venerdì 10 ottobre 2014

I nuovi 10 euro


Come sicuramente saprete, da settimana scorsa la zecca europea ha messo in circolazione le nuove banconote da 10 euro. Simili alle precedenti, poco più piccole, un po' più arancioni. Niente di strano.
Ma questo ha scatenato il panico nella popolazione, con una sequenza di casi umani passati anche dal mio negozio.

CLIENTE 1 (la collezionista)

Donna, entra così, a caso. Non è una "cliente", mette solo la testa dentro e ha solo una domanda da fare.

"Buongiorno, avete per caso nuove banconote da 10 euro? Ho sentito che sono uscite, magari voi che vi fate dare i soldi dalla banca le avete già? Vorrei vederle, vi lascio un 10 euro vecchio!"

(in realtà ne avevo una appena appena consegnata, ma le ho detto di no e se n'è andata... non diamo confidenza ai pazzi, per favore.)

CLIENTE 2 (il comico affarista)

"Quanto le devo? 12 euro? Guardi qui, ho la nuova banconota da 10 euro, mi fa uno sconto se le dò questa? E' una rarità, al momento!"

(gli mostro che ne ho già alcune nel cassetto ormai... son 12 euro, su, grazie)


CLIENTE 3 (la sospettosa)

Alla fine di una vendita.

Io: "Ecco signora, le dò come resto 10 euro nuovi, una rarità!" (sì, per un attimo ero stato colto anche io dal virus della simpatia, perdonatemi)

Signora: "Ma sono vere? Che non ne ho ancora viste, non si sa mai è il momento migliore per dare quelle false! Come mi assicura che sono vere?"

Io: "Me le ha date la banca, vorrei sperare siano vere."

Signora: "Nono, se ne ha di vecchie per favore mi dia quelle vecchie, che sono più sicura e al mercato le accettano."

Figuriamoci cosa succederà quando a breve le banconote nuove saranno le 20 e 50 euro...

10 commenti:

  1. Lo sconto per pagare con una banconota "rara" era la migliore, bisogna ammetterlo :-D

    RispondiElimina
  2. se ti può far piacere, ho appena sentito una lunghissima discussione tra la cassiera dell'esselunga e due sciure a proposito della suddetta nuova banconota.
    è stato tutto un "sembrano finte", "io non mi fido quando me le danno di resto", "c'è dietro qualche operazione disonesta".
    tutto il mondo è paese....

    RispondiElimina
  3. ImpiegataSclerata10 ottobre 2014 15:55

    Ma il Caso Umano 1 (la collezionista) non poteva andare direttamente in banca a farsi dare tutte le tanto sospirate banconote nuove che voleva?
    Ovviamente no, che domande, se no non era un caso umano...

    RispondiElimina
  4. ora capisco il tempo passato da un tabaccaio qualche giorno fa a rimirare e girarsi nelle mani una normalissima e spiegazzatissima banconota da 10 euro... eppure l'avevo nel portafoglio da giorni. Si stava chiedendo vere-finte-nuove-vecchie?

    RispondiElimina
  5. Strano... Per quelle da 5€ non ho visto fare tutto questo casino...

    RispondiElimina
  6. la migliore secondo me è la sconosciuta che caccia dentro la testa tentando il baratto ...dio santo ma la vergogna? manco fossero una tiratura limitata, ormai i bancomat danno solo quelle, tempo un paio di settimane ne saremo già invasi, lo ha capito questa gente?

    RispondiElimina
  7. Il problema maggiore di questi cambi è il fatto che le macchinette automatiche sono lente ad adeguarsi alla nuova banconota. Per cui io preferisco ancora per un po' quelle vecchie

    RispondiElimina
  8. Nessun nuovo post? Siamo tornati all'ora solare, pensavo di leggere qualcosa al riguardo. O quest'anno nessuno ha strappato la corona, o è andato nel panico perché non sapeva come si cambia l'ora, o ha protestato perché il suo orologio a molla non si è spostato automaticamente? Mi riesce difficile crederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un po' come con le pile, dopo un po' è sempre la stessa gente, le stesse storie, si stuferà pure lui.

      Elimina
    2. Sì, stavo preparando un post tenendo conto statistico delle corone e delle cagate. Ieri ho fatto tutti i conti, poi ho pensato di dare tre giorni ai clienti per portarmi i loro danni, e riferire tutto insieme. Per ora siamo solo a tre corone strappate, ma c'è anche un bel premio per LA imbecille perditempo dell'anno, che si è puntata la sveglia alle 4 di notte per vedere se il radiocontrollato si era già messo a posto. Sì, si era messo a posto. Tiè.
      Solo che poi poco fa è successa una cosa che mi ha già scatenato il nuovo post - fra due minuti online...

      Elimina