giovedì 25 settembre 2008

Volevate la Ruggine?


Ok, ormai vi ho "fomentato" a dovere, nel più recente post del pirla che voleva la pila subito per un orologio impermeabile, avete capito innanzi tutto che è una cosa che va fatta fare, col tempo necessario, ad un professionista, e nei commenti mi esortavate a far foto a orologi impermeabili allagati.

Ebbene, eccone uno bello fresco.





(nota: le parti che vedete marrone - potremmo chiamarlo "marrone ruggine in effetti - in origine sono BIANCHE, candide come il latte. La cosa che vedete in basso nella foto, è la corona talmente arrugginita che si è staccata)




Il caso potrebbe anche chiamarsi (per citare Portieredinotte) "Volevate la ruggine? ... o del fatto che le bugie hanno le gambe corte".


Signora sui quarant'anni, mi porta un Casio di quelli che regalava l'Esselunga coi punti fragola due anni fa. Mi dice che l'ha preso da me due anni fa e già parte molto male, perchè permettetemi ma le conosco, le cose che tengo in negozio, e gli orologi Casio che dà l'Esselunga sono di ottimo pregio, ma io non li tengo (proprio per evitare la "concorrenza sleale" dell'Esselunga). Ma va bene, vai avanti a dir puttanate, cara cliente.

Mi dici "Non so cosa sia successo, l'orologio è impermeabile ma temo sia entrata acqua di mare un mese fa, si può far qualcosa? E come mai è successo?".

Ti spiego che se è entrata acqua di mare un mese fa, l'orologio sarà sicuramente da buttare, l'acqua di mare crea ruggine in due giorni, si possono salvare solo al volo gli orologi, e con molta fortuna.

Comunque, chiedo se la corona era avvitata, che è la cosa fondamentale negli orologi impermeabili, e tu mi dici che non lo sai ma pensi di sì, e accidenti l'orologio è nuovo e non sai come sia successo, nessuno l'ha toccato.

Ok, me lo lasci, lo dò al tecnico che mi segnala questo fatto sconvolgente per un orologio "nuovo su cui nessuno ha mai messo mano": il fondello era solo appoggiato alla cassa, anzichè avvitato e sigillato sotto vuoto... e dentro mancava la pila!

Però c'era taaaanta ruggine, che potete vedere qui sopra: talmente tanta che anche la corona si è arrugginita e spezzata (la vedete appoggiata sotto).


Ora, cara cliente, come cavolo speravi di farmi fesso, dicendo che nessuno ci aveva messo le mani? Il fondello era stato aperto da chissàchi e non erano riusciti a richiuderlo, e i professionisti non avevano nemmeno la pila giusta e quindi hanno direttamente evitato di metterne una! E tu... ci hai fatto il bagno indossandolo, e ora lo devi buttare via.

Sostanzialmente, da me cosa volevi?

Ah, volevi solo fornirmi una foto esemplificativa. Speriamo serva a tutti quelli che passano da sto blog.

11 commenti:

  1. Secondo me voleva metterci dentro un usignolo di legno per farne un orologio a cucù... (è sempre stato il mio sogno un orologio a cucù da polso!).


    p.s. ti ho premiato! Passa a trovarmi ;)


    La Cassiera

    RispondiElimina
  2. mmm non capisco.

    ma non c'era la pila e lei voleva farti credere di non essersene accorta?

    geniale come strategia.

    RispondiElimina
  3. Ah ma adesso voglio sapere come continua la storia! Chissà che cacchiate si inventerà quando verrà a ritirarlo ^_^

    RispondiElimina
  4. mi sfugge una cosa: questa è andata al mare con l'orologio fermo senza pila?

    e perché diavolo l'ha tenuto mentre andava in acqua se comunque era fermo? O_o

    mah! gli abissi della mente umana!


    Nemuriko

    RispondiElimina
  5. sospetto mio..la signora si è data al fai da te o se l'è fatto fare dal marito/amico di turno.

    oppure la ruggine ce l'ha messa qualche fatina dato che secondo lei non lo ha toccato nessuno

    RispondiElimina
  6. esigo di sapere come prosegue questa storia.

    non posso non saperlo.

    rido delle sfighe altrui, io gli orologi non li indosso più perché sembra che sia io -più della pila- ad alimentarli. robe da pazzi.

    RispondiElimina
  7. allora, innanzi tutto dico che, non appena la cliente ha mentito dicendo che l'orologio l'ha preso da me, ha perso qualsiasi credibilità ai miei occhi, quindi può benissimo aver fatto il fai da te e aver combinato il macello, ed essersi inventata la storia del cambio pila nella località di mare.


    la mia ipotesi però è che abbia fatto cambiare la pila al mare da incompetenti "furboni", che non le hanno fatto notare come non le avessero messo la pila e non avessero chiuso la cassa (di "orologiaio disonesti" così ce n'è TANTI, anche nella mia città...). la tizia ha indossato l'orologio senza nemmeno guardarlo, fidandosi che fosse a posto, dopo 10 minuti era in spiaggia a farsi il bagno.


    non so, per me è una potesi plausiibile, poi boh...


    quando passa faccio un aggiornamento, ok? volete sapere se me la mangio viva, o come la faccio sentire umiliata nell'avermi mentito? ora ci penso, alle parole da usare...


    cordalmente vostro,

    orologiaio frustrato.

    RispondiElimina
  8. ladyluna ha avuto una intuizione meravigliosa: LA FATINA DELLA RUGGINE!

    potresti scrivere una fiaba e raccontarla con paternale dolcezza a coloro i quali non sanno darsi una ragione dellórologio fermo!

    ps: qualcuno ha digitato "culo spanato" giungendo qua... ripari anche quelli?

    RispondiElimina
  9. no, per me è andata diversamente.

    la signora si è fatta cambiare la pila al mare da chissacchì, che la pila l'ha cambiata, il fondello l'ha chiuso, ma non "a regola d'arte".

    la signora ha fatto il bagnetto, è entrata l'acqua, l'orologio si è fermato...

    e il marito l'ha aperto e combinato il resto


    altrimenti non avrebbe senso!!!

    e quindi sarebbe altrettanto plausibile. :)

    RispondiElimina
  10. Da' una pacca sulla spalla alla signora da parte mia e ringraziala di esistere, è così idiota che mi ha illuminato la giornata. ;-) E cmq, umiliala! E facci sapere!!!

    RispondiElimina