giovedì 9 febbraio 2017

Quando c'era LVI

(la seguente storia è accaduta un paio di giorni fa, non è una gran storia e non ha conseguenze, ma visto che nei commenti al precedente post è scoppiato un "caso politico" secondo il quale io scriverei una marea di post politicizzati, ho pensato che era il caso di riportare un ennesimo esempio di "che gente c'è in giro", capitato con tempismo perfetto)

Tizio sugli 80 anni, mette sul bancone un orologio da tasca.

"Dovrei riparare questo orologio da tasca, che fa parte di quelli distribuiti dalla famosa buon'anima ai ferrovieri, per assicurarsi che i treni arrivassero in orario."

Oh, in effetti era un vero cimelio, ma era ridotto malissimo, senza vetro e con una lancetta sola, la corona sembrava bloccata... ho detto che non conveniva e basta.
Ma posso dire di aver visto di persona uno dei metodi con i quali LVI faceva arrivare i treni in orario. E di aver visto una gradita metafora di come sia finito il tutto: senza vetro e con una lancetta sola. Ed il meccanismo bloccato.

In ogni caso, chissà per quale motivo non mi ha potuto semplicemente dire "devo riparare questo orologio", anzichè aggiungere la non necessaria storia del duce. Mah. Lo sdoganamento è ultimato, ormai.

8 commenti:

  1. ti capisco. a me oggi si è presentato un diversamente furbo che incensava sgarbi come uomo più intelligente d'italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammappa.... Tra tutti gli aggettivi, anche positivi, proprio quello...

      Elimina
    2. Ma si è presentato sul posto di lavoro, e senza che fosse richiesto o pertinente, ha dato dell'uomo più intelligente d'italia a Sgarbi? Super-disagio :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Apprezzo la battuta romanica! :)
      In ogni caso, il titolo omaggia un fumetto che ha fatto scalpore l'anno scorso: http://www.shockdom-store.com/fumetti/209-quando-c-era-lvi-vol1.html

      Elimina
    2. Ci stava, visto il personaggio. Un fumetto? Me lo devo procurare.

      Elimina
  3. (Prevenire è meglio che curare? Boh.)
    Di questi vecchietti nostalgici ce n'è ancora qualcuno in vita; al di là di questo, comunque, anche questo post con la politica ha ben poco a che vedere, cioè nulla più dell'accenno alla "famosa buon'anima" da parte di qualcuno che non si ricorda più di quanta merda fece mangiare agli italiani. Però, nonostante si parli di politica ormai morta e sepolta (anche come lezione storica, purtroppo) vedrai che l'anonimo del post precedente tornerà alla carica gongolando e autocompiacendosi che tu abbia finito per dargli ragione sui post politici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte in cui dico "gradita metafora" sposta il tutto su un commento decisamente di parte, politicamente parlando ;)Comunque sì, in linea generale è un post sulla gente che ti deve dare dettagli non richiesti.

      Elimina