sabato 24 ottobre 2015

Cronache dall'ora solare

I drammi del cambio dell'ora, da legale a solare (tirate indietro le lancette un'ora, o meglio tiratele avanti 23 ore per non sforzare il meccanismo!) iniziano sempre prima.
Martedì prossimo mi sorbirò tutti quelli che, con l'orologio radiocontrollato tenuto in cassaforte e tirato fuori due volte all'anno solo per vedere se ha cambiato l'ora da solo, scopriranno che no, un orologio nella cassaforte non riceve il segnale.

Ma già giorni prima inizia la processione di impediti con orologi anche a lancette che mi chiedono di cambiare l'ora.
Oggi, un evento speciale: il re degli storditi.

Tizio, sui 60 anni, orologio digitale Casio da 20 euro. Mi chiede se gli posso già sistemare l'ora per stasera.
Prendo l'orologio, mi metto al lavoro (impiegherò circa 7 secondi). Mentre sistemo l'ora, passando dalle 11.07 alle 10.07, mi dice "è due minuti avanti", io gli rispondo "ok, lo lascio così allora?" e mi risponde sì (è normale per tanta gente tenere l'orologio avanti, contenti loro che si reputano ritardatari).

Gli dò l'orologio, paragona l'ora con un radiocontrollato e mi dice "ma è due minuti avanti!". Gli dico che mi aveva detto di tenerlo avanti ma ok, glielo sistemo preciso.
Ridò l'orologio, pronto all'ora solare. Non c'è nemmeno niente da pagare. Esce.

Torna dopo due minuti un po' alterato.

"Mi scusi ma l'orologio è un'ora indietro!"

Grazie al cazzo.
Non so nemmeno cosa gli ho risposto di preciso, il cervello mi si è spento...

9 commenti:

  1. Ahahaha ma che problemi ha la gente??

    RispondiElimina
  2. Un qualcosa tipo "Guardi ora non ho più tempo se torna lunedì è già a posto..."

    RispondiElimina
  3. Senti, io lavoro da Mc Donald's e ti assicuro che è mooooolto peggio. Sorridi frà.

    RispondiElimina
  4. Non dargli il pesce: dagli la canna da pesca e insegnagli a pescare. Insomma: non regolargli l'ora, mostragli come usare quei dannati pulsantini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai scherzando?
      Tempo per regolare l'ora: circa 10 secondi
      Tempo per far capire qualcosa a un cliente stordito (che comunque dimenticherà tutto appena uscito dal negozio): circa 40 minuti.

      Dove sarebbe il vantaggio di "insegnargli a pescare"?

      Elimina
    2. Tempo per discutere con uno che ti dice che va bene due minuti avanti e poi ti cambia idea, e poi per sentirtelo dire che è un'ora indietro quando ti ha chiesto lui stesso di mettergli l'ora solare? Secondo me Olofrust ha condensato l'episodio per farlo stare nel post. La prossima volta che si presenta questo tipo gli si può dire "Bene, l'altra volta sono stato gentile e ti ho mostrato come si fa; devo di nuovo fartelo io? Dieci euro." Vedi che poi impara a usarli, i pulsantini.

      Elimina
  5. Sono anni che leggo il tuo blog, e sono anni che mi diverto. E' venuto il momento di ringraziarti e contraccambiare, in qualche modo.
    Ad esempio dandoti dei suggerimenti per sopravvivere. Nel caso di specie potevi chiedere al cliente:
    "Scusi, ma lei è rimbambito?"
    Se rispondeva: "Assolutamente no!"
    - Ah, allora è cretino...i cretini li riceviamo il Venerdì, bisestile...e la lista di attesa è lunga...dunque mi faccia vedere...sì, si va a fra tre mesi...sì...eh sì, meno di tre mesi temo proprio...lei ha fretta? -
    Se rispondeva: "Sì, sono rimbambito!"
    - Ah ecco, volevo ben dire...allora l'orologio non le serve, glielo sequestro io e appena muore mi faccia sapere che lo spedisco agli eredi...ecco lo metto qua in fondo al cassett...anzi no, a guardarla in faccia, mi sa mi sa mi saaaa... sse' sse', lei non ha la faccia di quello che dura tanto, sa cosa facciamo? lo tengo qua in vista l'orologio, che mi sa che non c'è da aspettare molto per la restituzione agli eredi...-
    Se rispondeva: "MA COME SI PERMETTE!"
    - EEEEEH QUANTE STORIE! UNO NON PUO' FARE UNA DOMANDA? E ABBASSI LA VOCE CHE C'E' GENTE CHE DORME!
    Ma guarda te...vedo che gira con l'orologio che va un'ora indietro, la prima cosa che mi viene in mente è che sia rimbambito...ho solo chiesto! Eh, che carattere...siamo in un paese democratico, posso fare una semplice domanda o no...ma guarda te...-

    Alberto.

    RispondiElimina
  6. pensa agli orologiai in Turchia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma che figura di... Merdogan, proprio!

      Elimina