venerdì 9 ottobre 2020

Campionessa mondiale di pile

Questa è una cosa successa il terzo giorno di riapertura dopo il lockdown, a Maggio. Scusatemi il ritardo - scusatemi l'assenza in generale. 

 Viene una signora, con una enorme busta della spesa che appoggia sul banco. 
"Durante il lockdown, in famiglia abbiamo sistemato un po' i cassetti, vorremmo cambiare le pile a questi orologi." 
Li rovescia sul bancone come in un film, coprono quasi tutta la superficie disponibile. Sono 27 orologi. VENTI-SETTE. Variano dal Cartier allo Swatch, al modello così cinese che non ha nemmeno la marca, al subacqueo da 20 bar a cui fare anche l'impermeabilizzazione pressurizzata. 
Ventisette: mai avuti così tanti orologi in un colpo solo, per cambiare la pila. Una intera nottata di lavoro per chi cambia le pile, solo per questa cliente. Le chiedo tre giorni (anche se sicuramente il tecnico in una sera li avrebbe fatti, non lascia mai indietro niente). Nessun problema. 

Torna dopo quattro giorni, alla fine solo per 19 erano problemi di pila - è un dato fisiologico, perché su tanti orologi, ce ne saranno parecchi che non vanno. Quasi mai, quando si ripuliscono i cassetti, poi tutto quel che si trova funziona. Il resto non valeva molto la pena di essere riparato, e accetta il mio consiglio di "archiviarli" senza nemmeno fare un preventivo. Lei la prende bene. Cambia anche il cinturino a tre orologi. 
Alla fine, spende circa 170 euro. 
 Insomma è una storia a lieto fine, al punto che vorrei una campionessa mondiale di pile ogni settimana. Gentile, comprensiva, con una sola ricevuta faccio il lavoro di pile di una giornata, e alla fine ha anche i soldi per cambiare qualche cinturino. 

Tanto amore, per la campionessa mondiale di pile.

8 commenti:

  1. Tranquillo ti perdoniamo per stavolta! :P
    Cavoli 27 pile in un colpo solo non è mica male, ma non abituarti troppo bene devi sudarteli quei soldi!
    Ora mi chiedo quanti orologi utilizzerà veramente e quanti finiranno in un cassetto, aspettando lo tzunami di acido tra tre anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho capito bene non sono tutti suoi, saranno un po' dei figli, nipoti etc suppongo

      Elimina
  2. Finalmente una storia a lieto fine. Esistono persone sane e normali!

    RispondiElimina
  3. Evviva, ogni tanto il lieto fine ci vuole :D

    RispondiElimina
  4. però lo swatch glielo hai cambiato subito, nevvero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento risuonare un nammancoperilcazzo all'orizzonte! :P

      Elimina
    2. No, se sto prendendo 2 orologi e c'è uno Swatch, mi offro di farlo subito, ma se sto registrando 27 orologi, il paio di Swatch che ci sono me li faccio comunque lasciare...

      Elimina
  5. https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/24948427/giuseppe-conte-orologio-conferenza-stampa-simone-bruni-ecco-quanto-costa.html Dì la verità: glielo hai venduto tu e poi è venuto nel tuo negozio a chiedere come mai non funzionasse :D

    RispondiElimina