giovedì 21 gennaio 2010

Stupido ma sincero

Arriva un tizio con un Casio digitale impermeabile 200 metri, deve cambiare la pila, lo avviso che quando si apre un orologio del genere, va poi richiuso cambiando le guarnizioni e facendo il test dll'impermeabilità con la apposita macchina. Questo in pratica vuol dire che l'orologio deve lasciarmelo 5 giorni, e costa un po' di più della pila pila normale. (sono cinque giorni perchè la costosa macchina dell'impermeabilità io non ce l'ho, quindi lo devo far fare in laboratorio)



Cinque giorni per l'arzillo settantenne sono troppi, io faccio spallucce e dico che è così, poi si lamenta pure sul prezzo, gli dico di nuovo che è così e non ci posso far molto, però se decide di andare da altre parti dove la pila gliela fanno subito, gli consiglio di controllare che gli facciano l'impermeabilità (visto che poi gli orologi chiusi male e allagati me li vedo portare QUI, non so perchè non vanno a lamentarsi con chi ha commesso l'errore). Chiudo con un "io lavoro così, le chiedo un giorno in più ma son sicuro che il lavoro è fatto bene, ma se vuole andare da altre parti dove rischia che le facciano un lavoro subito ma fatto male, vada pure"



E lui bello bello:
"Sìsì, preferisco fatto male ma subito, che ho fretta!"



Oh, contento lui...
Non si può nemmeno dire "sti giovani d'oggi vogliono tutto e subito", visto che la sua gioventù è stata nell'anteguerra...

15 commenti:

  1. Per prevenire le classiche sterili polemiche "eh ma vergognati, tu chiedi troppi giorni, il mio orologiaio me le cambia subito anche con l'impermeabilizzazione e mi da pure una bombola da sub in omaggio",  vi dico che il 99% dei clienti "pila e impermeabilità" le pile me le lascia senza problema, sapendo che sono in buone mani. Ne cambio una ventina a settimana, di questo tipo.
    Quindi per me non c'è problema se qualcun altro le fa subito - è anche una questione di possedere la macchina apposita per il test dell'impermeabilità, io ho deciso di non comprarla, e nessuno ha problemi, nè io nè i clienti normali. Ah, e comunque  anche una questione di tempo, per poterle "fare subito" ;)

    RispondiElimina
  2. anche il mio orologiaio le pile con impermeabilità non le fa subito! (le altre di solito si, a meno che non sia gente in negozio e allora dice di passare più tardi)
    molto dipende se uno con l'orologio ci va al mare, fa il bagno, la doccia etc!
    in questo caso il test di impermeabilità è necessario, così come la sostituzione della guarnizione (che magari non ti portano preciso quello di cui non hai la guranizione.... e allora la devi ordinare ..... altro tempo :D )

    RispondiElimina
  3. no no vabbè, non ti preoccupare, io mi fido di quello che dici, se ci vogliono 5 giorni allora è cosi'... io non protesto mai, nemmeno in una lavanderia dove c'è scritto fuori "pronto in un ora" e mi dicono di passare dopo una settimana per vedere se è pronto... ;)

    RispondiElimina
  4. contento lui, contenti tutti

    s.

    RispondiElimina
  5. i vecchi da una certa età in  poi dovrebbero stare in casa... anche da me ne vengono a bizzeffe..
    poi quando si lagnano... oddio... una lagna unica!!!

    RispondiElimina
  6.  Beh,almeno è stato sincero......
    Ameno che non ritorni poi con l'orologio allagato dicendo che è colpa tua.......

    Tempo fa mi capitò una cosa del genere.....Cambio pila,sostituzione guarnizioni,prova sub,consegno l'orologio tutto ok. Dopo circa 15 gg torna il tizio con l'orologio allagato"Ma tu mi hai garantito che andava in acqua",guardo l'orologio e ha praticamente un buco sul vetro. Morale della favola,era convinto che io gli avessi rotto l'orologio.Ma un orologio con un buco sul vetro non passerà mai la prova sub,ma il tizio era duro d'orecchi e alla fine ho dovuto metterlo alla porta.

    RispondiElimina
  7. E' probabile che quelli che hanno gli orologi (e magari sono anziani e ce l'hanno da una vita!), di solito, sono persone stressate e che hanno più fretta. Anche se non hanno nulla di realmente urgente.

    Non porto orologi da 15 anni e pur avendo avuto decine di appuntamenti di lavoro in questi anni, io non ho MAI detto a nessuno in nessuna occasione "ho fretta". Che tra l'altro anche se ne avessi, sarebbe per colpa mia che non mi sono organizzato. E anche se fosse, sono cazzi miei, perchè devo trattare l'altro come una qualsiasi pezza da piedi?

    Non avendo al polso uno spazializzatore di tempo (perchè l'orologio non indica il tempo, essendo entità astratta, ma indica una spazializzazione delle unità di tempo decise dalla società industriale), non mi sento stressato da una convenzione che a mio avviso è utilissima ai fini della società industriale appunto ma alla fine.. . Se sono le 14,30 o le 16, a me che cazzo me ne frega?

    Comunque gli orologi mi piacciono, spesso mi fermo a guardare le vetrine per "molto tempo", sorrido e me ne vado, sperando che chi deve farsi cambiare le pile sia gentile, sincero, giusto con i poveri cristi che si arrabattano per far le cose per bene.

    Firmato:
    Medo

    RispondiElimina
  8. intelligente il matusalemme. meglio fatto male ma subito.. mah! dai, il nuovo orologio lo verrà a prendere da te!

    RispondiElimina
  9. Beh, gli stronzi ci sono di tutte le età..mi dispiace solo che avrà meno anni per cui pentirsi dell'assurda scelta che ha fatto...ma aveva fretta il povero!!

    Libraio

    RispondiElimina
  10. è racchiuso tutto nel titolo: stupido ma sincero.
    Bah ...

    RispondiElimina
  11. Ma a 70 e passa anni che razzo c'ha da essere di fretta? Gli si riempie la sacca da colostomia? Gli brucia la pastina sul fuoco?
    Lemmyfan
    PS: il captcha da inserire per mandare via il commento e' " rimmin ". PORCELLINO!!!

    RispondiElimina
  12. non ti preoccupare capita anche a me ed io ho comprato al macchina per fare la prova sub comunque mi occorre sempre un po di tempo siamo artigiani ciao

    RispondiElimina
  13. Probabilmente è uno che toglie l'orologio prima della doccia e quindi l'impermeabilità non gli interessa.

    RispondiElimina
  14. ok, posso fare una domanda?

    quanto costa piu o meno fare tutto questo? perchè anche io dovrei cambiarla, in effetti

    RispondiElimina