venerdì 19 aprile 2013

Che gente.

Ma che gente c'è in giro?
Me lo chiedo ogni giorno, e ogni giorno vedo di peggio.

Tizio, circa 40 anni, parcheggia la sua bella bicicletta davanti alla porta del negozio (impedendo così l'ingresso a chiunque altro), ed entra con un orologio in mano: automatico da quattro soldi, piuttosto vecchio, roba da bancarelle dell'usato.

"Salve, ho comprato questo orologio per venti euro, vorrei sapere se vale di più."

In testa la mia risposta, l'unica possibile, è: "Ma a me cosa me ne frega?". Comunque, rispondo. All'inizio cerco sempre di essere gentile con tutti.

"Mah, non so, non è un orologio di marca, non ne vendo di questo tipo, non so cosa possa valere.
"No ma io non lo voglio vendere, voglio sapere quanto vale.
"Se l'ha pagato venti euro, varrà venti euro, non so."
"Non è costoso?"
"No, di sicuro non è un modello costoso o di marca, ma non poteva chiedere quando l'ha comprato? Ma dove l'ha comprato?"
"Mah, no, l'ho preso da un barbone, vorrei sapere quanto vale."
"Senta, non lo so. Se lei l'ha pagato 20 euro, calcoli che vale 20 euro."
"Ma non voglio venderlo, non deve trattare sul prezzo."
"Senta, NON-LO-SO. Non tratto questi orologi, non so il prezzo, le posso dire che non è di marca e non è un grande orologio, ecco."
"Ma è a pila?"
"No, è automatico, funziona col movimento."
"Ah, allora un bell'orologio. Arrivederci, grazie."

Bah.
Che gente.

(ps: l'ha preso da un barbone?!?!?!?!?!?!?)

13 commenti:

  1. a cosa cavolo gli serviva sapere quanto valesse quell'orologio.. bah!

    RispondiElimina
  2. L'ha rubato...e tu hai parlato con un ricettatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il furto del secolo, eh. l'avrà rubato ad una bancarella...

      Elimina
  3. credo sia un problema di conferma celolunghista.

    Lo fa anche mio Papà: compra qualcosa da poco, e poi gira per vedere per confermarsi che dappertutto costa di più di dove l'ha comprato lui, così il suo ego si gonfia e si stampella.

    RispondiElimina
  4. Si ma alla fine qaunto vale? ahahha adesso mi tiri una testata :-PPP

    RispondiElimina
  5. ah sì ne capitano di quelli... c'è da dire che se in buone condizioni potrebbe valere anche anche ben 25 euri!!! :D

    RispondiElimina
  6. I "grandi marpioni" che poi si rivelano essere solo dei cogIioni , vizio tutto italiano. Bene ha fatto il barbone a rifilarglielo al prezzo che valeva all'inizio, cioè 20 euro.

    Caro Orolofrust, non sai quanti deficienti vengono sfoggiando un orrendo Rolex finto ("questo è fatto in Svizzera, me lo son fatto avere tramite mio cuggino che è finanziere " ecc. ). Che vengono puntualmente mandati via in quanto non riparo orologi falsi, tanto più se di proprietà di un deficiente che non sa che il suo merdorologio è fatto, come tutto, in Cina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. perchè "tutto italiano", scusa?
      E' il solito vizio (questo sì, tutto italiano dell'esterofilia.
      Ti risponde (anche se indirettamente) Verzasoft, più sotto.

      Elimina
  7. ah, povero lui, pensava di essere stato più scaltro del barbone che probabilmente l'aveva rubato da qualche parte... e invece... però sul finale si è risollevato un pochino... catso, un orologio automatico, non si vedono tutti i giorni! si sarà anche convinto di aver fatto un affare.
    non è adorabile?

    AD

    RispondiElimina
  8. É che c'é un po' troppa gente che guarda quei programmi di sky tipo "affari in cantina" dove gente fa soldi comprando per pochi soldi anticaglie che in realtà sono di grande valore...

    RispondiElimina
  9. La risposta da dare era semplicissima, bastava dirgli:

    "Non vale niente. Venti euro da un venditore per la strada. Ma se lei adesso lo prende e lo sotterra nella sabbia, tra mille anni diventa preziosissimo. E gli uomini ucciderebbero per averlo... Uomini come lei e come me."

    RispondiElimina
  10. Leggerò questo blog tre, forse quattro volte all'anno. Trovo sempre un semplice ma convincente stile di scrittura. Sembra di essere in prima persona. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Io lavoro in un compro oro. Mi capita a volte che mi vendano anche orologi prestigiosi ma non li valuto io, li valuta direttamente il titolare. Bene, mio suocero un giorno mi dice che ha comprato un rolex a 5 euro al mercatino dell'usato...un rolex submariner con ghiera verde per la precisione. Me lo mostra tutto soddisfatto e quando gli dico "ehm, Giovanni, non vorrei deluderti ma questo Rolex non è originale". Lui mi risponde indispettito che è originale e che il tizio si è premurato di venderlo in fretta e furia perché era rubato. Alché controbatto "Dammelo, lo porto al mio capo e vedi che quei cinque euro ti fruttano un bel po' di soldi"..."no ma non mi interessa venderlo, so che è originale e va bene così"...insomma vuol fare il figo con un falso palesemente falso al polso. Che poi non ci fa la figura del figo...assolutamente no...

    RispondiElimina