venerdì 4 agosto 2017

Change Battery (or die tryin')

Come FORSE avrete sentito, stiamo vivendo giorni più caldi dell'Estate. Oggi arrivo sul posto di lavoro alle 9.22. Sì, noto che c'è una vecchia seduta su una sedia in mezzo alla strada, ma me ne disinteresso.
Solo che mentre apro il portone, il barista di fronte a me dice "Ciao P, ti sto intrattenendo una cliente, che in attesa della tua apertura ha avuto un calo di pressione."
Il mio "Davvero, grazie, che bello" probabilmente gela l'intera via.

E infatti, alle 9.30 e 2 secondi entra la vecchiarda. Chiede una sedia, gliela porgo. Respira a fatica, ma riesce a dirmi cosa succede: deve cambiare una pila.

Ovviamente.

Ma vale la pena rischiare la vita per una pila del cazzo? In generale, vale la pena uscire in questi giorni, se hai 90 anni? Non ascolti i consigli di Studio Aperto?

Eppure, pensate. Non ditelo a nessuno. Visto che tanto doveva stare seduta per riprendersi, e siccome non c'era nessuno, le ho cambiato la pila subito. Non la volevo davvero sulla coscienza. Questo probabilmente salverà la mia anima immortale per la buona azione, ma condannerà il mio corpo ad atroce fatiche quando la vecchia andrà in giro a raccontare che, sì, faccio le pile subito. Non ditelo a nessuno.

9 commenti:

  1. Oddio, hai creato un precedente senza precedenti!!

    RispondiElimina
  2. Bello il gesto, ma le conseguenza potrebbero essere difficili da gestire:-)

    RispondiElimina
  3. Nooooooo ora sei fregato...
    Ma perché non l'ha portata dentro al bar il tuo amico barista?
    Voleva testare la resistenza della vecchia al calore intenso?
    In ogni caso un consiglio di studio aperto lo aveva seguito: "evitare di uscire nelle ore più calde", infatti sarà stata li dalle sette e mezza ad aspettarti. Maledicendoti perché apri TROPPO TARDI!
    Questi giuovani d'oggi non hanno mai voglia di lavorare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che effettivamente non mi ero posto la questione sul perchè il barista non l'avesse portata DENTRO, ma l'avesse lasciata seduta in strada? voleva esibirmela come trofeo? una vendetta perchè non bevo caffè e quindi non vado mai da lui (anche perchè lo reputo un pettegolo rompicazzo)?

      Elimina
  4. Sei ancora ben lontano dal grado di cinismo necessario per questo mestiere.
    Io l'avrei fatta tornare il sabato pomeriggio, contando sul fatto che sarebbe venuta tipo un'ora prima per aspettare sotto il sole.

    L'INPS a natale ti avrebbe sommerso di regali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, ormai sono anche oltre il cinismo: non ho voglia di rompermi le palle a spiegare a polizia, ambulanza, parenti perchè una tizia è morta fuori (o peggio ancora DENTRO) il mio negozio.

      Elimina
  5. Regola dell’acquisizione 285.
    Non c'è buona azione che non venga punita.
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero una cosa apprezzabile, citare star trek in un post come questo. GRAZIE.

      Elimina
  6. Orologiaio, sei andato in ferie senza dire niente o quest'anno niente ferie? :-?

    RispondiElimina