giovedì 26 aprile 2018

Sdoganamento

In tema (ed in ritardo) con il 25 Aprile, ho da qualche giorno questo post "politico" da scrivere, sono stato indeciso sul come porlo perchè da una parte, per molti, sarà una questione stupida. Ma pensandoci bene, non è una cosa stupida, per me, e quindi ho voglia di parlarne. Se perdo qualche lettore, pazienza - ma quello che sto per raccontare mi ha lasciato turbato.

E' venuto un paio di settimane fa un rappresentante di orologi, di un distributore mediamente conosciuto. In ogni caso non ho bisogno di nuove marche in negozio, ma volevo sapere quanto costavano gli orologi dell'Aeronautica Italiana, visto che me ne passano molti per le mani per le pile. Mi mostra il catalogo, qualche modello, ok, preso nota, sono ben oltre il target del mio negozio, fine della storia.
Il rappresentante però è un bravo rappresentante, non molla il colpo e mi dice che, su una fascia di prezzo lievemente inferiore, ha un altro marchio: la Decima Mas.
Non faccio in tempo a chiedermi se ho capito bene, che lui tira fuori un paio di modelli ed il catalogo. Tutti belli griffati, una bella X sul quadrante, innegabilmente commemorativi della Decima Mas.

Io non avevo nemmeno idea che si vendessero ufficialmente, pensavo che la roba legata al fascismo fosse relegata al negozietto di Predappio o altri locali di nostalgici.
Sì, ok, non venitemi a raccontare che comunque prima del fascismo era un reparto marittimo fantastico, e che anche durante la guerra hanno fatto delle cose buone, perchè è la solita storia della "svastica che in realtà è il simbolo antico del sole, e non c'è niente di male a tatuarsela". In un mondo teorico, sì, avete ragione. Nel mondo in cui c'è stato il fascismo, no, avete torto. Sono diventati simboli estremamente negativi, non ci sono vie di mezzo: portare al polso un orologio della X-Mas ti qualifica mooooolto politicamente.

E' per questo che ho chiuso ancora più in fretta le trattative: niente orologi da quel rappresentante. Non troverete cose per nostalgici, dalle mie parti.

9 commenti:

  1. ...anticipo anche che il prossimo post sarà estremamente in linea e legato con questo. Era mia intenzione scriverne uno prima del 25 Aprile e uno dopo, ma ho avuto contrattempi vari. E così come questo post non sapevo bene come scriverlo, anche il prossimo è vagamento complicato, perchè il succo della vicenda (SPOILER!) è che "è un così bravo vecchietto, gentilissimo, saluta sempre, quasi quasi mi scordo che va in giro con un cappellino con la croce celtica"

    RispondiElimina
  2. Ma che sciccheria!
    Gli orologi Decima Mas li ricordavo solo nelle collezioni di "orologi" venduti nelle edicole a € 9,90!
    Occhio che adesso a qualcuno potrebbe non star bene che volevi gli orologi dell'aeronautica perché son portatori di morte!
    Attendiamo impazientemente le gesta di Adolfino il vecchino sempre a modino!
    P.s.: gli aeronautica militare son anche a mio parere completamente fuori prezzo.
    Il nome stampigliato sul quadrante non può giustificare un prezzo così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli della Decima costano un 50 euro in meno, niente di che... e i top di gamma per entrambe le marche sono sui 1000-1500 euro. Capisco che abbiano vetro antiriflesso (che è una figata, l'ho visto e funziona in maniera fantastica), e siano robusti, ma con i modelli di base oltre i 200 euro, è fuori target per i miei clienti.

      Elimina
  3. Non c'entra nulla ma ho pensato a te, al cambio pila gratis, e mi ha fatto ridere: https://i.imgur.com/SPyEf2m_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il pensiero!
      Ma in generale, è una cosa "vera", o un sito di prese in giro? Mi suona tanto come uno degli scherzi di siti come http://www.dontevenreply.com (di cui sono grande fan), ma in effetti, con la gente che c'è in giro, è anche altamente verosimile...

      Elimina
  4. Ho molta paura che ci sarà qualche tuo collega che invece ci casca con tutte le scarpe...

    RispondiElimina
  5. Pur avendo il massimo rispetto per la X Mas prima e dopo l'8 di settembre non porteri mai un orologio con la loro effige

    RispondiElimina