Ad alcune persone viene naturale passare dalla parte del torto anche quando inizialmente si ha ragione: basta solo essere maleducati e molto nervosi.
Premessa lunghissima per capire la scena - è lunga, ma poi ne varrà la pena per la seconda parte della storia.
Una signora nel Luglio 2022 comprò nel mio negozio un orologio da 89 euro come regalo alla figlia. 1 anno e 10 mesi dopo, l'orologio smise di funzionare: me lo porta a inizio Settembre 2024. Garanzia ancora valida, lo invio alla ditta per riparazione.
La ditta ci impiega molto tempo (molto tempo per un cliente=1 mese), la cliente viene due volte, sento la ditta. Alla fine il 10 Ottobre mi mandano un orologio nuovo, identico in tutto tranne che ha il quadrante nero anziché blu scuro. Blu è esaurito.
Chiamo la signora, viene a prenderlo con la figlia (25enne), entrambe molto eleganti e ben vestite. Le spiego che miracolosamente anziché ripararlo e farle attendere più tempo per i pezzi di ricambio, lo hanno dato nuovo. La figlia non dice nulla, la madre perde la testa dal primo minuto.
Vorrei sottolineare come posso comprendere e condividere una certa seccatura nel trovare un modello lievemente diverso, la signora aveva ragione: ha dato un oggetto (MOLTO USURATO), l'ha ritrovato completamente nuovo ma con una lieve differenza, è una cosa che può non far piacere.
"Non è l'orologio che le abbiamo portato"
"Sì, come le stavo dicendo, visto che avete fretta la ditta ha pensato di mandarle un modello nuovo, identico ma con il quadrante nero anziché blu"
"A me piaceva blu, l'ho regalato a mia figlia blu e lo voglio blu"
"Ha ragione, è solo che me lo hanno mandato così"
"Non lo trovo un atteggiamento serio"
"Per me non è una cosa sbagliata, visto che aveva fretta le hanno dato un orologio nuovo al posto di quello vecchio rotto, stanno attendendo il movimento e ci vuole del tempo, ma se questo non le piace allora attenderemo"
"Ho fretta perché è l'unico orologio di mia figlia"
"Proprio perché ha fretta, hanno trovato questa soluzione"
"Avrebbero potuto avvisarmi, avremmo risparmiato tempo"
"Guardi, purtroppo anche a me non hanno detto nulla: mi è arrivato questo orologio sostitutivo, senza avvisarmi prima"
"Se me lo avesse detto, non sarei nemmeno venuta qui"
"Allora che faccio, sento la ditta e mi faccio dire quanto tempo ci vuole per il pezzo di ricambio del suo orologio?"
"Non può chiedere di prendere il movimento di questo nero e metterlo nel mio?"
"Non credo si possa fare, rimarrebbe a loro un orologio smontato e non nuovo di fabbrica, anche quando arrivasse il movimento sostitutivo"
"Mi sembra una ditta poco seria"
"Ci sono delle regole sugli oggetti in garanzia, siccome non è l'unica cliente in Italia non possono mettersi a scambiare movimenti e farsi appunti su cosa sostituire"
"Sono molto delusa dalla ditta"
"Non so che farci, ripeto che allora tengo l'orologio e li sento domani per sapere i tempi della sostituzione"
La tizia va avanti ancora un po' con le lamentele, la figlia 25enne rimane muta tutto il tempo, boh.
Ora. Tutta questa rottura di palle è avvenuta settimana scorsa, non avevo intenzione di scriverne perché alla fin fine per me è una rottura di palle base, e ripeto per l'ennesima volta che la cliente all'inizio aveva anche ragione, non mi sembrava materiale da blog, voi non avete idea di quante rotture di palle "di base" non riporto su queste pagine e si perderanno nella mia memoria come lacrime nella pioggia. Cioè, magari vi siete innervositi a leggere questo scambio di opinioni, ma pensate che per me è una lamentala standard che non mi fa nemmeno accelerare il battito cardiaco.
IN OGNI CASO. Ecco il seguito.
Nota bene: la ditta di cui parliamo è una multinazionale, leader di vendite in Italia, l'orologio è della linea di primo prezzo, ma la garanzia è comunque della ditta madre.
La ditta mi dice che il ricambio arriverà a inizio Dicembre, lo comunico alla cliente alla fine di settimana scorsa, la prende incredibilmente bene. Tutto ok.
Stamattina la tizia torna con una sua amica altrettanto ingioiellata.
"Senta, sono venuta per un dubbio sull'orologio. Visto che la garanzia era in scadenza, non è che la ditta sta facendo passare il tempo per poi dirmi che non è più in garanzia, o per farmelo pagare come nuovo se me lo sostituiscono?"
(mi cadono le palle: era la prima volta che sentivo una accusa del genere, e continuo a sperare di averle ormai sentite tutte, le possibili cazzate dei clienti)
"No, le ricordo che settimana scorsa le hanno mandato un orologio nuovo in sostituzione, non credo stessero cercando di fare giochetti. Poi capisco che il colore fosse diverso, e allora l'ho rimandato indietro, e mi hanno detto quanto tempo bisogna aspettare."
"E' che ho capito che è una ditta poco seria, quindi non mi stupirei di questi giochetti."
"Signora, la ditta è una multinazionale con sedi in tutto il mondo, non credo che stia cercando di fare trucchi per evitare di ripararle un orologio da 89 euro."
"Magari si comportano così con tutti, i soldi si risparmiano anche così."
"Le ripeto che sta parlando di una multinazionale, hanno un po' più soldi di quelli necessari a sostituirle un orologio da 89 euro in garanzia."
"Mi rimane qualche dubbio, vedendo in che modo scorretto si sono comportati con la sostituzione."
"Le ricordo che hanno cercato di venirle incontro, se invece vuole attendere, pazienteremo. Ma non hanno cercato di fare giochetti: l'orologio è accettato in garanzia e come tale viene trattato, risolveranno la questione senza che lei paghi un euro."
"Lo spero bene, perché non mi è piaciuto come si sono comportati."
"Si sono comportati in maniera impeccabile, penso, comunque se non è contenta della ditta, le ripeto che è una multinazionale e della sua insoddisfazione se ne faranno una ragione."
E basta, che due coglioni.
Le ho risposto male, al quel punto si è calmata (incredibile come vada trattata la gente) ed è andata via.
Da una parte sarebbe meraviglioso se il pezzo di ricambio arrivasse a Gennaio 2025 e lei dovesse andarselo a prendere direttamente al centro assistenza di un'altra città.
Dall'altra ok, spero che il pezzo arrivi a inizio Dicembre e questa si levi dalle palle come ultima seccatura dell'anno (seeee.... ahahaha).
Potrebbe essere mia madre (nel senso che ha comportamenti simili eh, non che sia effettivamente lei).
RispondiEliminaEh ma si sa, 89 di qua, 89 di la...alla fine è così che si fonda una multinazionale, billgheiz ha iniziato così infatti.
RispondiEliminaPensa che gusto se arrivasse il 28/12, aaaaahhh che soddisfazione!
A me questi che non riescono a capire che gli stai facendo un favore...mah...
A quelli che non capiscono che esistono dei tempi tecnici (che lo so a volte sono insopportabili ok) dico che se questo fosse stato un telefono, le avrebbero detto "incuria del cliente" e buonanotte al secchio.
Perchè il 28/12?
EliminaPerchè il 28/12 il negozio chiuderà per sempre!
EliminaComunque conosco alcune persone che vedono complotti ovunque, ma dico ovunque, e mi chiedo quale problema psicologico ci sia dietro.
RispondiEliminaProbabilmente si tratta di gente che non è mai stata dall’altra parete del bancone. Io ci sono stato, e sapendo come vanno le cose, tendo ad essere accomodante anche se le cose non vanno come vorrei quando vedo disponibilità e cortesia. Nel caso contrario magari no, ma è un altro discorso.
RispondiEliminaAlmeno gliel'hanno preso in garanzia. Nel mio settore (elettronica) non sono mai riuscito a farmi accettare un reso di una scheda elettronica in garanzia, me l'hanno sempre fatturata per "utilizzo fuori dalle specifiche" anche se visibilmente c'erano fili interni staccati o se si fulminavano solo guardandole
RispondiElimina"Ho fretta perché è l'unico orologio di mia figlia"
RispondiEliminaeh, avere un solo orologio è un problema, chissà mai come si potrebbe risolvere... non mi viene proprio in mente nulla, specialmente in un negozio di orologi non c'è assolutamente modo di ottenere un altro orologio
Successa ieri:
RispondiEliminaOrologio di minimo 40 anni, buona marca, da nuovo diciamo 300000 lire, non preso da me, fermo.
Lui, circa 60 anni, mai visto.
Mi metta una pila buona che questa che mi hanno messo in un altro posto è durata solo un mese!
Già capito tutto, ok.
Controllo, Energizer, carica.
L'albero di carica era un cilindro di 2 mm di diametro di ruggine, non oso immaginare cosa potrebbe esserci all'interno del movimento, non sfioro nemmeno la corona per paura che mi resti in mano.
Faccio presente, il cliente si inalbera perché l'orologio dovrebbe essere in acciaio inox!
Frase testuale: è un orologio, dovrebbe essere ETERNO!
Guardi, no, ma a parte questo lo porti via perchè (avevo già capito dove voleva andare a parare) per ripararlo non so se le bastano 60-70 euro.
AAAAAHHHH NOOOO lo compro dal marocchino, mi basteranno 50 euro?
Mmm non so non li frequento, comunque le auguro buona fortuna e buona giornata!
Neanche perso tempo a dirgli che i miei partono dalle 59 euro, un cretino così può portare solo una serie di rogne infinite.
La mia sanità mentale vale più di 59 euro.
Sipario
Il signore aveva ragione a metà. Un orologio meccanico/automatico è di fatto eterno, un quarzo chiaramente no.
EliminaAnonimo collega: tu hai mai visto il video "signora bestemmia dall'orologiaio"? Il fulcro del tutto è proprio il fatto che per lei l'orologio debba essere eterno, e nonostante abbia 60 anni e lo abbia riparato solo 5 anni fa, dovrebbe funzionare ancora e per sempre. Vorrei postare quel video e commentarlo, ma non so quanti siano avvezzi alla bestemmia quanto lo sono io.
EliminaAnonimo #2: anche tu hai ragione a metà: un orologio meccanico DI MERDA è un miracolo se dura 5 anni, ad esempio. Eppure, spesso superano le aspettative e arrivano a 10. Ma per il proprietario non andrà bene, l'hanno pagato 35 euro e deve durare in eterno.
EliminaSono anonimo che ha scritto questa storiella simpatica.
EliminaAnonimo del commento per nulla banale sugli automatici eterni:
Immagina se l'orologio in questione fosse stato meccanico, sarebbe stato un blocco di ruggine non recuperabile se non con la sostituzione del movimento.
Rientra lo stesso nell'eternità del meccanico?
Avete scassato la minchia
Assolutamente si è uno dei miei video preferiti, soprattutto quando la manda fuori con scatto rabbioso!
EliminaQuel video della vecchia che bestemmia rappresenta proprio quel che succede di continuo nel mio negozio - a parte che qui non si usa la bestemmia come virgola, e non ho mai postato il video perché da una parte vorrei dire "questo video potrei averlo fatto io", ma dall'altra mi dà fastidio come l'orologiaio ad un certo punto "ma chi se ne frega", non è il modo giusto di argomentare.
EliminaLa ferita alla testa dell' ex ministro della cultura.... Ma era mica come quella di bella zio???
RispondiEliminaAdoro come ricordiate tutti Bella Zio dopo oltre un decennio. Io lo avevo dimenticato, me lo avete fatto tornare in mente qualche anno fa e da allora è sulla cresta dell'onda!
EliminaAggiornamento: l'orologio sostitutivo è arrivato ieri, consegnato già stamattina senza troppe parole. Caso chiuso, per fortuna.
RispondiElimina