martedì 6 marzo 2018

La prima cliente dell'anno

Ho il 50% di sangue napoletano - con esso, ho ereditato anche un bel po' di scaramanzie e credenze popolari varie. Da italiano, però, alle credenze credo solo quando mi fanno comodo e non sono a me avverse. Non sono come un mio zio, che praticamente il 13 di ogni mese si comportava come un ebreo il giorno del Shabbat (se possibile, evitava di fare affari, ad esempio!).
Fra le cose che mi sono state tramandate, c'è questa (mega-maschilista): se la prima persona che incroci l'1 Gennaio è un uomo, sarà un anno fortunato. Se è una donna, boh, sarà un anno normale?
Ho traslato questa credenza anche con il negozio. Mi pare che negli ultimi anni, sia SEMPRE stata una donna la prima cliente dell'anno.
Ma quest'anno, una cliente speciale.
E' lì che mi aspetta, il 5 Gennaio, alle 9.25 è già fuori dal negozio. Sospirando, apro.

"Buongiorno, io penso di aver lasciato qui un Rolex qualche tempo fa, per caso è qui?"
"Non so, ha una ricevuta signora?"
"No, non mi pare, è che è passato tanto tempo, non saprei dove cercare una ricevuta, non le basta il nome?"
"Insomma, stiamo parlando di un Rolex, la ricevuta è una cosa delicata. Comunque, che nome avrebbe lasciato?"
"Penso xxx. Oppure è venuta mia figlia, yyy."
-guardo. niente.-
"Qui non ho niente con quel nome."
"Ma guardi che potrebbero essere passati 5-6 mesi, me ne sono ricordata solo durante le vacanze, che avevo bisogno del Rolex e non l'ho trovato, e penso sia qui."
"In linea generale so quali orologi preziosi rimangono qui da tempo, e un Rolex non penso proprio che lo abbiamo. Comunque lo cerco negli arretrati in cassaforte, e la richiamerò, mi dia il numero."
"No, lei cerchi, poi ripasso io, grazie."

Mai più vista.
Insomma, iniziamo bene.

(Mi scuso se è un po' grottesco scrivere di una cosa di esattamente due mesi fa... avevo bisogno di sbloccarmi, ora spero di riprendere con gli aggiornamenti più costanti!)

8 commenti:

  1. Un piccolo bonus per chi legge anche i commenti.
    Ho aperto il 5 Gennaio perchè mi sentivo in colpa a fare un "mega-ponte" dal 31 Dicembre al 9 Gennaio (c'era tutta una combinazione di Sabati Festivi, Lunedì Chiuso e cose vaie!). Non potendo andare via in qualche luogo esotico per 10 giorni, alla fin fine ok, ero a casa e solo per senso di colpa ho aperto appunto il 5 Gennaio.
    Comunque, il 10 Gennaio arriva una coppia che, in vena di simpatie, mi ha sottolineato quanto mi piacesse stare in vacanza, perchè la settimana precedente erano passati due volte ed ero chiuso. Ho risposto in maniera molto acida, facendo notare che tecnicamente sono stato chiuso tre giorni (martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4), se magari una vacanza di ben tre giorni mi era concessa, dopo essere stato aperto ogni singolo giorno dal 28 Novembre al 24 Dicembre, e dal 26 Dicembre al 31 Mattina.
    Ah, ovviamente la mia chiusura incideva sul cambio della loro pila - non c'è nemmeno bisogno di dirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti permetti di fare ben tre giorni di vacanza?!?!?
      Non mi sembra corretto nei confronti dei tuoi clienti!
      LORO hanno dei diritti fondamentali quali cambiare la pila, se la fai subito ancora meglio!
      Che stufo che sono di tutta la gente......

      Elimina
    2. Questa storia bonus è quasi più gustosa di quella principale!

      Elimina
    3. Mi pare strano che uno come te non metta il cartello "si riapre il ...". Quindi perchè sono tornati due volte? Una ci sta, ma due? Analfabetismo di ritorno?
      O NON HAI MESSO VERAMENTE IL CARTELLO?!? o__O
      Saluti

      (Si è capito che sto scherzando? Un po' di faccine a caso per sottolineare :) ;) :D x) )

      Elimina
    4. Interceptor, se hai letto gli altri post, avrai notato che in una attività del genere è meglio non far sapere a potenziali scassinatori quando il negozio resterà chiuso e incustodito.

      Elimina
    5. E' nelle vacanze estive, che non metto il cartello... questa volta lo avevo messo perchè, appunto, era nel mio interesse far sapere che il 5 avrei riaperto (altrimenti sarebbe stato completamente inutile, aprire il 5 per poi stare chiuso il 6 - adesso non ricordo qual è stato l'incasso, ma ne è vagamente valsa la pena, comunque).
      Il cartello recitava:
      "CHIUSURA 31 Dicembre ore 12.30
      ...ci vediamo dal 5 Gennaio.
      Buon Anno!"
      Sì, avevo pure provato a fare il simpatico/semigentile, con quell'appuntamento al 5 Gennaio scritto così. Invece non hanno nemmeno letto :(

      Elimina
  2. "Salve, mesi fa, non ricordo quando, ho lasciato un Rolex. Non ho la ricevuta, ma il nome era Rossi o forse Bianchi. Me lo ridia."

    RispondiElimina
  3. Lo sapevo che la vittoria elettorale ti avrebbe ridato la voglia di postare. :-)

    RispondiElimina