venerdì 4 ottobre 2024

Persone che aprono la bocca #6: un'altra domanda rassicurante

Tizio totalmente sconosciuto sui 70 anni deve cambiare cinturino. Lo sceglie, vado a montarglielo. Mentre glielo monto, una domanda dal nulla - ripeto che il tizio è uno sconosciuto totale, zero confidenza:

"Ma lei ha già subìto un bel furto qui?"

"Scusi non ho ben capito"

"Dico, i ladri sono mai passati da qui?"

Perdo subito la pazienza e uso una parolaccia rafforzativa.

"Ma che cazzo di domanda sarebbe?"

"No niente, ero solo curioso"

"Comunque no, per fortuna no"

"Da me in casa sono venuti il mese scorso, per questo ho recuperato questo orologio vecchio a cui sto cambiando cinturino"

"Mi spiace"

Prima che pensiate che fosse un emissario per fare minacce velate, smonto le fantasie: era solo un ennesimo coglione che ha trovato delle parole a caso (e sbagliate) solo per cercare di contestualizzare un eventuale discorso sul fatto che purtroppo a casa sua fossero passati i ladri.

Come sempre nel caso di "persone che aprono la bocca": ma che cazzo aveva in testa? Bah.
*EDIT: poi il tizio si è scusato, dicendo che "non voleva portare sfortuna", ma ormai la cretinata l'aveva detta*

***'Persone che aprono la bocca' è una rubrica "veloce", senza troppi commenti perché non servono: è solo gente che non collega il cervello alla bocca, la apre senza pensare a cosa sta dicendo, alle conseguenze di quel che dice, e soprattutto non si preoccupa se sia una cosa rispettosa o meno.***

3 commenti:

  1. te ne dico un'altra: fa parte della natura umana (specialmente geriatrica) di attaccare per forza bottone durante la lavorazione per rompere il silenzio... ma io dico, è per forza necessario? per dire belinate, ti assicuro che il mutismo è apprezzato il doppio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda, io quando sto aspettando qualcosa in un negozio mi guardo in giro in silenzio, di certo non cerco di fare amicizia con la persona che sta lavorando. O se lo volessi fare userei argomentazioni interessanti, non roba da portare a toccarsi i testicoli per scaramanzia.

      Elimina
    2. Posso aggiungere che dire "questa è una rapina ha ha ha" entrando in una gioielleria non fa ridere anche se sei un coglione che già conosco e so che "scherzi"?
      NON FA RIDERE, è il rischio più grande del mio mestiere, molte volte non va a finire a tarallucci e vino e tu ci scherzi sopra?

      Elimina