giovedì 14 marzo 2013

Minority Report

Ecco un cliente che, a scapito dei suoi cinquanta anni, vive già nel futuro, dove i pre-cog leggono la mente e anticipano i crimini.
Riporto direttamente il dialogo dal suo ingresso, che tanto è veloce.

"Buongiorno!"
"Buongiorno, dovrei cambiare la pila."
"Sì, non c'è problema, me lo deve lasciare, è pronto per domani."
"Non adesso?"
"No, mi spiace il tecnico lavora la sera e quindi è sempre pronto per il giorno dopo"
"Ma scusi, lei mi fa entrare in negozio, mi fa tirare fuori l'orologio, e poi mi dice che non me lo fa subito? Non poteva dirmelo prima?"
"Mah, uhm... beh, comunque è per domani, veda lei che fare."

Nota 1: alla fine ovviamente l'ha lasciato, fra mille lamentele.
Nota 2: ma quindi dovrei leggere nel pensiero, per avvisare prima ancora che il cliente entri, che la pila è per domani? A volte la gente nel negozio entra per comprare, altre per cambiare il cinturino, altre volte per ritirare l'orologio lasciato il giorno prima. E poi quanto tempo gli ho fatto perdere, per entrare nel negozio ed esporre il problema? Circa 25 secondi di dialogo? Un dramma!

Se potessi leggere nel pensiero, più che minority report farei un reportage sui minorati...

10 commenti:

  1. ahahaha era qualche mese che non tornavo sul blog ed ora sto lacrimando dalle risate. sei un grande!!!!!

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  2. No, 'spetta: mi stai dicendo che quando entra uno over-50 non lo saluti dicendo 'salve, le pile sono per domani' a prescindere?

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  3. Ma a dire certe cose questa gente non prova un certo imbarazzo???

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  4. Dai, metti un cartello fuori al negozio con scritto:"Non sono un veggente, quindi vi informo che se entrate per cambiare la pila, dovete lasciare l'orologio e ritornare".

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    1. Non leggerebbero mai una frase composta da più di due parole. Già "vendita promozionale" al posto di "sconti" a volte causa profondo turbamento.

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    2. Vero... ma per lo meno, alla domanda "Non poteva dirmelo prima?" avresti potuto rispondere "Ho fatto di più: ho messo il cartello fuori, così non aveva nemmeno bisogno di entrare per vederlo".... e poi guardare la sua espressione.

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  5. Mamma mia, ho riso un sacco ma non vorrei essere al tuo posto, certa gente fa quasi passare la fame da tanto è idiota (e maleducata, ovviamente. Io non mi sognerei mai di fare polemica su una cosa del genere)

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  6. Eh, eh, eh, ma se me lo dicevi prima...
    Eh, se me lo dicevi prima...
    Come prima?
    Ma sì se me lo dicevi prima...
    Ma prima quando?
    Ma prima, no?
    Eh, si prendono dei contatti...
    Faccio una telefonata al limite faccio un leasing...
    Se me lo dicevi prima...

    (da "Se me lo dicevi prima", di Enzo Jannacci)

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  7. Ciao OroloFrust,

    magari ci fossero i pre-cog per gli acquisti, così eviteremmo di aprire se vengono rompicoglioni e non clienti.

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