giovedì 26 gennaio 2023

Insolente

 Tizia, oltre 80 anni.

"Devo cambiare la pila"

"Non c'è problema, me lo deve lasciare ed è pronto per domani mattina"

"Quanto costa?"

"5 euro"

"Ma è troppo, i ragazzi per strada la fanno pagare 3 euro"

"Non so che farci, questo è un negozio e la pila costa 5 euro, mi sembra anche un prezzo onesto, ma se vuole andare dai ragazzi in strada non c'è problema"

"Ma tanto poi l'altra volta che mi ha messo la pila poi l'orologio non ha funzionato"

"Ma allora cosa è tornata a fare?"

"Arrivederci"


Bah. Livello conversazione: asilo.

Chi saranno mai questi "ragazzi per strada"?

Mi sembra poi che l'accusa dell'orologio non funzionante fosse un dispetto, un tentativo di sminuire il mio lavoro dopo che le avevo comunicato l'esosa cifra richiesta per la pila. Credo di aver dato, di istinto, l'unica risposta possibile: ma perché diavolo è tornata, se è scontenta del mio lavoro e dei costi? 

Bah. Io di questa gente non ho bisogno.

15 commenti:

  1. Ma dai non sai che i ragazzi in strada fanno svariati lavori, chi vende fumo, chi bamba e chi le pile di orologio ma dove vivi?
    Ovviamente dire che non ha funzionato era un modo subdolo di chiedere lo sconto o la gratuità visto che l'orologio non ha funzionato (ovviamente senza prove un grande classico).
    Comunque la tua risposta finale unita allo sfogo del post precedente mi conferma che i troppi anni dietro un bancone stanno smussando la tua pazienza come non mai!
    Prevedo bellissimi post! :P

    RispondiElimina
  2. MA CHI CAZZO SONO I RAGAZZI IN STRADAAAA? AHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  3. Io sono un poco di buono
    Lasciami in pace perché
    Sono un ragazzo di stradaaaa
    E cambio pile meglio di teeeeee
    XD

    RispondiElimina
  4. Vedo che gran parte delle problematiche vertono attorno al cambio delle pile, ma ma ma un bel cartello "NON CAMBIO PILE!" fuori dal negozio no? Rinuncia ad una fonte di incasso a fronte della tua pace mentale! :D

    RispondiElimina
  5. Stiamo parlando di un paio di migliaia di euro al mese grazie alle pile, fanno veramente la differenza nel mio negozio.
    Ma al netto di questo, se vuoi la risposta ancora più amara: entrerebbero lo stesso a chiedere. Anche se sostituissi il nome sull'insegna in "NON CAMBIO PILE", entrerebbero a chiedere.
    Sulla porta d'ingresso c'è scritto un cartello piuttosto chiaro, dal 2020 (l'ho messo in tempi di pandemia, non l'avevo fatto prima): "Per cambiare le pile, bisogna lasciare l'orologio per il giorno successivo". Entrano a chiedere se per loro posso farlo subito. O non lo leggono e si stupiscono quando dico che lo devono lasciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pile sono una bella rottura di scatole lo so, ma alla fine del mese coprono spese perchè sono l'articolo a più alto ricarico nel nostro settore.
      Io non mi faccio problemi a cambiarle sul momento, ci metto di più a fare la ricevuta che non a farle subito nella maggior parte dei casi, ma viaggio sulla metà circa rispetto a te.
      Vedremo quando chiuderà qualche mio diretto concorronte come andrà.

      Elimina
    2. Caspita, a 5 euro a pila cosi a naso sono 15/20 pile al giorno ...non pensavo così tante. Ritiro quanto detto 2K son soldi!! Valgono bene qualche scocciatura di qualche cliente ignorante\arrogante\stupido.

      Elimina
    3. Sìsì, sono _almeno_ 20 al giorno. Ovviamente sul blog non parlo dei 19 su 20 che lasciano senza problemi, o che perlomeno apprendono con amarezza che devono lasciare l'orologio e poi lo lasciano senza troppe storie.
      Però magari sì, dovrei scrivere un post ottimista in cui tengo conto di quei 19 su 20, magari (raramente) alcuni giorni non c'è nemmeno nessuno che fa storie.
      In realtà stamattina c'è già stata una che "ma l'altra volta me l'ha fatta subito", ma di frasi semplici così non mi occupo - fatti loro, se hanno la memoria che gioca scherzi.

      Elimina
    4. Beh, tranquillo, è palese come il blog evidenzi solo le scocciature ma che queste rappresentano una rarità non la regola...altrimenti ti saresti buttato da un ponte da mò!! :D (Buon lavoro! ;))

      Elimina
  6. Però pensa che twist nella trama se, dopo tutti questi anni di "ma l'altra volta la pila me l'aveva cambiata subito", venisse fuori che hanno ragione loro :-D Una roba da realtà parallele stile film di M. Night Shyamalan o Ai confini della realtà...

    Mao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o più semplicemente, era la pila di uno Swatch

      Elimina
    2. Vabbè, e fattela una risata...

      Mao

      Elimina
    3. o forse, fai battute più divertenti...

      Elimina
  7. questo succede un po’ in tutti i settori, sono un ex impiegato informatico, lì è molto peggio: la gente non ha capito che un lavoro fatto da un professionista costa, e ogni volta ti dicono “ma come 100€? ho mio cugino che è bravissimo con i computer e me lo fa gratis!”

    e tu manco puoi rispondere “allora vai a darti fare il lavoro da tuo cugino, poi quando poi andrà tutto a puttane, verrai da me a farti sistemare il casino e ti costerà il triplo”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà sono arrivato al livello di rispondere esattamente così, se mi dicono che da altre parti li fanno a prezzo più basso. "Allora vada lì'". Vada dai ragazzi di strada a farsi cambiare le pile, cosa posso dirle... e intanto lo so e ci godo, che prima o poi a molti verrà fatto un pessimo lavoro e rovineranno l'orologio.

      Elimina