martedì 1 ottobre 2024

Il dado è tratto

Comunicazione di servizio, visto che fino ad ora c'era stata una discussione nei commenti ai post e qualche indizio, ma è ora di renderlo veramente ufficiale: il giorno 28 Dicembre 2024 questo negozio chiuderà. Ho mandato la richiesta di svendita per liquidazione per cessata attività, ho avvisato fornitori e commercialista, già da Giugno praticamente non facevo acquisti, ho una strada piuttosto lineare e tracciata davanti a me.

Mi spiace? Se leggete il blog da tempo, ma anche solo da un paio di mesi, la risposta potete intuirla da soli.

Fa strano, certo, sono qui da 18 anni (più almeno 5 anni precedenti in cui in Dicembre passavo in negozio tutto il mese per aiutare mio padre), è stata la cosa che mi ha occupato più la vita in questi 18 anni, è ovviamente stata la mia fonte di reddito e sui soldi non ho mai sputato. Ma è anche stata la mia fonte di stress e disgusto per l'umanità.

Finché lo facevo per soldi sopportavo tutto, ma adesso semplicemente i soldi non entrano più, mentre le rotture di palle dai clienti si sono moltiplicate e sono incessanti (cosa di cui ho discusso ampiamente nei post Lavorare con l'immondizia e Esempi di spazzatura). Mercoledì scorso ho incassato 78 euro, a fronte di una 40ina di persone entrate. Giovedì 130. Non ha nessun senso andare avanti così, prendersi gratis le rotture di palle. E quindi, fra tre mesi la saracinesca chiuderà per l'ultima volta e sarò a posto così, non preoccupatevi per me, non chiudo con astio o amarezza, è il momento giusto per farlo e con lo spirito giusto.

Prevedo tre mesi di ferro e fuoco, comunque: la parte complicata, dopo le semplici e formali comunicazioni a fornitori, comune e commercialista, sarà dirlo ai clienti. Prevedo scene da circo, quindi restate sintonizzati.


27 commenti:

  1. beh dai, a questo punto conviene gettare la maschera, almeno possiamo venirti ad aiutare a fare catenaccio davanti al negozio per la battaglia finale! fra l'altro, se la memoria non m'inganna, avevi promesso di farlo in uno dei primi post...

    detto ciò, ti ringrazio fin da ora per avermi intrattenuto con le disavventure quotidiane col bestiario con cui hai avuto a che fare... mi mancherai :(****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la chiusura per quello, attendete un regalo di Capodanno :)
      Principalmente voglio evitare che qualcuno dei giornali locali (sempre assetatissimi di notizie) voglia fare un articolo sul blog mentre il negozio è ancora aperto. Sono piuttosto sicuro che un articolo sulla chiusura ci sarà (l'attività è storica, e molto MOLTO conosciuta, come si può intuire dalla quantità di gente che passa nel negozio), preferisco sia una cosa formale che non un "Negoziante in città odia ogni singolo cliente e decide di chiudere mandando tutti a fare in culo".
      Sono molto tentato, in effetti, dallo scrivere sulla saracinesca "L'attività ha chiuso definitivamente, grazie per tutto e andate cordialmente a fare in culo".

      Elimina
    2. mica male il cartello! peccato, era da tempo che sognavo di farti una gag ipotizzando di venirti a far visita (da bravo zeneize, avrei polemizzato sul fatto che non cambiando la batteria sul momento, era già usata da almeno 12 ore e quindi dovevi farmi uno sconto :) )

      Ad ogni modo sappi che sto istruendo ChatGPT per creare nuove storie, hai visto mai!

      Elimina
    3. Guarda, uno dei motivi che anni e anni fa mi portò a voler nascondere meglio la mia identità e posizione fu che un giorno arrivò in negozio un tizio che fece un paio di richieste ASSURDE, roba da sbatterlo fuori immediatamente, ma dopo un paio di minuti in cui cercava di improvvisare queste richieste, mi disse che era un lettore del blog amico di un amico che sapeva la mia identità (riassumendo: all'epoca dissi a tutti i miei amici del blog, probabilmente lo pubblicizzai anche su un paio di forum, alcuni amici lo pubblicizzarono a loro volta e quindi i loro amici - a me sconosciuti - chiesero chi fossi e dove mi trovassi per farmi UNA BELLA SORPRESA).
      Mi sentii in profondo imbarazzo per quella visita, e decisi di stringere ancora di più la privacy. Poi ok, se si leggono i post vecchissimi e soprattutto i commenti (alcuni lasciati da miei "collaboratori natalizi", alcuni quasi in dialetto) si può iniziare a risalire alla mia zona.

      Elimina
  2. Un po' mi mancherai, un po' meno le tue bestie di Satana e i cinturini croccanti/slime. Come hai deciso di riconvertirti, se posso chiedere? Il cartello sulla saracinesca sarebbe un tocco di classe XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzə non preoccupatevi, per i saluti ci sentiamo a fine anno!
      Ho delle cose che mi terranno lavorativamente impegnato per un paio d'anni, ma in generale i muri del negozio sono miei. Se posso incassare poco meno del mio stipendio attuale affittandolo, non vedo perché dovrei continuare a guadagnare una miseria facendomi il mazzo, quando potrei guadagnare poco meno facendo quasi nulla. Sono una persona modesta con spese modeste, ho ormai compreso che tanto "ricco" o "benestante" non lo sarò mai, rimango nella classe media con uno stipendio medio, tanto vale il minimo sforzo con una minima resa - il tutto fermandomi adesso, prima che gli incassi vadano in perdita profonda.

      Elimina
  3. Domanda (avendo io una vaga idea di come funzionino le cose in Italia). Se al 28 dicembre hai ancora degli orologi di clienti in negozio non ritirati, cosa fai? Immagino tu non possa buttarli o rivenderli, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascerò un messaggio sul sito internet, su google business e un cartello (finché dura) sulla saracinesca, di contattarmi via email per il ritiro. Il numero di telefono del negozio a fine Gennaio conto già di averlo chiuso, non voglio essere contattato da nessuno.
      Dopo un paio d'anni, vedrò che fare con quelli rimasti nel cassetto a fine 2024. Io ne ho qui da almeno 15 anni, diciamo che quelli nella scatola "non ritirati" vanno dai 18 ai 3 anni di giacenza. La discarica sarà il loro posto in tempi molto brevi.
      In generale, prenderò riparazioni fino a fine ottobre, per le cose in garanzia dico già di contattare direttamente l'assistenza (molto spesso alcune marche impiegano mesi a risolvere un problema/cambiare un orologio), e probabilmente le pile smetterò di prenderle a inizio dicembre, perché figuriamoci se una ventina di persone non le lascerebbe in giacenza per un paio di mesi. A tutti dirò che il 28 si chiude, poi son fatti loro.

      Elimina
    2. Comunque mi faccio un appunto di fare un post a inizio 2025 con la conta degli orologi "recenti" (ovvero dell'ultimo anno) rimasti nel cassetto e considerazioni su quel che mi hanno lasciato qui.

      Elimina
    3. Orologi lasciati a riparare da 18 anni? Io dopo 6 mesi avrei controllato gli annunci mortuari (vista anche l'età media dei tuoi clienti). Io personalmente ci fosse qualcosa di valore anche solo minimo (200-300 euro) proverei a rivenderlo o me lo terrei. Tanto non penso parliamo di orologi di lusso con seriale e simile.

      Elimina
    4. Non c'è niente di valore, zero di zero. La metà sono in effetti orologi lasciati in negozio perché il cliente ha telefonato per sapere se funzionavano, e no, non funzionavano (essendo immondizia di partenza). L'altra metà sono pile o cinturini o riparazioni di base. Qualche cambio del vetro e qualche cinturino procurato appositamente mi sono rimasti qui senza essere pagati. Ma al netto, boh, di un paio di longines usurati e senza valore, non c'è niente che valga la pena di essere messo in vendita da qualche parte.

      Elimina
    5. Ti lascerò una bella recensione su google business con su scritto che ti denunzierò per sottrazione di importantissimo orologio immondizia il 29/12 alle ore 9:00 così poi la gente andrà in paranoia...anzi te la faccio adesso in maniera preventiva! :P
      Ma se la media dei tuoi clienti ha una media di 80 anni come pretendi che ti mandino una mail hahaha!

      Elimina
  4. Non so perchè ma ho sempre pensato lavorassi in Veneto ma poi leggendo un vecchissimo post ho scoperto che stai in Brianza. Ma effettivamente l'orologio con le ore in dialetto lombardo e l'orologio "meno male che Silvio c'è" (2 post diversi) dovevano mettermi la pulce nell'orecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse intendevi dai 18 mesi ai 3 anni? 18 anni mi pare troppo

      Elimina
    2. Alcune delle buste contenenti orologi non ritirati sono scritte da mio padre, deceduto appunto 18 anni fa. Ho due scatole piene, saranno un 200 orologi, non ne ho mai buttato uno. Li tengo nel cassetto per un paio d'anni, e poi li metto nella scatola (le scatole sono poi suddivise in ordine alfabetico).

      Elimina
    3. Io ho delle buste in negozio di almeno 25-30 anni, non sono più bianche ma marroni e con calligrafie a me sconosciute.
      Quindi 18 direi che sono pure pochi!
      Probabilmente morti, o dimenticati, o non avevano i soldi per pagare la riparazione chi lo sa, a volte le guardo e dico mmmah

      Elimina
  5. "28 dicembre" questa data resterà impressa nel tuo cervello a vita, festeggerai ogni anno che Natale levati proprio!
    Devo ancora entrare nell'ordine di idee che non leggerò più le fantastiche avventure di Orolfrust...
    Quindi farai il proprietario di un vano con una gioielleria o oreficeria, cambieranno saggiamente articolo o non lo sai ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ancora. Impiegherò un anno buono a sgombrare tutto, me la prendo comoda perché appunto i muri sono miei e nessuno mi mette fretta, e posso permettermi di non avere reddito per un paio d'anni. Quando avrò finito tutto, valuterò bene le opzioni. E' verosimile che io non abbia più "voglia" di lavorare, soprattutto a contatto con il pubblico, quindi se i soldi saranno appena sufficienti a farmi campare con gli hobby poco costosi che ho, mi andrà più che bene essere un semplice riscossore di affitto.
      In questi tre mesi però conto di annotare tutte le ultime cazzate che succederanno, è possibile che io faccia un post a settimana (che non sono molti, ma non sono nemmeno pochi) prima di chiudere questa fase della mia vita. C'è già un bel post da scrivere su uno che ha raccontato una bugia clamorosa mascherata da mania di persecuzione, devo solo trovarne il tempo.

      Elimina
  6. Felice per te se la chiusura ti porterà su nuove e più piacevoli strade. Mi mancherà uno degli ultimi blog che ancora erano produttivi e su cui ogni venerdì. più o meno, passavo per dare un'occhiata.
    Buone cose

    RispondiElimina
  7. Felice per te, meno per noi che perderemo un altro blog (sei praticamente l ultimo che seguo da anni). Secondo me oltre ad affittarla dovresti anche organizzare tour nei weekend per i fan 😬

    Seriamente, vivere senza lavorare mantenendo un guadagno simile è una cosa desiderata da molti. Nessuno poi ti vieta di fare qualcosa altro (una volta non scrivevi anche per un blog di musica o ricordo male), qualche attività che ti fa lavorare poco e magari guadagnare una pizza al mese giusto per mantenerti attivo se gli hobby non bastano 😬

    RispondiElimina
  8. Sei rimasto l'ultimo blog che seguo (l'ultimo era l'Antro Atomico che ho abbandonato io anni fa), che tristezza però.

    RispondiElimina
  9. buona fortuna, in questi giorni io ho cominciato a mandar via curriculum e ho invitato alcuni a dare via il cu...riculum, giusto uno stamattina, tanto anche io tra tre mesi tiro giù la serranda e adios.
    non credo che tra dieci anni ci sarà più spazio per noi piccole imprese,...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque se in qualche modo avrai la possibilita' di darmi l'indirizzo del tuo negozio, verrei volentieri per acquistare un orologio (non di lusso, eh), per rendere omaggio a te, al blog e al tuo negozio.

      Elimina
    2. I piccoli negozi che conoscevo che sono sopravvissuti alla crisi e al covid sono stati uccisi dall'obbligo del registratore di cassa telematico, appena uscito l'obbligo per comprarlo servivano se non ricordo male anche 1.000 euro (adesso penso si trovino anche sotto i 400) ed è stato l'ultimo chiodo nella bara. Conosco un piccolo paese che per questo ha perso l'ultima attività commerciale rimasta (un bar) quando la crisi aveva ammazzato la penultima (alimentari).

      Elimina
    3. Se un'attività chiude per un registratore telematico siamo a posto, diciamo che ,e chi ha un'attività lo sa, la gestione passa per una miriade di piccoli balzelli che a fine anno si sommano e formano una cifra considerevole.
      Il problema è che questi piccoli balzelli si aggiungono ogni anno, ogni anno si complica la burocrazia, ogni anno un obbligo diverso, ogni anno sempre più additati come male assoluto del paese.
      Io nel mio piccolo negozio di paese so che circa 28000 euro all'anno vanno in spese fisse, che non riguardano acquisto di merce.
      Commercialista, bollette, vigilanza, manutenzioni, spese di packaging, affitto, spese bancarie, ascom, tosap, rai, scf, siae, inail, pubbliche affissioni, tasse cciaa, tasse rifiuti, tasse varie, imposta di registro affitto, assicurazioni obbligatorie e non vanno a creare questa cifra considerevole.
      Ora se vuoi avere qualcosa da vendere devi anche comprare la merce e, guarda un pò, pagarla, e se ti resta in negozio ti farà reddito.
      Su quello che poi guadagnerai lascia il19% circa allo stato per l'iva (una parte già pagata con le fatture).
      Bene, adesso pagaci inps (il minimo, quindi anche se non guadagni un cazzo, mi pare si aggiri sui 340/mese per una pensione ridicola che non vedrai probabilmente mai), irpef e via dicendo.
      Quindi tutto questo per dirti che no, non era il registratore di cassa il problema, ma quello sommato a questa montagna di roba qua sopra.
      Non volevo essere aggressivo, era solo per spiegare ai non addetti ai lavori come funziona il meraviglioso mondo della partita iva e, non smetterò mai di dirlo, stateci ben lontani se potete.
      Saluti

      Elimina
    4. Potevi filmare le tue reactions ai clienti e metterle su TikTok e fare i big money. Magari anche un OnlyFans con le foto più zozze degli orologi più sporchi. E invece no, chiudi e te ne vai. Che spreco.

      Elimina