giovedì 7 luglio 2016

Il tuttologo

Questo me lo segno qui, che promette "bene" nel caso torni: o è un fuori di testa perditempo, o è un compratore seriale (ovviamente io pendo per la prima ipotesi, eh). E' un tizio normale, sui 45 anni, vestito elegante.

"Buonasera, vorrei sapere se fate assistenza su orologi Tissot."
"Sì certo nessun problema, vediamo cosa succede"
"Non ce l'ho qui, è solo per sapere se vi causa problemi fare assistenza Tissot"
"No, nessun problema, me lo porti e vediamo, facciamo un preventivo."
"Molto bene! Poi un'altra cosa, ho un rolex che mi hanno comprato in Cina, ho perso una vite, ce l'avete?"
"No, purtroppo quelle viti sono come quelle dei Rolex originali e io non le ho"
"Nessun problema. Poi questi Citizen che avete, sono quelli a carica solare?"
"Sì, tutti i Citizen ormai sono Eco-Drive, tutti quelli che vede in negozio funzionano con la luce."
"Molto molto bene. E orologi da tasca?"
"Sì, sono lì alle sue spalle, ce n'è di tutti i tipi."
"Ah, molto bene, allora porterò il Tissot."
"Grazie, arrivederci!"

Sulla porta:

"Ah, ma avete anche Casio, sono i migliori per gli orologi digitali, vero? O c'è qualche marca che adesso è meglio per i digitali?"

Mi son sentito come a scuola quando venivo interrogato a raffica con domande casuali.

16 commenti:

  1. Mi sai dire la capitale della Grecia?
    E come si dice bagno in inglese?

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    1. La risposta alla tua prima domanda è esilarante se sei calabrese, un mio amico mi raccontava sempre che da bambino i suoi parenti calabresi lo tiravano scemo: "Qual è la capitale della grecia?" "Atene" "Sì, lo so che 'a tene, ma qual è il suo nome?" "Atene" "certo che 'a tene 'a capitale la grecia, ma come si chiama?". Insomma un "chi gioca in prima base" per calabresi.

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    2. ha ha ha no stavo citando la famosa pubblicità anni 80 della penna parlante!

      https://www.youtube.com/watch?v=AqCmrsxJaU4

      Comunque quella di Atene me la rigioco con una mia amica calabrese!

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  2. Verrai presto inserito e votato nel tripadvisor degli orologiai...

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  3. Per i non addetti ai lavori, qual è la particolarità delle viti Rolex?

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    1. Che sono, appunto, viti e non perni. Il 99% dei cinturini degli orologi è tenuto insieme da perni (con rinforzo o senza, a forcella o meno), i Rolex hanno una vite che deve avere misure particolari, non la trovi dal ferramenta.

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  4. Non è che magari era un mystery shopper che poi si segna quello che dici e lo invia a qualcuno? Tissot o chissà chi?

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    1. Ignoro cosa sia un mystery shopper...ma è come se il tuo meccanico sistemasse solo le fiat perché se poi il Sig.Ford viene a sapere che ha sistemato la una Fiesta gli bruciano l'officina!

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    2. I mistery shopper sono persone pagate per fingersi clienti, entrare in negozi di catene commerciali e riportare all'azienda il modo in cui sono stati trattati. Conosco qualcuno che lo ha fatto come lavoro. Alle volte non si tratta di vere catene commerciali, ma di attività commerciali che vendono prodotti della determinata marfa.

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    3. Grazie mille della spiegazione oggi so una cosa in più!
      Però non credo sia questo il caso mi sembra più una cosa da catena che da negozio tradizionale...questo tizio mi sembra di più uno che ha tante idee e ben confuse!
      Passa dal riparare un Tissot, a un tarolex, a un Citizen, a un tasca e poi finendo con Casio.

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  5. Sì forse non è questo il caso perchè probabilmente ha toccato troppe marche però non credo che questi clienti in incognito vadano solo nelle catene. Se ad esempio tu tieni Tissot e la Tissot vuole vedere come esponi i suoi orologi o se fai assistenza o se hai messo roba sua in sconto o qualsiasi altra cosa gli passi per la testa del sior Tissot, può mandarti uno che guardi. Non so poi come usino queste informazioni.

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    1. Nel dubbio mi tengo lontano dal sior Tissot e dagli svizzeri in generale!
      La differenza tra una catena e il negozio tradizionale è che nel negozio tradizionale solitamente il padrone compra la merce e la paga, quindi ha tutto l'interesse a servire bene il cliente.
      Nella catena ha più senso il controllo del mystery shopper perché la commessa a contratto 6 mesi grosso interesse a servire come si deve il cliente non ce l'ha.
      Per esperienza comunque alle grosse ditte interessa una cosa: che compri e che paghi.

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    2. Hai ragione. Conosco un ragazzo che fa (faceva?) questo lavoro per conto di una nota marca di bibite, e girava dai minimarket ai supermarket per controllare la corretta esposizione delle bibite...

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    3. Guardate, conosco bene il mondo dei mystery shopper, di sicuro questo non lo era: troppe poche domande, troppo superficiali, su troppe marche e tipi di orologi diversi, e a malapena ascoltava la risposta. Un mystery va a fondo sulle cose, con tono vago e cercando di non farsi capire, ma approfondisce solo un oggetto/marca/argomento. Questo, mi spiace dirlo, era solo un fuori di testa tradizionale, non lo aveva pagato nessuno per venire ad importunarmi.

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  6. l'unica cosa che mi lascia interdetto è il suo saltare di palo in frasca .passa dai tissot da tasca ai rolex "replica" ai citizen. più che un mistery shopper mi prare un logorroico..
    più facili da stanare...basta dare risposte del tutto surreali e sganciate dal contesto
    "fate assistenza per i philip watch ?"
    "no, ma ho delle ottime sveglie a carica manuale...vuole vederle?"

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    1. la cosa che non capisco è che stiate cercando razionalità dietro le domande di un folle e/o rompipalle. vi assicuro che non era un mistery shopper, so che vorreste la realtà abitata da persone razionali e che fanno domande con uno scopo... ma non è questo il caso ;)

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