giovedì 24 marzo 2016

Leggere attentamente le avvertenze - 2


Fra la Top 3 delle cose che odio, è l'analfabetismo funzionale legato all'arroganza. Se la vita non ti ha dato opportunità di studiare non è un problema, se l'ultimo libro che hai letto è stato il primo di Fabio Volo 10 anni fa son problemi tuoi, se hai problemi a comprendere semplici testi scritti forse è un problema quando scegli chi vai a votare... ma in ogni caso, la cosa fondamentale (come sempre) è non rompere le palle A ME. A me proprio no, grazie.

Eppure, c'è una correlazione diretta fra analfabetismo di ritorno e arroganza. E' anche il motivo per cui odio Facebook e l'internet intero, più o meno ;)

Caso in questione:

Sto facendo vedere dei cinturini ad una signora, sta scegliendo il colore quando entra un'altra signora. Entra, saluta e subito si avvicina per parlarmi (quando è evidente che sto servendo un'altra persona). Insomma passa davanti alla tizia che stava scegliendo...

"Buongiorno senta, io ho preso questo orologio a carica solare tre anni fa, ma spesso non funziona, è difettoso, la lancetta dei secondi va a scatti e poi si ferma, poi riparte"

"Guardi, è proprio una caratteristica di questi orologi, un buon modo per segnalare che c'è poca carica solare rimasta: la lancetta scatta ogni tre secondi, per dire che va messo sotto la luce"

"Ma mi sembra una cosa impossibile che funzioni in questo modo, secondo me è difettoso"

"Che devo dirle, è fatto così, c'è anche scritto nelle istruzioni, non è un difetto"

"Assolutamente NO! Guardi, ho letto tutte le istruzioni per capire se questo difetto è una cosa che può succedere, ma non c'è scritto niente"

"Cosa le devo dire, saprò bene come son fatti questi orologi, e poi di sicuro nelle istruzioni c'è scritto"

"Le assicuro di no, le ho lette della prima all'ultima pagina e non si parla di questo difetto delle lancette, si vede che è rotto"

"Va bene, comunque: se mi lascia l'orologio un paio di giorni li controllo e le dico"

Alla fine lo ha lasciato, io l'ho messo sotto il sole per due giorni e filava tutto liscio. Quando è venuta a prenderlo, mentre le dicevo che appunto c'era solo bisogno di mettere l'orologio sotto al sole per dargli carica, le ho aperto il libretto delle istruzioni.


E niente, non è nemmeno incapacità di leggere, ma anche incapacità di guardare le figure, siamo scesi anche un gradino più in basso. L'importante è rimanere belli arroganti, però!

14 commenti:

  1. Le hai fatto pagare almeno 10 euro per stupidità manifesta? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono onesto, il sole non mi costa niente e non faccio veramente niente più che posizionare l'orologio in un punto che prenda 4-5 ore di sole pieno al giorno... è una cosa che faccio gratis (e un po' mi rode, eh)

      Elimina
  2. Io almeno 5 euro per caricarglielo sotto una lampadina per due giorni li chiedo se il personaggio risulta troppo arrogante..
    Storiella simile stessa marca di orologi ma con radiocontrollo giusto due giorni fa:"non funziona, è difettoso, ma come è possibile con tutti i soldi che ho speso!"
    L'ha lasciato al buio per tanto tempo?
    "ASSOLUTAMENTE NO!"
    Tradotto dal clientese : "si l'ho lasciato nella scatola dentro un cassetto in un mobile in cantina ma non ammetterò mai che sono un coglione"
    Morale: due ore di luce è ripartito da solo e si è rimesso all'ora....ma sicuramente è DIFETTOSO!...il tuo cervello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la scatola nel cassetto SICURAMENTE ILLUMINATO A GIORNO è un classico! ahahah, anche io non mi fido mai della risposta alla domanda "ma l'ha lasciato al buio?"

      Elimina
    2. ha ha ha è vero è come chiedere all'oste se il vino è buono!

      Elimina
  3. Quelli che passano davanti agli altri poi non li reggo...o che si piazzano a un centimetro a vedere cosa sceglie il suo collega cliente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... quelli che non solo guardano, ma si impicciano anche delle scelte, con commenti vari (di solito negativi)? a questo proposito, mi sono ricordato una storiella breve ma interessante. ne scriverò a breve ;)

      Elimina
    2. Siii che fastidiooooo!
      da strozzarli con una corda fatta di cinturini usati intrecciati!
      Aspetto con ansia la storiella!

      Elimina
    3. Deve essere lunga questa storia sto ancora aspettando! ;P

      Elimina
  4. per il lavoro che faccio (bancario) so che il 99 % della documentazione fornita a un qualsiasi cliente non è che non venga letta con attenzione..non viene neanche guardata.
    è un dato di fatto.
    se nelle istruzioni di quell'orologio ci fosse stata la frase "in prossimità dell'esaurimento della batteria il cinturino si stringerà fino ad amputarvi la mano" puoi stare certo che mai nessuno, tranne il classico insonne fissato , te lo farà mai notare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma tu bancario, te le cerchi... con le banche mi tocca averci a che fare come tutti, ma se una cosa che si può dire in venti righe me la fai diventare di 32 pagine a carattere 8 mi ci costringi ;)

      Elimina
    2. Hahahaha!concordo con te al 100%!
      Il problema è che se ti scrivono tutte le clausole in venti righe col cacchio che poi firmi i documenti,la vedresti subito l'inchiappettata!

      Elimina
  5. se anche la scrivessero in 5 di righe...non viene letta.
    poi io faccio sempre il paragone con i cellulari.
    chiedi a uno che cellulare ha..ti saprà dire marca modello tipo di connessione a internet se ha il wifi g o n che gps ha quanti megapixel ha la fotocamera etc..

    chiedigli le condizioni del suo conto...farà una faccia atterrita...
    piccola differenza..il cellulare se ti va bene lo tieni in tasca due tre anni. i soldi sul conto li metti per i prossimi 10 anni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché dopo dieci anni che hai fatto il conto preferisci dimenticare quanto ti è costato lasciare i TUOI soldi in banca..
      Senza contare che coi TUOI soldi che depositi la banca ci guadagna...coi TUOI soldi!
      In più se vado in crisi IO chiudo subito...le banche le salvano!
      Inoltre se siamo nella m....a non è di sicuro colpa mia o del collega orolfrust ma proprio delle banche e dei loro prodotti tossici del cazzo.
      Ora mi fermo...questo era per spiegarti perché non ci stanno proprio simpatiche-simpatiche le banche e i loro amichetti politici.
      Pensaci quando chiederai a qualcuno le condizioni del suo conto e ti farà una faccia atterrita...

      Elimina