martedì 9 aprile 2024

Non mi abituerò mai

Il negozio apre alle 9.30. Il Martedì arrivo al lavoro alle 9.05, per preparare un po' tutto all'apertura. Quindi, alle 9.05 arrivo in motorino davanti al portone, devo aprire per parcheggiare. Le saracinesche del negozio sono ovviamente chiuse, non c'è segno di vita.

Scendo dal motorino, metto le mani in tasca per prendere le chiavi e...

"Buongiorno, sono qui per ritirare l'orologio."

"Sì, ecco, apro fra mezz'ora"

"Scusi se non sono venuto subito a ritirarlo, mi hanno operato e non sono potuto venire"

"Non c'è problema, gli orologi rimangono nel cassetto, non c'è mai fretta."

"Ma alla fine l'orologio funziona?"

"Sinceramente non ricordo che orologio sia, non mi ha nemmeno detto il suo nome, non so di cosa sta parlando."

"Ah, scusi, io sono xxxx"

"Sì, signor xxxx, in ogni caso non mi ricordo, ripassi fra mezz'ora e vediamo."

Ovviamente il signor xxxx ha atteso 25 minuti fermo immobile davanti alla vetrina, e alle 9.30 e 01 secondi è entrato ed è tornato in possesso del suo orologio (che, sì, funzionava).

Io a queste stronzate, all'essere fermato per strada per avere informazioni riguardo al proprio orologio, da parte di persone che pensano che il mio negozio ruoti intorno alla loro presenza ma delle quali non ricordo nè nome nè orologio, non mi abituerò mai.

6 commenti:

  1. Succede spesso anche a me tranquillo siamo orologiai h24 è d'obbligo servire la gente anche in strada!
    Poi la cosa divertente di tutto questo è che solitamente è gente che ti ha stressato l'anima per avere il proprio orologio in pochi giorni poi torna dopo mesi...pesimismoefastidio....
    Cronache divertenti dal cambio dell'ora?
    Eh ma sto radiocontrollato non funziona mica eh!
    Fuso di tokio e sballato posizione di riferimento.
    Ma io mica ho toccato niente!
    Sarà stata la fatina buona del cazzo!(cit.)

    RispondiElimina
  2. Mi fai venire un dubbio orrendo.
    Io vado sempre dallo stesso riparatore, com'è che invece lui si ricorda sempre di me?

    Non è che, senza volerlo, sono pure io un personaggio da Blog?

    Sigh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente in negozio ricordo parecchi nomi, solitamente sono:
      -rompiballe
      -clienti affezionati
      -clienti affezionati rompiballe
      -nomi curiosi
      Ora sta a te capire a quale categoria appartieni :P

      Elimina
    2. Ci sono molte ipotesi riguardo al tuo orologiaio:
      - non serve 40-50 persone al giorno
      - lo vedi più spesso di una volta ogni 18 mesi per cambiare la pila
      - non odia le persone
      - ha una buona memoria in generale

      Il caso in questione era un mix di tutto: io non ho una buona memoria, mi ricordo solo di alcuni clienti "buoni" (nel senso che non sono dei subumani, prima ancora che buoni clienti a livello di acquisti) mentre purtroppo di molti clienti a cui auguro il peggio mi dimentico faccia e nomi. Inoltre, se il cliente viene solo una volta ogni 18-24 mesi per cambiare una pila, è irrealistico essere sicuri che mi ricorderò di lui e del suo pregiatissimo orologio. Ma, come dico sempre, nella testa dei clienti il sole sorge sempre solo per loro, e il mondo ruota intorno alla loro persona.

      Elimina
  3. Riguardo all'essere fermato per strada, mi ricorda quella vecchia storia del medico che si lamentava di ciò, con un amico avvocato, dicendogli che i pazienti lo fermavano per strada per fargli domande, e gli chiedeva se capitasse anche a lui, e come gestiva la cosa. L'avvocato gli suggeriva, allora, di mandare a casa di chiunque gli facesse domande una parcella per visita medica breve. Colpito dall'idea, il medico ci provava, e dopo nemmeno una settimana nessuno lo importunava più. Allora chiamava l'amico per ringraziarlo, e dirgli che la sua idea aveva funzionato.

    Il giorno dopo si vedeva arrivare a casa la parcella per un consulto legale rapido.

    RispondiElimina
  4. Oggi mi sei venuto in mente. Sono andato a cambiare il cinturino a uno Swatch. È un modello lady (LN151) con cinturino in gomma. Ho preso un altro cinturino in gomma Swatch (non quello giusto per l'orologio, che non si trova più, un modello compatibile) e ho speso 30 euro. Ma i prezzi sono questi? Sono gli stessi che mi fecero pagare 7 euro per cambiare la pila a uno Swatch (commentai in proposito tempo fa).

    RispondiElimina