martedì 18 gennaio 2022

Questione di Polso

Entra una signora.

"Buongiorno, ho qui un orologio di mio figlio, dovrebbe accorciarlo un po', ha calcolato che sono due maglie da togliere."

(non è un tipo di situazione che mi piace: nessun problema ad accorciare gli orologi, ma preferisco prendere io la misura, visto che i clienti fanno "a occhio" e 9 volte su 10 mi tocca fare il lavoro due volte, venendo pagato però solo per una volta)

"D'accordo, me lo deve lasciare, viene pronto domattina, casomai se può venire direttamente suo figlio per controllare che la misura sia giusta..."

***IL GIORNO DOPO***

Viene il figlio, 18 anni circa.

Prova l'orologio.

Al polso, gli sta largo in maniera spaventosa.

Mentalmente, mi dico "lo sapevo", oltre a qualche parolaccia.

Ma lui mi stupisce. Non si scompone, tira su l'orologio fino all'avambraccio, e lo posiziona lì.

"Ohh, perfetta come misura"

"Non è un po' largo, per il polso?"

"No, no, io ho il polso lungo, lo porto sempre qui, la misura è ottima"

Ribadisco: era a metà dell'avambraccio, neanche lontanamente sul polso.

Ma lui ha "il polso lungo".

Contento lui, contenti tutti, pure io che torno a scrivere sul blog sotto la voce "assurdità".

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ...e noi boomer che ci lamentavamo dei risvoltini e delle sopracciglia ad ali di gabbiano, adesso aggiungiamo pure questa... sob! ma poi mi chiedo: d'inverno lo mette sopra al giaccone? :P

    bentornato e buon anno! com'è stato il rush natalizio? tutto bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no... basta ritagliare un buco nel giaccone per vedere l'ora

      Elimina
    2. Ammetto che non mi ero posto il problema della lettura!
      Probabilmente (vado a memoria) si era tolto la giacca e aveva già preparato il maglione tirato su, davvero non mi sembra di aver notato l'assurdità di tirare su tutto per doversi posizionare l'orologio sul POLSO LUNGO.

      Elimina
  3. Diamine mi mancava il polso lungo!
    Ora mi ritrovo pure con il complesso del polso corto!
    Solo a pensarci immagino il fastidio che può dare un orologio stretto a metà avambraccio...ma chi vuol esser lieto sia!
    Polso lungo...mah

    RispondiElimina
  4. Ciao P.,
    ben tornato e buon anno, ci mancava da un po' un bel post...

    OT rispetto al post (man non al blog): io sono uno che per 20 anni non ha portato l'orologio (da quando ci sono i cellulari leggo l'ora lì), non porto nemmeno braccialetti o altro, proprio mi da fastidio avere cose al polso, ma sono stato "tirato dentro" nuovamente da una fit band. Non smart watch che di essere iperconnesso con il cell per notifiche e altro non me ne frega nulla, ma una cosa dedicata principalmente al fitness (ce ne sono di basici amatoriali da 50 euro a salire con quelli "professionali" Garmin e simili che hanno anche il gps e mille altre cose).
    So che tu dici di avere una clientela parecchio anziana, ma in generale potrebbe essere un segmento per accalappiare chi non usa l'orologio ma cerca qualcosa d'altro di "simile".

    Mao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento. Il problema di questo tipo di orologi (o cose da mettere al polso, purché non sia un polso lungo) è che ce ne sono 200 modelli diversi, e tenere un marchio solo con un paio di modelli non so quanto possa essermi utile, perché ho la paura che il cliente non si accontenterebbe mai: chi lo vuole più connesso, chi meno, a chi piace ma non piace la densità della gomma, chi l'ha visto in colore fuxia fluorescente, e così via. So che potrebbe essere un mercato interessante, ma spesso c'è anche un acquisto minimo da fare, e trovarmi con 40 pezzi potrebbe essere fastidioso, se poi appunto non riesco comunque ad accontentare un cliente che, da mediaworld, ha la scelta fra 40 modelli diversi.

      Elimina
    2. Si si assolutamente, era solo una riflessione nata dalla mia esperienza personale... :-)

      Mao

      Elimina
  5. Ah, beh, un maschio diciottenne che si vanta di avere il *polso* lungo mi mancava.

    RispondiElimina