mercoledì 29 marzo 2023

Il Sottosopra

 Tizio, 70 anni, deve cambiare il cinturino di silicone all'orologio.

Lo toglie dal polso, perché ovviamente voleva assicurarsi che fosse il più caldo, umido, sudaticcio e meno igienico possibile.

Ma qui, il colpo di scena.




Il cinturino ha tutte le tradizionali incrostazioni di sporco SULLA PARTE SOPRA.

La parte a contatto con il polso era relativamente ("relativamente", eh) "pulita" (fra due virgolette, "pulita").

Mentre cambio il cinturino, mi si aprono molte domande: come ha fatto a sporcare il cinturino SOPRA? Come si sono formate palle di pelle e sporco nella parte superiore?

A memoria, non avevo mai visto un fenomeno del genere. 

Avete ipotesi?

23 commenti:

  1. Ciap orofrust, penso che sia "sporco di risalita", ossia lo sporco del polso che, nel tempo, è penetrato fra le maglie fino ad affiorare dalla parte opposta, la parte a contatto invece è rimasta "pulita" per il continuo sfregamento.
    Adesso che l'ho scritto...fa ancora più schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella risposta tecnica, ma non credo sia questo il caso: il cinturino è in silicone, le maglie sono stampate, quindi non possono far filtrare lo sporco da sotto :)

      Elimina
  2. ciao! io dico invece che, subdolamente abbia indossato il cinturino a rovescio per tutto questo tempo, per poi realizzare e girarlo (già immagino la scena in casa, con gli uncinetti della moglie)... perlomeno non ha fatto storie per il giorno dopo, pare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato il mio primo pensiero, è anche per questo che ho fotografato anche parte dell'orologio, per mostrare che realmente era la parte superiore e non quella inferiore.
      Però la vedo come una cosa troppo tecnica... mmm.

      Elimina
  3. Semplice Orolfrust, ha infilato il braccio nel letame con l'orologio indossato, poi la parte in eccesso si è consumata sfregando sui vestiti e la parte di morchia non soggetta ad usura è lì a mò di fuga delle piastrelle.
    A volte la spiegazione più vomitevole è anche la più plausibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo sia la risposta più plausibile in effetti. E per nulla incredibile o stupefacente, ma gretta realtà.

      Elimina
  4. No, secondo me la spiegazione è un'altra. Il cinturino esce così dalla fabbrica. In effetti mi pare di ricordare una linea finto-sporco per clienti altolocati, che andava di moda qualche anno fa e faceva della gran tendenza. Alcuni orologiai, non aggiornati, prima tontognavano (vedi voce del verbo tontognare), poi li rimandavano indietro e ne nascevano delle spiacevoli discussioni con la casa madre. Ricordo di un orologiaio un po' all'antica che conosco che aveva ricevuto non ricordo più quale litraggio di spazzatura semi-decomposta, che avrebbe dovuto essere esposta in vetrina come materiale pubblicitario, assieme ad un cartonato raffigurante un barbone ubriaco che rapina una banca; e insomma questo mio amico orologiaio aveva fatto un casino, era partita una mezza denuncia, ma perché lui non era aggiornato circa la campagna pubblicitaria. Poi tutto è stato chiarito e addirittura il barbone della pubblicità fu assunto come figurante a ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica stai parlando della famosa linea DERELICT del pluri-premiato stilista Mugatu.
      Apprezzo le persone di cultura.

      Elimina
    2. Hahahahahahaha che filmazzo!

      Elimina
    3. Ad ogni buon conto, per non rischiare, io dopo aver visto la fotografia mi sono fatto un tampone per il Covid.
      Comunque tu Orofrust sei troppo buono. Non capisco davvero perché accetti passivamente o peggio arrabbiandoti, tutte le vessazioni che ti riserva la tua clientela. Cosa ci vuole a tenere una maschera anti-gas in negozio? Non costa mica tanto una maschera anti-gas. Quando arrivano clienti con roba così lurida, davanti a loro, la indossi. Dici, ma come faccio a indossare la maschera anti-gas di fronte ai clienti, non ho il coraggio. E sbagli, se i tuoi clienti hanno il coraggio di presentarti un cinturino così sporco, per quale motivo tu non devi averne altrettanto per indossare una maschera anti-gas della Grande Guerra? Lo sai che ti voglio bene Orofrust, ti seguo da anni! Dammi retta, io lo dico per il tuo bene.
      Al massimo, se il cliente mostra sorpresa, puoi rispondere: - Ah questa dice? No niente, è per il Tifo Petecchiale...non mi guardi così, ho cambiato il filtro cosa crede! Ah, una volta che sono dentro non sento più niente, quindi se mi deve dire qualcosa faccia dei segni...che si capiscano però eh, che non sono qua a perdere tempo! -

      Elimina
  5. Oltre 24 ore dalla pubblicazione, e nessuno ha notato l' easter egg: il pezzo di sporco che si è staccato e caduto sul piano di lavoro che avevo precedentemente coperto con un foglio di carta per proteggerlo.
    Raddoppia l'effetto-vomito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia ero ipnotizzato dal contrasto marrone-blu elettrico

      Elimina
    2. Quindi più che Lacoste era Lacrost

      Elimina
  6. cioè squama, quindi fa la muta... hai praticamente scoperto una nuova forma di vita, come lo chiamiamo? google in latino lo traduce in squamea lorum :P

    RispondiElimina
  7. Forse è un veterinario che fa le esplorazioni rettali alle vacche da latte senza gli appositi guanti monouso.

    RispondiElimina
  8. Mi hai ricordato quel subreddit di meccanici pieno di foto di auto portate a riparare in condizioni pietose. Cioè, io se devo cambiare la pila pulisco l'orologio prima, se devo portare la macchina dal meccanico la lavo dentro e fuori. Sarebbe come se chiamo l'idraulico per riparare lo sciaquone del water e glielo faccio trovare con uno stronzo che galleggia. Piuttosto lo tiro su con le mani e lo butto nel bidone prima che lui arrivi. Ma la gente non ha vergogna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con "condizioni pietose" intendo tipo auto da 100mila ero tenute così e portate a riparare dal meccanico in queste condizioni. Tipo gli orologi da 1000 euro così sudici che non si aprono più. Ci deve essere un pattern.

      https://www.reddit.com/r/Justrolledintotheshop/comments/11ifv54/customer_just_traded_this_in_on_a_105k_bmw_840_in/

      Elimina
    2. Guarda che orologiai, meccanici ed idraulici sono pagati, eh. Scommetto che te sei uno che lava i vestiti prima di portarli in lavanderia.

      Elimina
    3. Già, son pagati, ma un minimo di rispetto non sarebbe male.
      Sinceramente un minimo di amor proprio per non fare la figura dello zozzone io ce l'ho.
      Non credo sia uno che porta i vestiti lavati in lavanderia l'anonimo qui sopra, ma secondo il tuo ragionamento dovrei andare dal dottore per un controllo con le mutande sgommate, tanto è pagato!
      Mah

      Elimina
    4. Mi sembra una mentalità miserevole "basta pagare e allora mi è tutto concesso, non mi interessa se (prendendo gli esempi citati sopra) all'idraulico faccio trovare un bello stronzo nel cesso, perché io lo sto facendo diventare ricco grazie ai miei soldi e non gli deve importare di nient'altro."

      Elimina
    5. (sto rispondendo al primo anonimo e alla foto della macchina, la discussione che è seguita si commenta da sola)
      Non avrei mai immaginato che delle persone potessero portare a vendere una macchina in quelle condizioni. Anche solo perché probabilmente se sono macchine di lusso, mostrarle così le deprezza di, boh, 2000 euro. In 20 minuti con il sacco della spazzatura in mano, avrebbero guadagnato 2000 euro.
      Subreddit affascinante, grazie.

      Elimina
  9. Credo che, essendo il silicone morbido so, il "cliente" abbia l'abitudine di rivoltare l'orologio sottosopra, che così non si rovina. Andrebbe atta una analisi comparata tra i graffi sul vetro e quelli sul fondello.

    RispondiElimina