venerdì 21 luglio 2023

Persone che aprono la bocca, episodio 3: il caldo

Il pomeriggio, a Luglio, fa molto caldo in città. Il sole batte sulla mia vetrina, aumentando il calore.
Suona alla porta una signora sui 55 anni. Apro in circa 1.2 secondi, anche meno (stimo che il mio tempo di reazione fra il campanello che suona e io che metto mano al telecomando per aprire la porta sia fra 1 e 2 secondi).

"Se posso permettermi, dovrebbe aprire la porta più velocemente o lasciarla aperta, perché fuori fa caldissimo e il pomello della porta poi è bollente, stare ad aspettare fuori è molto pesante ed è un disagio per i clienti"

Preso nota, grazie signora. Cercherò anche di risolvere il problema del riscaldamento globale.

***'Persone che aprono la bocca' è una rubrica "veloce", senza troppi commenti perché non servono: è solo gente che non collega il cervello alla bocca, la apre senza pensare a cosa sta dicendo, alle conseguenze di quel che dice, e soprattutto non si preoccupa se sia una cosa rispettosa o meno.***

6 commenti:

  1. Il benessere degli ominidi prima di tutto, affrettati ad installare immediatamente apriporta meccanico automatico a comando mentale più pomello e campanello refrigerati per quelli sprovvisti di mente funzionante!
    In questo momento in cui si parla tanto di intelligenza artificiale mi preoccuperei di più dell'intelligenza naturale di questi soggetti...

    RispondiElimina
  2. E' qualche giorno che leggo avidamente il tuo blog e mi e' venuta voglia di un bell'orologio (non che sia proprio senza, ma... mannaggia al tuo blog!). Sono partito da casa con l'idea di prendere un bulova computron gold (si, lo so, sono parzialmente nerd), e l'orologiaio me l'ha ordinato.
    Pero', e li' devo dire che mi sono innamorato a prima vista, in vetrina aveva un citizen CA4283-04L / DF974, completamente diverso dal bulova ma davvero splendido ed elegantissimo, e per non farmi mancare niente sono venuto a casa con quello!
    Tempo dall'entrata in negozio all'uscita... 5 minuti. Penso di essere un buon cliente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello ma sembra sia a batteria. Meglio prendere solo eco drive o automatico (o anche a carica manuale).

      Elimina
    2. Questa crociata contro le batterie e il loro insormontabile problema di cambiarle una volta ogni anno e mezzo; se a uno piace la forma di un orologio ed è a batteria non capisco dove sia il problema.
      Detto da un rivenditore Citizen quindi grande promotore dell'eco drive o dell'automatico.
      Vendo anche Vagary che sono al 99% a batteria, vanno come treni e costano quasi la metà.
      Comunque il modello che ha comprato Harry Bosch è eco-drive.
      Saluti

      Elimina
    3. Si, il citizen che ho preso e' ecodrive.
      Per il bulova, purtroppo l'orologiaio mi ha detto che e' fuori produzione :( ma l'avrei preso anche fosse stato a manovella :)

      Elimina
  3. La scena che descrivi mi ricorda questo vecchio cartone animato:
    https://www.dailymotion.com/video/x2dznb7

    nello specifico, la scena che c'è a 3.40

    RispondiElimina