martedì 18 aprile 2023

Persone che aprono la bocca, episodio 2

 "Buongiorno, vorrei un cinturino originale per questo orologio"

"Mi spiace: se lo cerca originale non posso aiutarla, perché non tengo questa marca di orologi da 7 anni"

"Ma allora hanno chiuso tutti i negozi che tenevano questa marca?"


***'Persone che aprono la bocca' è una rubrica "veloce", senza troppi commenti perché non servono: è solo gente che non collega il cervello alla bocca, la apre senza pensare a cosa sta dicendo, alle conseguenze di quel che dice, e soprattutto non si preoccupa se sia una cosa rispettosa o meno.***

12 commenti:

  1. per questa rubrica adoro diveretirmi con le "sliding doors": scommettiamo che, nel caso avessi avuto disponibile l'originale, si sarebbe lamentato del prezzo e avrebbe ripiegato sui soliti Diloy, Morellato, et similia? :P

    RispondiElimina
  2. E che ne sai, magari il tuo era il ventesimo negozio in cui lo cercava senza trovarlo.

    Per curiosità, che marca era?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orologiaio Frustrato20 aprile 2023 alle ore 14:43

      Fossil

      Elimina
    2. Ce l'ho pure io il Fossil, ma per tua fortuna sto a Roma. Altra curiosità, come decidi quali marche trattare? In base a convenzioni che magari cessano, analisi di mercato, tue scelte personali...?

      Elimina
    3. Nel 2023 basta cercare "negozi marca orologi" per scoprire 1) i negozi ufficiali e i rivenditori e 2) se la marca esiste ancora. È sconfortante vedere persone di tutte le età che sanno usare e passare la vita sui social di ogni genere , comprare online da Amazon, scriversi su WhatsApp e poi non saper fare una semplice ricerca su Google o usare Maps come navigatore.

      Elimina
    4. Concordo, ogni marchio ha lo store locator sul proprio sito ma capita quotidianamente di avere richieste specifiche di ricambi o prodotti di un certo marchio.
      Ma il nostro settore è talmente di nicchia che la gente è convinta di poter comprare qualunque marchio esistente in qualunque gioielleria, ignorano il termine "concessionario"

      Elimina
    5. Ultimi due anonimi: avete ragione entrambi ed è una bella analisi di tutto.
      Anonimo collega che mi chiede del Fossil e di come decido le marche da tenere: è un mix delle tre cose. Sostanzialmente, tendo a tenere una marca finché c'è, finché è distribuita dalla stessa ditta. Per fare un esempio, Timberland e Ferrari le tenevo, ma hanno cambiato distributore e sono spariti, e non mi sono impegnato nel cercare chi li distribuisse.
      Fossil è un caso a parte, fra scelte mie basate sulle vendite e sulle mie sensazioni. A me Fossil tirava moltissimo un decennio fa quando aveva gli orologi in plastica dura - hai presente quali? Mezza misura, vendevano per uomo e donna, c'era bianco e nero, poi rosa, poi con i brillantini, poi hanno iniziato a fare mille colori ed ero obbligato a comprarli tutti, nel momento in cui la moda stava iniziando a calare. Smisero anche di produrre gli orologi che, in seconda battuta, andavano maggiormente: quelli tipo braccialetto con i charms pendenti. Stavano anche iniziando a puntare molto sui modelli da uomo, enormi, che nel mio negozio proprio non andavano. A un certo punto, visto che due collezioni non le avevo comprate, ho deciso che era proprio venuto il momento di tagliare i ponti, il prodotto stava andando in una direzione che a me non interessava.

      Elimina
    6. Penso che gli "orologi giganti" siano una piaga degli ultimi anni. Un 36 mm che un ottima misura per i dress watch e sta bene anche sul polso medio maschile, specialmente giovani non molto palestrati, ormai è vusto piccolo pure da donna.

      Elimina
    7. vusto=visto, ho anche dimenticato un verbo ma penso il senso si capisca.

      Elimina
  3. Orolgi Fossil, ed è subito "Bella zio".

    Ho controllato e sono passati 13 anni (a settembre 2010 scrivesti che la ragazza era passata a comprare l'orologio a fine maggio, quindi ci siamo questi giorni).

    13 anni, mamma mia, come passa il tempo. Per certe cose sembra ieri, per altre una vita intera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL Bella zio, cosa mi hai fatto ricordare. Olofrust ci fece anche aspettare 3 mesi per la parte 2 del post.

      Elimina
    2. Colpo di scena: non mi ricordavo assolutamente di Bella Zio, ho dovuto andare a cercarmelo sul sito (e ci ho anche messo un po' di tempo). Zero, non ricordavo nulla, che gran personaggio lui e la ragazza. Grazie per avermelo ricordato!

      Elimina