giovedì 7 agosto 2014

Il Tormentone dell'Estate (bonus: il quiz dell'Estate!)


Giovedì 7 Agosto, fra due giorni vado in ferie.
E' da Martedì della scorsa settimana (29 Luglio) che a chiunque mi lascia una pila dico: "Può venire a prenderla da domani, poi venga quando è comodo, ma faccia attenzione che il 9 Agosto chiudo".

Comunicazione secca, efficace, che volutamente omette "chiudo per ferie" per evitare i fenomeni del cabaret che devono sempre dire "ahh, ha fatto i soldi, eh, si va in vacanza!".

Eppure, questa comunicazione secca, porta ad un enorme malinteso e al tormentone dell'estate 2014 (non mi era MAI successo prima che mi facessero una domanda del genere).

"Può venire a prenderla da domani, poi venga quando è comodo, ma faccia attenzione che il 9 Agosto chiudo".

Risposte ottenute da clienti diversi:
"Per sempre?"
"Ma poi non riapre più?"
"Mi spiace... ma riapre in una zona meno costosa?"
"Chiude completamente?"

E via così, per un totale di otto volte, a cui sono seguite otto toccate di palle scaramantiche.

Ma io dico, cazzo santo, è il 5 Agosto, ti dico "chiudo sabato", possibile che tu, testa vuota, non vada a pensare al contesto, al fatto che in Agosto i piccoli commercianti chiudono (soprattutto in cittadine non turistiche), al fatto che posso andare in ferie anche io, e vai subito a pensare al peggio, alla tragedia, alla chiusura totale...
Bah, oh, si saranno cotti il cervello.

E ORA, IL QUIZ DELL'ESTATE

Cari lettori, provate a indovinare il numero di pile che Sabato sera mi saranno rimaste nel cassetto, non consegnate a gente che non ha ascoltato il mio avviso di chiusura, o che le ha lasciate qui da così tanto tempo che di chiusura ancora nemmeno parlavo.
Vi dico che al momento, Giovedì pomeriggio, ce n'è una quantità preoccupante, ad occhio direi 40.
Provate a immedesimarvi nella clientela, e ditemi in quanti andranno in vacanza senza orologio! :)

Intanto, io auguro Buona Estate a tutti, che per ora qui ho finito. CHIUDO! ;)

8 commenti:

  1. 89.
    Buona chiusura a termine.

    RispondiElimina
  2. Mi sa che non ti basta il cassetto.

    RispondiElimina
  3. Beh, chiudono talmente tante attività che non mi sembra così strana come reazione alla frase "il 9 chiudo". Anche perché se chiudevi davvero per sempre avresti detto la stessa identica frase e ti saresti incazzato perché ti avrebbero chiesto "e quando riapre?" :D

    RispondiElimina
  4. Ciao. Meglio toccarsi e fare gli scongiuri che sopportare le battute insopportabili, idiote fatta da mentecatti sul fatto di avere tanti soldi se si va in ferie...parlo per esperienza: è davvero difficile frenare la tentazione di sputargli in faccia! E non parliamo di quelli che certe battute le fanno quando dico che mio padre è all'estero durante l'anno: "ah bravo sempre in ferie lui eh!" Si certo, uno va in Kazakistan a gennaio per divertimento! Uno a 60 anni va a lavorare nei cantieri in giro per il mondo con temperature a -30 per sentirsi dire certe porcate da tali cerebrolesi.

    Cinzia

    RispondiElimina
  5. non voglio esagerare, quindi dico 134.

    no dai, facciamo 62 e bon!

    buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. "Il 9 agosto chiudo" è una frase equivoca, che si presta a più interpretazioni, e quindi non ci vedo nulla di strano nel chiedere chiarimenti.

    Se vuoi evitare le battutine (sciocche) sulle ferie, dovrai proprio cercarne una migliore :-)

    RispondiElimina