venerdì 8 giugno 2018

Il TecnoImbecille

Tizio, sui 30 anni, ha in mano un orologio oggettivamente complicato per apertura e chiusura, visto che ha una cassa ovale.
Mentre aspetta il suo turno, lo vedo che traffica con la cassa. Mmm. Poi:

"Buongiorno, avrei bisogno di aprire questo orologio per cambiare la pila, potrebbe aiutarmi?"
"Sì, per la pila me lo deve lasciare, è pronto da domani mattina"
"No, ma la pila la cambio io, solo non riesco ad aprirlo"

E mentre parla, con l'unghia cerca di tirar su il fondello.

"In ogni caso me lo dovrebbe lasciare, è una cosa di cui si occupa il tecnico, non io. Ma poi se lo aprissi e basta, probabilmente non riuscirebbe a chiuderlo."
"Vabbè, allora mi dia solo la pila comunque, poi per aprire e chiudere mi arrangio."
"Non so che pila ci sia dentro, dovrei aprirlo per vedere che pila è, ce ne sono almeno una dozzina di modeli diversi."
"Aspetti che provo ancora io ad aprirlo, così vediamo per la pila."

Io mi metto a servire un'altra persona, e intanto lui tira fuori lo smartphone e mi chiede "su YouTube ci sarà un tutorial?"
"Ehhh... non lo so, immagino di sì, ci sono istruzioni per tutto, ma penso ci sia bisogno di strumenti adatti."
"Ok cerco un po'"

Sento che ad un certo punto parte un video, poi lo blocca.
Naviga ancora un po', inizia a chiedermi se ho in vendita certi strumenti per il cambio pile come "coltellini da orologiaio" o "kit di cacciaviti". Sta evidentemente navigando su pagine a casaccio, come questo capolavoro che ho trovato a posteriori (ma viste le domande, sarebbe anche potuto essere questo qui, mi sarebbe piaciuto sentirmi chiedere anche di una "pallina di gomma specifica per fondelli a vite").

Guarda un altro video, mi chiede se gli posso dare un coltellino.
Dato.
Stando in piedi, senza appoggiarsi, cerca di far leva sul fondello per alzarlo.
Inizia a rigare il fondello.
Ci riprova.
Gli sfugge il coltellino, e fa una riga più profonda su tutta la cassa.

Io lo guardo con la coda dell'occhio, non voglio dargli soddisfazione.
Ad un certo punto dice:
"Non ho gli strumenti adatti, tornerò un'altra volta."

E se ne va così, senza che io possa ringraziarlo per la scenetta bellissima.


16 commenti:

  1. Nota: non ho niente in contrario verso chi fa il fai-da-te e usa i tutorial su YouTube -io mi son cambiato la tastiera di un Nokia classico, guardando come si fa- ma la cosa andrebbe fatta con calma, magari meglio se seduti ad un tavolo, e non in piedi.
    Nota 2: in ogni caso, notiamo la finezza di andare in un negozio per chiedere "un aiutino gratis" per iniziare un lavoro, che poi finiresti tu a casa (con risultati più o meno apprezzabili).

    RispondiElimina
  2. Hahahahaha che geniale!
    Sarebbe stato bellissimo se si fosse tagliato una mano con l'apricasse o se per richiuderlo avesse rotto il vetro!
    Bellissimo il primo tutorial che dice: "Tira fuori la vite del tiretto, che in alcuni orologi fa sì che il fondello si apra" è una supercazzola geniale!
    Però tra i consigli c'è: "Se ti trovi di fronte a qualche problema o non riesci a capire come fare, rivolgiti a un gioielliere. La maggior parte dei gioiellieri chiede qualche euro per la sostituzione della batteria", ma pensa un po'!
    Il secondo tutorial non ho neanche voluto leggerlo!
    Ma io dico invece di fare esperimenti e tornare un'altra volta, lascialo sto orologio e torna domani a prenderlo!
    Non c'è limite all'ignoranza e alla stupidità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo in realtà è fin troppo tecnico - roba che se non hai una infarinatura di base, ti perdi immediatamente. Non so quale dei due possa fare più danni, propendo per il primo perchè veramente è di un generico pazzesco.
      Sono i primi due risultati di google su "come cambiarsi da soli le pile".

      Elimina
  3. Cito dal primo tutorial:
    "Avvolgi in un asciugamano la mano con cui tieni l'orologio, o proteggila in qualche modo per evitare di ferirti se il cacciavite o il coltello dovessero sfuggirti."
    RAGAZZI QUI SIAMO DI FRONTE AD UN TUTORIAL PER VERI MCGYVER ALLE PRESE CON MISSIONI PERICOLOSISSIME! QUANDO MCGYVER INCONTRA RAMBO CON IL COLTELLO IN MANO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra direttamente una trollata, questo tutorial, però sta su WikiHow, che in teoria ("in teoria") una certa autorevolezza dovrebbe averla. Ma in effetti, a memoria, quando mi sono imbattuto in WikiHow non ho mai trovato nessuna indicazione utile per niente.
      A pensarci, WikiHow potrebbe essere uno spinoff di NonCiclopedia...

      Elimina
  4. Il primo è fantastico... "Posiziona l'orologio in una morsa, con il fondello rivolto verso l'alto. Posiziona la punta del cacciavite sulla linea che separa il fondello dalla cassa e picchiettalo leggermente con un martello..."

    Ricorda il tuo post dove dicevi "prendete un coltello a casaccio, cercate di rigare la pila il più possibile...."... mi chiedo se è serio, o se è sarcastico (secondo me l'ha scritto un orologiaio esperto, sapendo che così facendo avrà un mucchio di clienti che, invece di spendere 5 euro per un cambio pila, ne spenderanno 50 per riparare o sostituire gli orologi devastati dai loro tentativi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e pensa che è la prima voce che si trova nella ricerca per chi vuole fare pile fai-da-te! E' un piano sublime, per il quale anche io dovrei ringraziare l'anonimo autore!

      Elimina
    2. quello è merito di wikihow, alla fine è un sito noto a tutti e quindi rimane sempre tra i primi nei risultati delle ricerche "come fare a"

      Elimina
  5. E tutto questo solo per risparmiare una manciata di ero per le pile? Ma io proprio la gente non la capisco: ho provato a leggere i tutorial, non lo farei nemmeno se non ci fosse un orologiaio aperto in tutto il quartiere!

    RispondiElimina
  6. Link1:" ... i cacciaviti per occhiali acquistabili in qualunque farmacia..." eh? Da farmacista mi inizio a preoccupare!

    RispondiElimina
  7. Questo mi sembra il famoso personaggio di Kéraban di Jules Verne, che per non pagare un pedaggio irrisorio per tornare a casa sua si fa tutto il periplo del Mar Nero con ovvie disavventure. Insomma, questo tizio voleva spendere un bel po' più di pochi euro per comprarsi strumenti per il fai-da-te e trigare come un matto (magari sulla base del fantastico tutorial che hai linkato!) per non spendere i cinque euro del cambio pila? È proprio vero che la società moderna sta andando a rotoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massimo rispetto per uno che ha letto Keraban il testardo!

      Elimina
  8. Nessuno ha ancora commentato la sottile delizia del fatto che il soggetto stesse cercando di aprire un fondello CON LE UNGHIE? Io la trovo una cosa meravigliosa.

    RispondiElimina
  9. Rimane valido il detto "se un professionista ti sembra caro, è perché non sai ancora quanto ti può costare un incompetente"

    RispondiElimina
  10. a un soggetto del genere non avrei prestato il coltellino... mi suona capace di sbregarsi una mano e poi prendersela con te perchè il coltellino era tuo e lui era dentro il negozio.

    RispondiElimina
  11. posso darti un consiglio?
    sono artigiano, e non faccio toccare MAI niente a nessuno che entra in officina. se qualcuno si fa male nel tuo negozio, sei comunque tu che rispondi. Se il tipo si fosse aperto una mano, ti saresti trovato in negozio asl, enti vari, avresti dovuto probabilmente subire un processo.

    un mio "cliente" voleva usare una mia morsa " un attimino, per limare un pezzo". no caro, se mi lasci il pezzo te lo faccio io, ma nella mia officina non faccio toccare niente a nessuno

    RispondiElimina