martedì 24 ottobre 2023

La prova schiacciante

 Tizia sui 50 anni. 

"Buongiorno, vorrei sapere se per caso avete in deposito un orologio che ha lasciato mia madre qualche tempo fa"

"Possiamo vedere, ha per caso la ricevuta?"

"No, ma probabilmente il nome sarà Mattarella o Scalfaro" (nomi inventati da me per proteggere la privacy)

"Mmm, ok. Da quanto tempo potrebbe essere qui?"

"Credo una decina di anni"

...respira forte, p.

"E' un bel po' di tempo, ma abbiamo due scatole di orologi non ritirati, in cassaforte, quindi darò un'occhiata, provi a passare fra un paio di giorni."

Controllo, non c'è niente di niente a quel nome. La tizia torna.

"Buongiorno, purtroppo non ho trovato niente"

La tizia si fa sospettosa e inizia con uno spettacolo che ho visto mille volte: quelli che credono che ho rubato l'orologio, senza che loro abbiano nemmeno in mano una ricevuta.

"Ha guardato bene?"

"Sì signora, ho guardato oltre 100 buste e quei due nomi non compaiono, si vede che sua mamma l'aveva ritirato, è anche passato un bel po' di tempo, ha provato a chiedere a lei?"

"No, glielo sto chiedendo perché mia mamma è morta qualche mese fa, e adesso sto sfogliando i suoi diari e le sue agende e ho trovato una annotazione del Febbraio 2014, in cui diceva che doveva venire a ritirare un orologio da voi. Poi però non ho visto che ha cancellato questa attività, quindi magari non lo ha fatto."

Ora, io non vorrei infangare la madre morta della signora, ma una maledizione a lei e alla sua intera stirpe l'ho mandata. Mi ha fatto perdere tempo per una stronzata di questo calibro?

La gente sta male, ma male male male, non ha niente a cui pensare evidentemente, o ha problemi talmente grossi che si focalizza su queste cose assurde.




7 commenti:

  1. Magari sperava fosse un orologio di valore. La figlia deve essere messa davvero male economicamente. Mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti fai troppi film sul cliente, dandogli più spessore di quanto in realtà meriti. Prendilo per quello che è stato normalmente: un'altra tizia che ha avuto un'idea bizzarra. Se avesse cercato qualcosa di prezioso "perché messa male", non avrebbe esitato a dirmelo e a pressare con le accuse di ipotetico furto.

      Elimina
  2. Dieci anni...questa ha sfogliato le agende della madre di dieci anni...e trova un cazzo di appunto e viene a chiedere...io resto senza parole.
    Successo a me di una con una ricevuta di oltre venti anni prima, ma prima mi ha detto "sono venuta a ritirare la mia roba, ma non ho la ricevuta, a nome pincopalla".
    Non mi risulta ma vado a controllare..no nulla a quel nome.
    Allora come il miglior inviato di striscia la notizia sfodera la ricevuta ingiallita, con una grafica stravecchia e mi fa capire che lei ha le prove.
    Al che le faccio vedere la piccola scritta in basso che recita che non si consegnano gli oggetti oltre i sei mesi dalla data, e che Molto probabilmente era stata già consegnata la merce alla cliente (sua madre).
    Grazie e arrivederci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La postilla dei 6 mesi non ha valore, rischi comunque grossi guai.

      Elimina
    2. Certo lo so che non ha valore, ma so che fa abbassare le ali a parecchi "furbetti".
      E funziona praticamente sempre.
      Il fatto che non esista una prescrizione per queste cose mi ha sempre lasciato interdetto.

      Elimina
    3. Devo dire che, a memoria, non è mai venuto nessuno di questi "ritardatari" (parlo di gente con ipotetici orologi lasciati oltre 2-3 anni fa) con la ricevuta. Son tutti "forse mi è venuto in mente che", "mi sono ricordato che", e giù di storie senza basi perché non hanno la ricevuta. Se avessero una ricevuta sarebbero in grado di ribaltarmi il negozio, anche se la mia prima linea di difesa sarebbe proprio quella di mostrare che "non siamo responsabili per oggetti lasciati in deposito oltre 3 mesi".
      Io sarei ben lieto di restituire qualche rottame che ho in cassetta da 10 anni, il favore di dare un'occhiata lo faccio comunque (li ho tutti messi via in ordine alfabetico), ma di quelli non viene mai nessuno purtroppo.

      Elimina
    4. Mi costituisco!
      Io sono andato a far casino all'ufficio Leva del mio comune perchè dopo tre anni ancora non mi avevano inviato il congedo militare, loro sostenevano di avermelo inviatoi ma non avevano riscontri documentali nè tantomeno copia di ricevuta che attestasse la consegna ,io l'avevo cercato ovunque prima di muovermi.
      Dopo un paio di mesi il congedo è saltato fuori assieme al diploma delle medie superiori.
      Ho espiato con dieci anni di "servizio civile" come consigliere comunale...

      Elimina