martedì 20 gennaio 2015

L'uomo bionico

Questo è un vero caso da Clerks, ma proprio una cosa che sarebbe stata perfetta nel film di Kevin Smith!
Sarebbe potuto finire MALISSIMO, per caso, e nel film l'avrebbero fatta finire MALISSIMO apposta.

Viene un signore con una pila in mano (una CR1632 per chi vuole i dettagli) mi chiede se ce l'ho, gli dico che non ci sono problemi e lui è visibilmente felice, mi dice che ha avuto problemi a trovarla.

La vado a prendere, quando torno lui mi chiede se gentilmente posso inserirgliela nel telecomando che ha tirato fuori dalla tasca. Allora torno di là, smonto le viti, inserisco la pila, e come sempre appena inserita la pila in un telecomando, schiaccio un bottone per vedere se si accende la lucetta. Non si accende nessuna lucetta.
Apro di nuovo il telecomando, smonto il meccanismo, e scopro che in realtà non è prevista nessuna lucetta. E' raro, ma succede. Di solito è carino, se schiacci un bottone e si accende una lucetta, ma non tutti lo fanno. Comunque allora ok, dò per scontato che il telecomando funziona, richiudo il tutto e consegno al cliente.

Mentre gli dò il telecomando, lui mi dice: "Non schiacci nessun pulsante!"

Io sudo un po' freddo ma sorrido e dico "nono, nessun problema" (in realtà so benissimo, che l'ho schiacciato, due volte pure...)

Rassicurato, lui mi dice: "Se lo schiaccia io finisco a terra, è il telecomando della mia gamba artificiale... non va schiacciato il tasto."

Continuo a sudare freddo ma dico "Ma no, non lo schiaccio. Ecco, sono tot euro".

Paga, se ne va. Non sa del rischio che ha corso: evidentemente, dei tre pulsanti sul telecomando, ho schiacciato quello della "accensione", e insomma non quello dello spegnimento/espulsione della gamba/avvio reattori per jetpack/mitragliatrice incorporata.

Nel film di Kevin Smith, si sarebbe trovato il modo accidentale di schiacciare il bottone anche dopo aver scoperto che avrebbe potuto causare una tragedia. E probabilmente a vedere una roba del genere al cinema, avrei riso di brutto.

PS: so che in tanti, visto il tenore dei mitomani che passa dal mio negozio (FBI e Rambo in primis), potrebbe pensare che la cosa della gamba fosse una invenzione tutta sua, ma in questo caso tendo a credergli, visto che poi quando se n'è andato ho notato una lievissima zoppìa, e visto che non mi ha tenuto 20 minuti a parlare della gamba e di quanto sia magnifica - l'ha trattata come una cosa della vita, un dato di fatto, senza volersi vantare o compiangere, e mi sembrava una persona a modo. Quindi penso fosse una cosa vera... e quindi ho imparato a non schiacciare tasti a caso sui telecomandi.


13 commenti:

  1. ...e per la serie "non svegliare il can che dorme", dopo MESI che non lo vedevo, siccome stamattina l'ho menzionato nel post, è passato dentro Rambo, con una domanda su un orologio digitale non preso da me. Evviva evvivissima! Perchè l'ho nominatooooo? Speriamo di non aver evocato anche l'altro, a sto punto, il re dei perditempo fuori di testa...

    RispondiElimina
  2. Occhio che se qualcuno lo verrà a sapere dirà: "ma come?!?! le pile al telecomando subito e per quelle degli orologi devo tornare domaniiii!?!?!?!?!" :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Perchè le pile del telecomando subito?

      Elimina
    2. Perchè di solito si deve aprire uno sportellino e mettere la pila (tempo: circa 3 secondi). A volte va svitata una vite, posizionata la pila e richiuso (tempo: 9 secondi, e non ci sono intoppi come per gli orologi, fra corone, blocchi, etc). Sì, le pile dei telecomandi sono subito :)

      Elimina
    3. Ha ha ha! lo sapevo che qualcuno te l'avrebbe chiesto!

      by anonimo 20 gennaio 2015 10:49! :P

      Elimina
  3. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/03/28/ora-bionico-il-ginocchio-artificiale.html

    "La persona che l' indossa può impostare fino a quattro modalità diverse di funzionamento tramite telecomando e in caso di emergenza l' arto si blocca".

    RispondiElimina
  4. Anche lui, però, avrebbe potuto avvertirti di non toccare i pulsanti PRIMA di darti il telecomando!

    RispondiElimina
  5. Nel Post scriptum hai nominato il mitico FBI, al secolo Ubaldo; che fine ha fatto questo losco personaggio? Non hai pubblicato più nulla su di lui....
    Giovanni

    RispondiElimina
  6. Già bello che non hai inavvertitamente schiacciato il tasto dell'autodistruzione! :D

    RispondiElimina
  7. Grazie per avermi allietato la giornata. Con sto post sono morto dalle risate!!!!!

    RispondiElimina
  8. Oh, ma Rambo quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuto solo per cambiare un cinturino. Non ha detto le sue cazzate sulla pesca di cozze a mani nude o di quando si perde in svizzera e guardò la stella polare in auto per tornare in italia.
      Secondo me ha iniziato a prendere le medicine giuste...

      Elimina
    2. E il mitico F.B.I ? :-D

      Elimina