sabato 10 dicembre 2016

Dilatazione del tempo nel decadimento dei cinturini

Tizio, deve cambiare il cinturino. Toglie dal polso un orologio (stima prezzo, circa 350 euro) con cinturino di plastica che fa VO-MI-TA-RE. Incrostato di sporco anche all'esterno, tutto screpolato, rotto in due punti.

"Mi è durato pochissimo però!"
"Quanto?"
"Un paio d'anni"
"Per un cinturino di plastica è una durata media, soprattutto se lo tiene su sempre."
"Sì, lo tengo su sempre perchè così evito di sforzare la chiusura e di romperlo!
Io per la paura di romperlo mentre lo tolgo, lo tengo su sempre - dormo, mangio, faccio la doccia... non lo tolgo mai."


Quindi il concetto di "usura" non lo sfiora neanche... e due anni "sono pochi".

Come sempre, rifletto su quanto sia relativo il concetto di tempo di molte persone, soprattutto se rapportato ai 14 euro di un cinturino da cambiare addirittura ogni due anni. E' così poco tempo, due anni.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. No, mi spiace! Di solito cerco di documentare, ma dipende poi dalla situazione: se ho a portata di mano la macchina fotografica, se ho già indossato i guanti (e allora non ho voglia di lasciare la polverina bianca sulla macchina), se sto trattenendo il fiato e quindi vado di fretta...

      Elimina
  2. Ne approfitto per farti una domanda. Ho portato a far togliere la pila (scarica) ad un paio di orologi a lancette che non indosso più. L'orologiaio mi ha detto che lasciandoli senza pila per molto tempo c'è rischio che si rovinino. È vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio maggiore è lasciare la pila scarica dentro perché può far fuoriuscire acido.
      Se lasci l'orologio senza pila tanti anni si può asciugare prima la lubrificazione incrostando i perni delle ruote quindi andrà revisionato prima.
      Come se lasci una macchina ferma in garage tanti anni...bene non gli fa!
      La cosa migliore è cambiare la pila appena si scarica e revisionare con regolarità ma se proprio non vuoi indossarlo meglio senza pila a questo punto.
      Un collega orologiaio

      Elimina
  3. Mah, non saprei... il problema in linea teorica è che il movimento rimane bloccato per anni ed il minimo di lubrificante presente si ferma, ma onestamente è una cosa che non ho visto praticamente mai, e servirebbero veramente anni su anni su anni... io ho messo le pile a orologi fermi da 10-15 anni e son ripartiti subito, per dire.

    RispondiElimina
  4. Orolfrust non vedo i miei commenti c'è un problema sul sistema o mi hai bloccato perché non mi sopporti? ;P
    Non che siano stati dei commenti così memorabili eh!

    RispondiElimina