Una bella storia di salvezza natalizia.
Tizio sui 35-40 anni (NON 18-20: 35-40). Deve cambiare cinturino. Ha un cinturino stile NATO in pelle - sono cinturini che sono un pezzo unico, che passano sotto alla cassa.
Vuole cambiarlo, dice che in pelle non gli piace più e gli dà fastidio che passi sotto la cassa, alzando lo spessore dell'orologio, devo assolutamente aiutarlo a cambiare cinturino.
Nessun problema, sinceramente: è un cinturino 18millimetri, ansa normalissima, se vuole passare al cinturino classico ho ancora un'ampia scelta di modelli.
Rimane senza fiato quando estraggo il contenitore con tutti i cinturini che vanno bene, inizia a dire WOW, guarda i vari modelli.
Poi ne sceglie uno che è praticamente uguale a quello che sta indossando, ma diviso in due parti anziché essere un pezzo unico.
"Wow davvero posso mettere questo? Fratello questo va bene? Saresti un grande se potessi montarmelo."
Glielo monto: è identico a prima, esteticamente.
Lui è a dir poco contento:
"Mi hai salvato la vita fratello. Non pensavo ce l'avrei fatta, invece mi hai proprio salvato. Sei un grande."
Beh, è bello ricevere complimenti per il proprio lavoro, a volte.
Buon Natale, fratelli e sorelle!
PS: non so se riesco a farmi capire, ma questo tizio mi ha trasmesso delle vibrazioni da "Bella Zio", che è il miglior regalo di Natale che si possa immaginare!
Nota a margine: avrei voluto scrivere un post sull'ultimo 24 Dicembre, ma sono stato troppo impegnato. In ogni caso, ho esaurito tutti i modelli Citizen, oltre che i Casio. Mi danno cruccio i 16 Vagary rimasti, ma per il resto sono una manciata di orologi sparsi, la vetrina è completamente vuota. Anche oggi ho continuato a vendere, vendere, vendere. Comprano di tutto, senza fare storie. Il mio miracolo di Natale è questo.
RispondiEliminaAh, i Vagary! Fu il mio orologio della comunione, regalo di mia zia. Un diver taglia bambino con dial blu e cinturino in pelle rosso. Scatola di lusso, quabdo ancora le aziende avevano i soldi lol. Sottomarchio Citizen che in Italia ha avuto il suo momento di gloria penso qualche decennio fa ma che non ha mai sfondato del tutto, almeno secondo me.
EliminaVagary è un marchio che punta sul rapporto qualità/prezzo incredibilmente vantaggioso, a parità di prodotto coi concorrenti si piazza a un buon 40% in meno.
EliminaCome Citizen è un diesel, puoi stare tranquillo che senza picchi degni di nota esce sempre dal negozio con costanza e senza intoppi!
Non saranno quei mille euri di Vagary rimasti a cambiare un risultato straordinario, complimenti Orolfrust!
E buona ultima chiusura per stasera!
Ci mancheraiiii!
Avevo 16 Vagary il 24 Dicembre, oggi chiudo con 7 esemplari. Stamattina ne ho venduti 6, e sia ieri che oggi sembrava di essere al 20 Dicembre, non nella noia del post-Natale: per fortuna alla fine sono stato aperto, perché ho fatto incassi rilevanti e ho svuotato ulteriormente il negozio. In questo momento, a un'ora dalla chiusura, mi rimangono 16 orologi in tutto. Ne ho venduti ben oltre 200... se vi interessa, in Gennaio parlo di numeri, al momento non ho ancora fatto i calcoli. Forse siamo vicini ai 300, una cosa folle.
EliminaUltimo giornoooooooooo!!!
RispondiEliminaScommetto che alle 18:58 Si presenta l'Ubaldo che, soldi alla mano, vuole 5 altimetri radiocontrollati!
Avrei voluto scrivere un ultimo post oggi, ma sono stato impegnato oltre ogni immaginazione, e l'ultimo post di saluto al negozio voglio scriverlo bene, lungo con foto e qualche ricordo. Credo ci sentiremo il 30... e poi ok, anche a inizio 2025 qualcosa da sottolineare ce l'ho, per i curiosi.
EliminaTi ha dato qualche sensazione particolare chiudere la serranda al pubblico per l'ultima volta?
EliminaAspetta quando ne prossimi giorni verrà beccato aprire la saracinesca mentre entra a svuotare/sistemare, e qualche pazzo cercherà di farsi servire.
EliminaGiacomo: niente di particolare, sinceramente. Ero pronto al momento, e lo aspettavo. Ho chiuso 10 minuti in anticipo, dopo un cliente piacevole. Non volevo che l'ultimo cliente fosse un rompipalle degno del blog. Ho sentito che era il momento giusto per tirare giù, e l'ho fatto.
EliminaIl giorno dopo ho già cancellato l'insegna e messo un enorme adesivo "chiuso per cessata attività", il giorno dopo ancora (oggi) ho riconsegnato il registratore di cassa (fondamentale farlo entro fine anno!) e ho riportato in banca i due terminali POS, credo di aver adempiuto a tutte le scadenze burocratiche. Sono a posto.
Devo dire che comunque i pazzi passati in rassegna dovevano essere una esigua minoranza, a giudicare dalle recensioni Google.
RispondiEliminaLa location poi è notevole, non dovresti far fatica ad affittarlo.
Buona vita.