martedì 10 novembre 2009

La stampante rotta

Viene una signora bella preparata all'acquisto, con un foglio stampato da internet, bella motivata a comprare. Spiegazza fuori il foglio, che aveva stampato su anche l'orologio, e mi chiede se ce l'ho.
Certo che ce l'ho! Impossibile sbagliarsi. Un bel cronografo nero, con cinturino nero, tutto molto elegante. Lo tiro fuori dalla vetrinetta. E' esattamente quello nella foto.

No. Non è quello. La signora dice che quello stampato è BLU. Quadrante blu, cinturino blu. Dò un'altra occhiata al foglio. Non posso sbagliarmi, il modello è quello che ho in mano, anche perchè quell'orologio esiste SOLO in nero. Lei insiste nel dire che su internet è blu, io insisto a dire che non esiste proprio, in blu. Muro contro muro, finchè non tira fuori la favola che in un negozio di Ancona lei lo aveva visto, lo scorso weekend. Le dico allora di contattare quel negozio, di sentire se le possono spedire quel pezzo unico, perchè io sono sicuro che in blu quell'orologio non esiste. Magari era un riflesso della vetrina, non so. Ma lei dice che era pure entrata, se lo era fatto vedere, ma poi non lo aveva comprato e ora era pentita.
Mi chiede di informarmi se esiste, mi lascia pure il foglio, per referenza e tutto, e se ne va.

Guardo bene il foglio. Noto che tutte le parti che dovrebbero essere in nero (scritte comprese!!!), sono in blu. Tutte le parti dell'orologio che ho in mano sono nere, e sul foglio sono blu (compresa l'indicazione della data, che è sempre, sempre nera...).

Alla signora era finita la cartuccia del nero, e la stampante ha utilizzato il blu. Caso chiuso, vendita saltata a causa di una cartuccia.
Tutto chiaro, se non fosse per la fantastica cazzata del negozio di Ancona... ma ovviamente, nel dubbio i clienti preferiscono mentire e inventar favole, no?

17 commenti:

  1. anche mio cuggino l'ha visto blu nel negozio di ancona, la signora certamente sarà pentita, ma essendo pezzo unico e già acquistato da mio cuggino, dovrà farsene una ragione e al massimo comprarlo nero!

    RispondiElimina
  2. Ahahah, l'apoteosi. Ma non avevi un pc da farle vedere la pagina online? L'avresti convinta...

    RispondiElimina
  3. solo un dubbio

    il ripensamento l'ha avuto prima o dopo che ha saputo il prezzo?

    RispondiElimina
  4. il prezzo era stampato sulla pagina che mi ha portato - certo, può venire il dubbio complementare che non si fosse manco sforzata a leggere il prezzo sulla pagina da lei stampata, eh! ;)

    il pc ce l'ho pure, ma con gente che inizia a inventar balle, c'è poco da convincerli, anche sbattendogli in faccia una schermata sul mio computer, mi avrebbe costretto a fare ricerche assurde che mi avrebbero portato sul sito di slotmascin!

    RispondiElimina
  5. Bllump le mille balle blu
    bblump le vedi intorno a te
    blump le mille balle blu che volano.

    Però se avessi notato prima le scritte blu, sarebbero state un prova schiacciante.
    Io telefonerei alla ignora spiengandole il mistero blu e tralasciando il negozio di Ancona.
    Magari pentita ripasa per vedere cosa c'è di Blu, simile a quello che voleva.

    ma che orologio era, giusto per curiosita?

    RispondiElimina
  6. vai da un ottico e acquista degli occhiali a lenti blu e falli mettere alla signora vedrai che ti compra l'orologio! come nel mago di OZ

    RispondiElimina
  7. nessuno ammetterà MAI di aver sbagliato. anche quando ha torto marcio e soprattutto quando fa una figura di merda totale perseverando nella menzogna/storiella inventata.
    ad esempio ieri ero al supermercato in coda. è arrivata una signora che mi ha attaccato urlando "come si permette, ha spostato il mio cestino per passarmi davanti".
    ho fatto notare che non c'era nessun cestino quando sono arrivata, ma che il cestino era abbandonato alla casa di fianco, la n. 4.
    pur di non ammettere il suo errore ha continuato a urlare che ero una screanzata, che mentivo, nonchè stava mentendo anche la cassiera della casa n. 4, la quale aveva appena confermato che il cestino era sempre stato abbandonato davanti alla sua cassa.
    mah
    disgustorama
    s.

    RispondiElimina
  8. Potresti scrivere una raccolta di favolette, con tutte le minchiate che ti dicono i tuoi clienti...Altro che Fedro o Esopo!  :-)

    Davide

    RispondiElimina
  9. pare che ci godi a perdere vendite, bastava poco a capire che era una cartuccia scarica e spiegarle che forse si stava confondendo

    RispondiElimina
  10. okok capito, solo che a volte sembri accanirti sadicamente con chi è stupido quando magari basterebbe un po' di "filosofia" per intortarli.
    almeno questo è quello che a me traspare da ciò che leggo. non volevo giudicare, sorry

    RispondiElimina
  11. guarda, capisco il tuo punto di vista, ma questo è anche legato alla principale lamentela che spesso faccio e che da pochi viene compresa: nel mio negozio viene TROPPA gente per TROPPE cagate. ho una media di 50-60 persone al giorno, io lavoro da solo (non posso permettermi di avere un dipendente), e sono conscio che lavoro male, se ho il negozio pieno e sto cercando di vendere qualcosa. figuriamoci poi se sto trattando con un "diversamente intelligente".
    ormai ho esperienza, e i cretini li posso sniffare velocemente, questa non avrebbe comprato l'oggetto NERO, era convinta che fosse blu, è arrivata al punto di raccontarmi una storia per farmi capire che lei lo voleva blu, e allora cosa dovevo fare? ci ho provato, dicendo che forse era un riflesso nella vetrina di ancona, ma lei non ne voleva sapere, e allora le ho detto di chiamare ancona, cosa dovevo dirle? 

    il blog parla di ste cose, di gente testarda, arrogante, deficiente... che poi io faccia o meno i soldi con una vendita, sono cose secondarie, non mi incazzo per la vendita perduta, ne farò un'altra, la prendo con filosofia. ma mi incazzo per la stupidità della gente, quella è una cosa mortificante, avere a che fare con veri e propri casi umani che si credono degli intelletti supremi...

    RispondiElimina
  12. vero, non avevo dato il giusto peso al fatto che sei da solo. anche io lavoro in proprio e non ho dipendenti quindi capisco perfettamente cosa intendi quando dici che  in determinate situazione "lavori male".

    essivede che stasera c'avevo voglia di romperti le palle pure io :D

    ciao

    RispondiElimina
  13. concordo con stefano pretendiamo un post al giorno!!! :-)))

    RispondiElimina
  14. quelli che si inventano le storie sono troppo belli.. dovrebbero scrivere un blog! ;)

    RispondiElimina
  15. Quella cosa informe, che vedi rotolarsi a terra in preda ad un crisi di pianto da risata... ebbene, sono io.
    ^__^

    RispondiElimina
  16. Guarda, io a tempo perso mi toglierei lo sfizio chiamando TUTTI i rivenditori di Ancona e chiedendo di una pazzoide che chiedeva quell'orologio in blu... scommetto che ti farai dei nuovi amici di risata!!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il blog , ci sono capitato per caso ma devo dire che pur se in altro ambito ( ho una farmacia ) molte delle situazioni di cui scrivi si verificano anche qui da me .... Il cliente non ha sempre ragione il problema è che vuole sempre avere ragione anche quando ha torto marcio ! ! ! 

    RispondiElimina