 25 anni fa, non cercate spiegazioni razionali ai comportamenti dei matti.

      Elimina
  7. Mi sa che è passato il cinese con la valigetta e olofrust è a godersi il sole in qualche isola dei caraibi.

    RispondiElimina
  8. Oggi mi sei venuto in mente, eco-drive crono titanio di circa 10-15 anni strausato (circa 260 euri dell'epoca), cambio l'accumulatore (ultimo rimasto in negozio, colpo di fortuna, ora sono completamente senza io e pure il centro assistenza) e vedo che riparte.
    "Lo provi e se dovesse fare qualche scherzo me lo riporti pure!"
    "No no, in caso se dovesse fermarsi mi ritira questo e ne compro uno nuovo"
    "mmm no, non mi occupo di orologi usati"
    Sguardo torvo come se gli avessi tirato sotto il gatto.
    "Però non si fa così eh!"
    E se ne va

    RispondiElimina