martedì 19 ottobre 2021

Corretto utilizzo degli orologi a carica di luce

Entra tizio, sui 65 anni. Deve cambiare la pila all'orologio.

Prendo l'orologio, e scopro che è un Citizen Eco Drive, ovvero un ormai diffusissimo modello di orologio a carica di luce (sia solare, che artificiale).

Glielo faccio notare. Cade dalle nuvole.

"Sì, ecco, questo è un orologio che funziona con la luce, lei lo ha tenuto a lungo buio?"

"Come con la luce?"

"Quasi tutti gli orologi Citizen ormai hanno una cella solare dietro il quadrante, e un accumulatore che trasforma la luce in energia."

"Non ne sapevo niente."

"Ma quindi l'ha tenuto al buio?"

"E' un problema, perché io questo orologio lo indosso solo di notte, perché l'ho comprato per le lancette grosse e fosforescenti, lo vedo bene quando mi sveglio di notte."

"Quindi non lo indossa mai di giorno?"

"No, di giorno ne ho uno più bello."

"Beh, lo metta sotto la luce, di giorno."

E' andato via poco convinto.

Io invece ero convintissimo di scrivere subito questo post, classificato come "assurdità". Già non capisco tanto chi indossa l'orologio anche mentre dorme, ma comprarsi addirittura un orologio per dormire, e non ricordarsi che è un orologio che funziona con la luce, è una apoteosi.

7 commenti:

  1. Passi la carica luce ma se non prende luce di giorno col cavolo che gli dura la fosforescenza tutta la notte!
    Bentornato orolfrust ci eri mancato!

    RispondiElimina
  2. eh... fra l'altro, con l'accumulatore seduto (dato che da pienamente carico, se solotempo dovrebbe sfiorare i 6 mesi), necessiterà di non meno di 24H di elioterapia... considerando il coefficente di pazienza medio dei veci odierni, non vorrei tirartela, ma prevedo una sostituzione a breve... :P

    RispondiElimina
  3. Cioè, l'ha comprato solo "per le lancette grosse e fosforescenti" senza minimamente SAPERE che va a energia solare? Genio!

    RispondiElimina
  4. " io questo orologio lo indosso solo di notte, perché l'ho comprato per le lancette grosse e fosforescenti, lo vedo bene quando mi sveglio di notte. "

    radiosveglia, questa sconosciuta

    RispondiElimina
  5. Ciao Orolfrust come va questo dicembre?
    Qui nell'estremo nordest un bagno di sangue, sono passato da un superdicembre 2020 a una supermerda di dicembre 2021.
    A volte credo che sia una mega candid camera e che mi stiano facendo uno scherzo facendomi le peggiori richieste...davvero oggi sono lì lì per chiudere e riaprire nel 2022 e andate a fare in culo tutti (cosa che ovviamente non posso permettermi di fare).
    Scusate lo sfogo ma cerco qualche feedback disinteressato da qualche collega frustrato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo nella risposta. Ho un mega-calo di voglia di scrivere in generale.
      Dicembre però, devo dirlo, è andato bene - so che dire "meglio del dicembre 2020" è comunque dire poco, però è andato di un po' meglio, e mi va bene così. Ho speso veramente poco nel 2021, quindi le RiBa da pagare erano poche e sono stato a galla.
      Però questo per quel che riguarda i soldi.
      Ma a livello di cliente bassa, bassissima e infima, con richieste assurde poste con arroganza allucinante, è un flusso continuo e logorante. Le cose sono molto peggiorate, a livello di rapporti personali/professionali.

      Elimina
    2. Tranquillo cercavo solo un pochino di conforto in qualche compagno di sventura.
      Comunque alla fine il natale è partito il giorno dopo, con la famosa magia del Natale che ti permette di vendere senza insistere troppo!
      In fin dei conti chiudo dicembre con un appena soddisfacente -12% rispetto a dicembre 2021, ma per come era andata fino al 20 pensavo di chiudere molto ma molto peggio.
      Buon 2022!

      Elimina