martedì 27 marzo 2012

Deviazione professionale di razza

Nel weekend sono andato a visitare un acquario. Come si usa ultimamente, ad un certo punto della visita, c'è un'enorme vasca con dei pesci-razza che si possono toccare. Devo dire che nei cinque minuti che son stato a guardare se qualche razza si faceva accarezzare, nessun pesce si è avvicinato ai bordi, nonostante le molte mani in acqua le chiamassero.

Mani acqua.
Polsi in acqua.
Orologi in acqua.
L'occhio mi è subito caduto su questo, beffardamente posto proprio accanto a me.

QUESTO!
Casio 'vintage' dorato, ref. A168WG

Livello Impermeabilità: "Water Resistant", ovvero a malapena 3 atmosfere, ovvero il minimo sindacale per un orologio. Sulla tabella delle impermeabilità, il Water Resistant è segnalato come "ci si può lavare le mani e si può bagnare se piove", ma già innaffiare il giardino è troppo. E immergerlo nell'acqua per luuuunghi minuti è sconsigliato.
Fortunatamente ero a circa mille mila chilometri di distanza da casa. Perchè forse fra qualche giorno il possessore dell'orologio andrà dall'orologiaio a lamentarsi che "non funziona, ma è in garanzia, io non l'ho neanche bagnato, non so come mai, forse è stato il cane, o forse un pesce razza ma non nel mare". 


PS: stamattina, prima giornata di apertura dopo il cambio dell'ora, mi sono fatto una bella tisana rilassante, perchè lo so che succederà. E infatti, al momento scrivo dopo 20 minuti dall'apertura, e ho già preso due corone "svitate da sole mentre cercavo di cambiare l'ora ma giuro non è colpa mia", e un orologio con "le lancette si sono staccate mentre cercavo di cambiare l'ora". Inoltre, ho spedito via il possessore di un radiocontrollato la cui ora anzichè sistemarsi nella notte fra Sabato e Domenica, si è sistemata domenica sera. Son disagi, lo so, ma se mi porti l'orologio che è già a posto, io più di così non posso farci niente. E faglielo capire, che magari fra sabato e domenica lui stava dormendo in una grotta e il segnale del radiocontrollo non prendeva... Sarà una lunga, pessima giornata.

15 commenti:

  1. Caro gemello del Nord Italia, stavolta devo farti un appunto.

    Purtroppo è un equivoco, duro a morire, che dovrebbe essere chiarito anzitutto dalle Case costruttrici. Se la gente legge "WATER RESISTANT", è chiaro che pensa che sia assolutamente resistente all'acqua. Da neofita, la penserei così.

    Che poi un orologio inizi a essere "veramente" resistente all'acqua a partire da 5 atmosfere, è un dato che non tutti possono sapere o comprendere, nonostante i fogliettini volanti allegati al manuale (e spesso non allegati in fase di vendita).

    Quel benedetto Casio dorato lo vendo ogni giorno e mi paro il sederino dicendo chiaramente che l'orologio resiste a schizzi d'acqua occasionali ma non va IMMERSO.

    Idem per la corona a vite, dico sempre "QUESTA VA TENUTA AVVITATA", e quelli capiscono. Sembrano cose assurdamente semplici, ma se non si conosce la materia è normale avere problemi, anche a causa, purtroppo, degli altri venditori che se ne sbattono di dare indicazioni chiare.

    Detto questo, massima solidarietà per lo stress post ora legale da regolazione orologi per anziano da 20 euro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, ma io lo dico sempre, specifico benissimo tutti i dati dell'impermeabilità, perchè poi se leggono "50 metri" pensano di farci le immersioni e invece è giusto giusto un po' più immergibile.
      Però: 1 - spesso le mie parole cadono nel vuoto 2 - viene da me gente con orologi non miei allagati, e pretende che la colpa sia tipo mia :P

      Io la coscienza l'ho sempre a posto, sull'impermeabilità. Ma quando poi tanto vedi la corona a vite strappata con le pinze "perchè era dura e non usciva", capisci che puoi parlare di impermeabilità e di avvitare quanto vuoi, ma tanto sempre utonti rimangono...

      Elimina
    2. ah, e in metà giornata post.cambio ora, sono già a QUATTRO corone a vite strappate, ormai. e due (non a vite) semplicemente rotte.
      la colpa, misteriosamente, è spesso attribuita a me.

      Elimina
    3. Ti dirò: da ragazzino, ho provato a richiudere il fondello di un orologio con una pinza, un classico.

      Capisco però la rottura di palle quando arrivano vecchi che ti portano orologi da 30 euro luridi e massacrati, che vogliono ASSOLUTAMENTE rimettere in marcia non spendendo un un accidente, magari lamentandosi con un bel "non ci vuole niente".

      Io ormai faccio assistenza solo per gli orologi comprati da me, perchè per questi qui dalle mie parti 15 euro son troppi per mettere a posto un orologio. Salvo poi dire che hanno appena regalato un bel Rolex al genero.

      Concordo con te sul fatto che le parole cadono nel vuoto, ma non saremo noi a salvare chi non vuol sentire. Giusto? ;-)

      Elimina
    4. Domanda da utOnto di orologi. Perchè le case di orologi continuano a scrivere per esempio "WATER RESISTANT 50M" se poi mi specificano a parte che va bene per farci il bagno ma magari per farci un tuffo o magari per andare giù 10 o 20 metri non va più bene. Cazzarola, se mi scrivi "RESISTENTE ALL'ACQUA FINO A 50 METRI" dovrebbe essere così....o sbaglio??? So che la colpa non è tua (anzi ti sbatti per farlo capire ai tuoi clienti) ma davvero mi piacerebbe capire da uno che è dentro il settore il perchè di sta cosa. Se avessi una cosa del genere nel mio settore (computer) andrei giù di testa con i clienti.

      Elimina
  2. un attimo di silenzio e comprensione per l'orologiaio della città di questo simpatico cliente

    durpes

    RispondiElimina
  3. Io sono anni che per lavorare indosso un Casio A158W,
    perchè molto economico e se si riga o prende colpi pazienza.
    Mi capita di immergerlo come nella foto e non è mai successo che sia entrata acqua.
    Devo aggiungere inoltre che è molto più preciso di altri modelli Casio ben più costosi!

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Il cambio dell'ora colpisce in maniere diverse tutti noi poveri sventurati che lavoriamo a contatto con il pubblico...massima solidarietà!

    RispondiElimina
  5. L'anno scorso due nonnetti si sono sbagliati e sono venuti al cinema (dove lavoro) in un orario completamente sbagliato. Siccome non capivano come mai non c'era il film ho indagato un po'....avevano cambiato l'ora una settimana in anticipo! Erano così convinti che volevano quasi quasi metterci il dubbio. Si sa, il cliente vuole sempre aver ragione anche quando ha torto marcio.

    RispondiElimina
  6. Acquario di Genova ... C'è un orologiaio proprio di fronte all'ingresso !!! ;-)

    RispondiElimina
  7. OT: ti segnalo questo articolo:

    http://attivissimo.blogspot.it/2014/11/che-ora-segnano-i-due-orologi-di-sam.html

    A quanto pare non sei l'unico a cercare i dettagli di un orologio nelle foto... se hai voglia di dare qualche delucidazione, sei il benvenuto.

    RispondiElimina
  8. Ho comprato uno Swatch Touch, viene definito "Water Resistant". La commessa mi ha detto che regge fino a 30 metri e se voglio posso farci il bagno al mare. Quindi non è vero. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vendere si può dire un sacco di cose!
      Io con un water resistant senza classe di impermeabilità o inferiore a 50 o 100 m sconsiglio sempre l'uso in acqua...se poi uno vuole vendere a tutti i costi ne pagherà le conseguenze quando il cliente tornerà incazzato con l'orologio allagato!

      Elimina
    2. Purtroppo sì, l'impermeabilita 3atmosfere/30metri è veramente la più bassa possibile: ci si lava le mani, si prende la pioggia, e stop. C'è da dire però che tantissime persone si fanno il bagno con lo Swatch perchè "tanto costa poco" e se si rovina pazienza. E comunque tutti gli Swatch hanno almeno una piccola guarnizione/membrana fra il fondello e la pila, il che li rende "vagamente" più impermeabili, almeno fino a quando non viene cambiata la pila per la prima volta.
      Detto questo, io sconsiglierei di fare il bagno con uno Swatch Touch da 3 Atmosfere...

      Elimina
    3. Grazie per la spiegazione. :-)

      P.S. 95 euro in senso assoluto per me non è poco. Ma non lo sono nemmeno 40 euro (il più economico che ho visto). Ma so che per molti non è tanto

      Elimina