Davvero, sto per chiudere e speravo di averle sentite tutte, ma una riserva di cazzate i clienti me la deve ancora presentare.
Tizia sui 75 anni, un paio di settimane fa mi porta un orologio vecchissimo a pila, con la premessa "ogni tanto fa il matto, a volte va a volte no, per favore mi cambi la pila".
Cambio la pila: non funziona, non dà segni di vita. Glielo restituisco, senza farle ovviamente pagare niente, dicendole che l'orologio non funziona e quindi non abbiamo cambiato la pila.
"Ma è un orologio matto, con la pila a volte funziona"
"Sì, ma se non funziona sempre, che senso ha mettere la pila?"
"Ma a volte va, mi piace così, a volte trovarlo che sta andando"
Le dico che per me non vale la pena rimettere la pila e vedere "se ogni tanto va" (ribadisco che è un orologio semplicemente vecchio, non vale la pena fare altro se non funziona con la pila nuova).
La signora torna qualche giorno dopo.
"Senta ci ho pensato, l'orologio è tutto matto, a me fa piacere se la pila la mette lo stesso, magari sta fermo un mese e poi riparte. Mi metta la pila, fa niente anche se me lo dà che non funziona."
AGLI ORDINI, SIGNORA.
Orologio restituito il giorno dopo, con pila nuova ma movimento non funzionante. Pagare ha pagato, contenta lei contenti tutti.
Io in 18 anni non ricordo di aver sentito una richiesta come questa - non so se era solo l'orologio, ad essere "tutto matto".
Hahahaha l'orologio pazzariello che fa l'ora giusta due volte al dì!
RispondiEliminaMa mi ripeto, quanto ti mancheranno queste scene bellissime? :P
Almeno non ha fatto storie per lasciartelo un altro giorno!
giusto così.
RispondiEliminaun orologio matto per una stordita
-15 alla chiusura, come ci si sente?
RispondiEliminaCome gli ultimi giorni di naja?
Ehhh, mi piacerebbe godermi gli ultimi 15 giorni come un FANTASMA (sì, ho fatto il servizio civile, ma l'ho fatto in Croce Rossa dove c'era anche il reparto militare e l'organizzazione era militare, quindi ho seguito i ruoli di spina fino a fantasma). Invece sto lavorando a testa bassa come non mi capitava da anni. Mi sento bene, perché i risultati della svendita sono più che tangibili sia sul conto corrente sia nel negozio: ho spento la vetrina interna Citizen ad esempio, perché ormai quegli orologi sono tutti in vetrina fuori. Ne sono rimasti 13... ero partito a inizio Novembre da 102.
EliminaSono così impegnato con le vendite che non mi curo dei problemi minori e delle scocciature presentate da presunti clienti: la mia testa è già al futuro. Fra 3 giorni smetterò anche di prendere le pile...
Però le scocciature e le stupidate ci sono, e me lo sto tutte appuntando: scrivo tantissimi post nel blog perché sento che la fine si avvicina, e devo mandare a memoria alcuni accadimenti assurdi.
Wow 13 rimasti su 102 è un risultatone incredibile!
RispondiEliminaGli "ossi" di vari marchi presi negli anni che furono escono anche quelli?
Io ho una vetrinetta con -20% e ogni volta che riesco a venderne uno stappo una bottiglia, ma col magone sperando che funzionino a dovere altrimenti son solo scassamenti di palle!
Il tuo cambiatore di pile a cottimo si sentirà sollevato?
Sono arrivato a 9 su 102. E' una cosa che mi fa esplodere la testa, io prevedevo con ottimismo di venderne metà - tenendo anche conto che negli ultimi mesi ne vendevo 3 ogni mese SE ANDAVA BENE. Che me ne rimangano 9 è una cosa che mi fa esplodere la testa, e di questi 9 non ce n'è uno brutto o vecchio: sono tutti super-vendibili e se me ne rimarranno 2 sarà solo perché qualcuno cercava la variante con quadrante blu o nera o verde, ma non perché siano brutti orologi.
EliminaDi orologi vecchi rimasti da anni non ne ho mai avuti molti, e in realtà sono andati anche quelli già da un mese. Davvero, tutto quello che è rimasto al momento è super-vendibile, conto sulle dita di una mano quelli che devono piacere a persone con gusti particolati (un dorato quadrato da donna ma molto massiccio, ad esempio). Posso dire che avevo 17 Lorenz, quelli sì che erano vecchi ma orologi bellissimi. Adesso ne sono rimasti 4. Io pensavo ne sarebbero rimasti 12...
Risultato eccezionale direi!
EliminaNon so come andrebbe nel caso del mio negozio nel caso dovessi scegliere di fare lo stesso passo.
Ho dei quarzi anni 80 che fanno rabbrividire! :)
Beh dai, alla fine non faceva male a nessuno e non era una rompiscatole.
RispondiEliminaMa in questi anni avevi mai fatto svendite di qualche tipo? O perlomeno, è possibile fare svendite non liquidazione?
Ma in effetti il sottotitolo del blog è "un milione di clienti assurdi". Non solo rompiscatole... anche se è più frequente parlare dei rompiscatole. Questa era solo una tizia con una richiesta assurda.
EliminaNo, non avevo mai fatto svendite - non sai la burocrazia che c'è dietro, ma ci sono negozi che le fanno spesso. Credo che non sia un grande affare: alla lunga sminuisci il valore del negozio e di quello che vendi, se tutti aspettano gli sconti (parola che mette la bava alla bocca di molte persone), e in generale nessuno poi ci crede, alle liquidazioni "per cambio locali / gestione / etc" che fanno alcuni negozi.
Ho speso tutto il nome del negozio con questa unica liquidazione, e ha preso il volo.
Sì, mi spiace: ho cancellato due commenti in cui, sì, avete parlato di chi sono e dove mi trovo. Ottimo che mi abbiate trovato (tra l'altro l'articolo citato contiene 3 errori ridicoli), ma vi chiedo di tenere il riserbo ancora per 15 giorni, non mi pare di chiedere troppo. Troverete foto, storia del negozio, rassegna stampa... sono giorni complicati qui, non voglio che arrivino curiosi o rompiscatole in generale che vogliano testare la mia pazienza sotto natale.
RispondiEliminaVi ringrazio, e scusatemi per la cancellazione, spero possiate comprendere.
Scusa P., uno dei commenti era il mio. Hai fatto benissimo a cancellare, scusa ancora.
EliminaChiedo venia!
EliminaNon credevo di aver dato particolari troppo specifici!
Mi scuso e attendo con riserbo totale!
Scusa!
Ciao!