mercoledì 8 settembre 2010

Stats

No, non parlo delle statistiche di accesso a questo blog (sono qui sotto, e i numeri sono sempre in aumento: grazie!), ma delle statistiche di questi primi giorni di apertura post-vacanze.

Allora, prima di tutto il dato fenomenale che batte ogni record.

Martedì 1 Settembre, primo giorno di apertura, ho preso 49 orologi per cambiare la pila.
Il tecnico si è un po' spaventato/lamentato, e dice che è un record assoluto (la media è di solito sui 30/35 al giorno). 
Tanto per chiarirci, il tecnico ci ha lavorato su dalle 20.30 alle 02.10. Se sente parlare qualcuno di "pila subito", probabilmente lo aggredisce. E io gli dò una mano.

Martedì però è stata una giornata relativamente tranquilla, saran venute 50 persone (sì, per me è la norma... la reputo una giornata ok). 

Mercoledì si è scatenato l'inferno, perchè è ripresa la routine di gente che viene a portare le pile, e gente che viene a ritirarre le pile del giorno prima.
Totale: 76 persone. Orologi venduti: 2. Morale mio: alto solamente perchè sono appena tornato dalle vacanze, ma il ritmo è stato masacrante (ribadisco a tutti che lavoro da solo, e 76 persone non sono noccioline, soprattutto se stai cercando di vendere un orologio e hai 5 persone che sbuffano).

Giovedì: speravo in una pausa. Persone venute: 76 (uguale al giorno prima!). Orologi venduti: 1. Umore: avevo una cosa da festeggiare, ma ero talmente stanco che non me la sono goduta in pieno, lo farò nel weekend.

Ora, io lo dico senza problemi, non potrò reggere a lungo questi ritmi. E nemmeno il tecnico, che inizio a temere si licenzi.

Il negozio va bene, direi, gli incassi sono decenti (di certo non poporzionati al flusso di gente!) ma non posso permettermi nessun aiuto oltre al tecnico per le pile - un aiuto diurno, diciamo. Questo è un bel problema. Per ora stringo i denti e tiro avanti, sperando magari in clienti di qualità, anzichè 76 persone che vengono per le 'pile subito' o genericamente per farmi perdere tempo (ve lo annuncio qui, ad esempio: potrei aver trovato un nuovo fbi, ma molto più giovane e rompicoglioni. E' venuto tre volte in una settimana con richieste assurde e con un'arroganza mai vista, se torna una quarta o si dimostra un bravo fbi comico, o lo caccio a calci nel sedere).

9 commenti:

  1. un arroganza che supera quella del Vic di The Shield?O di certi anziani rincoglioniti?O del pescatore di cozze durante le tempeste?

    RispondiElimina
  2. un'arroganza da testa di cazzo, unita ad una ottusità sraordinaria scambiata (dal furbone) per intelligenza molto cool. il pescatore almeno faceva ridere!!!! e vic ci libera dal crimine :P

    RispondiElimina
  3. Io spero che questo ultimo paziente ritorni e che sia comico! E che compri anche qualcosa però, perché deve pagare pegno. Ci vogliono novità ogni tanto, altrimenti la solita routine non ti annoia?

    CartolaioMatto

    RispondiElimina
  4. Il grande assalto delle pile da cambiare/pile subito + un FBI stro..o?!?!
    Ahi ahi ahi...

    RispondiElimina

  5. Bel blog.... Verrò a trovarti ahahahaha!!!!!

    RispondiElimina

  6. Beh, per il nuovo FBI in erba te la appoggio.
    O crea degli spunti divertenti altrimenti sarò virtualmente con te mentre lo prendi a calci.

    RispondiElimina
  7. qualche pila in meno ed un paio di orologi in piu'! :-) Ma quelli che entrano e non comprano, cosa e' che volevano e che non trovano? O_O

    RispondiElimina

  8. Vogliamo sapere di Bella Zio, altrimenti veniamo tutti quanti in negozio a farti perdere tempo e a sbuffare e a pretendere le pile subito! :-)

    RispondiElimina