giovedì 7 novembre 2019

Il Collezionista

C'è un cliente che ormai penso venga da almeno 4 anni - non so perchè non ne ho mai parlato, perchè è decisamente un caso clinico. Oggi è passato, ed è ora di farlo finire nel blog.

Ha circa 60 anni, arriva sempre con un sacchetto contenente tutta la sua collezione di orologi - otto, per la precisione - contenuti in bustine da riparazione che gli ho fornito negli anni, visto che ho cambiato la pila a tutti gli orologi. Nessuno degli orologi è mai stato comprato da me.
Viene ogni 2-3 mesi, e con la calma di chi non ha niente da fare per tutto il giorno, tira fuori tutti gli orologi da tutte le bustine, li mette sul bancone e mi chiede di guardare se le ore sono giuste, e di mettere a posto i datari. Io devo prendere ogni orologio, tirar fuori la corona, mettere a posto la data, e rimetterlo giù. Per. Otto. Orologi.

Un lavoro che potrebbe tranquillamente farsi a casa sua, da solo, senza rompere le palle a me.

Il tutto nel nome di "io glieli porto tutti, così se qualcuno si è fermato glielo lascio per la pila".
Avete capito, che bel guadagno ci potrei fare, se un orologio ogni due anni me lo lascia per la pila, e nel frattempo quell'orologio l'ho visto 10 volte, sistemandogli ora e data quando serve?

Questo fa sempre parte del motto implicito "in questo negozio la garanzia e l'assistenza gratuita sono OBBLIGATORIE a vita, dopo un semplice cambio pila".

5 commenti:

  1. Penso che sia semplicemente questione di solitudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, solitudine, ma almeno lasciare qualche euro per il caffè potrebbe essere perlomeno una buona abitudine.

      Elimina
  2. La risposta, quando se li viene a prendere, è "Fanno cento euro per la manodopera". Non te li paga? Bene: "La porta è quella e non torni più". Certi clienti è DAVVERO meglio perderli che trovarli.

    RispondiElimina
  3. Orolfrust come va l'avvicinamento al Natale?
    Come procede questo radioso 2019 dopo la mazzata del 2018?
    Io personalmente sono in linea con l'anno scorso che, per inciso, ha fatto cacare.

    RispondiElimina